Costa Ripagnola
Costa Ripagnola
Territorio

Ripagnola, Pisicchio dialoga col Comune di Polignano

Nessuna decisione a breve termine sull'area, sì invece alla creazione del parco

Ieri l'annuncio di un tavolo tecnico tra Regione Puglia e il comune di Polignano per discutere dell' ormai famosa "gatta da pelare" di Costa Ripagnola, la zona paesaggistica votata a riserva naturale a cui però la Regione a metà giugno ha dato l'ok per la realizzazione di un villaggio turistico a 5 stelle. All' incontro c'era l'assessore regionale all' Urbanistica Alfonso Pisicchio che ha spiegato: "Oggi ho incontrato i rappresentanti dei Comuni di Polignano e di Monopoli per l'Area Naturale Protetta di Costa Ripagnola. Un incontro propedeutico all'avvio della conferenza di servizi per l'istituzione dell'area protetta, come previsto dalla legge regionale n.19/1997. Al momento la Regione Puglia conta 18 aree protette (undici parchi e sette riserve naturali). Già per lunedì 22 luglio alle ore 10.30, i due Comuni consegneranno tutte le rispettive documentazioni (tra cui PUG, Piani regolatori, Piani delle coste), necessarie all'avvio dell'iter".
Poi Pisicchio entra più nel merito senza per la verità non citare mai nello specifico cosa farà per Ripagnola: "Vogliamo innanzitutto capire la perimetrazione della futura area protetta, area sulla quale confermo la nostra piena volontà di tutelare e di valorizzare uno dei tratti più belli del paesaggio pugliese. Vogliamo farlo in tempi certi e rapidi con una gestione che governi tutte le norme statali e regionali che già tutelano quel tratto. Istituire una nuova area protetta significa non solo porre dei semplici perimetri, ma anche programmare e pianificare un piano della mobilità dolce e una serie di servizi per renderla pienamente fruibile e darle una vocazione naturalistica". Quindi? Servirà aspettare ancora.
  • Costa ripagnola
Altri contenuti a tema
Costa Ripagnola tra i beni Unesco? Ci prova Progetto Bari Costa Ripagnola tra i beni Unesco? Ci prova Progetto Bari L'ex lista civica ha lanciato una petizione per richiedere l'ambito riconoscimento mondiale
Costa Ripagnola, oggi vertice Regione e Comune di Polignano sul resort di lusso Costa Ripagnola, oggi vertice Regione e Comune di Polignano sul resort di lusso Intanto continua la raccolta firme per dire 'no'. Elisa Barrucchieri: "Ci porto ogni mio ospite mi vergognerei se venisse distrutta"
Costa Ripagnola a Polignano, ora c'è anche la petizione per chi dice no Costa Ripagnola a Polignano, ora c'è anche la petizione per chi dice no Tra i firmatari pro parco anche l'assessore del Comune di Bari Francesca Bottalico
Costa Ripagnola a Polignano, Emiliano:"In quei trulli solo deposito di attrezzi" Costa Ripagnola a Polignano, Emiliano:"In quei trulli solo deposito di attrezzi" Il Governatore dal Libro possibile rassicura sulla realizzazione del parco ignorando il progetto del resort di lusso
© 2001-2019 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.