La posidonia a Torre a Mare
La posidonia a Torre a Mare
Territorio

Rimozione della posidonia, Amiu al lavoro a Torre a Mare

Il presidente Pate: "Erroneamente considerata come un elemento negativo per le nostre coste"

Continuano gli interventi predisposti da Amiu Puglia spa per la rimozione della posidonia spiaggiata sulla costa cittadina a seguito delle mareggiate delle ultime settimane.
Le operazioni di recupero sono definite dalla delibera di giunta regionale 822/2022 - "Linee guida sulla gestione delle biomasse vegetali spiaggiate", che prevede la possibilità di rimuovere le biomasse e conferirle in impianto di compostaggio.

Le squadre sono state oggi a Torre a Mare, dove, nei giorni scorsi, era iniziata l'attività di abbancamento per consentire l'asciugatura delle biomasse.
Il programma continuerà nell'area del Canalone, con rimozione tra domani e sabato 4 marzo; a San Giorgio, dopo l'abbancamento, l'attività di rimozione è prevista il 6 marzo.
Gli interventi di Amiu Puglia spa rispettano l'ecosistema costiero, riducendo i potenziali rischi e favorendo il recupero del materiale raccolto.
Il presidente di Amiu Puglia spa Paolo Pate ha ribadito come la posidonia sia erroneamente considerata come "un elemento negativo per le nostre coste, principalmente a causa dell'odore caratteristico". "In realtà, in mare svolge una funzione chiave nell'ecosistema, ma anche le foglie spiaggiate hanno un'importante funzione ecologica nell'ambiente litoraneo perché offrono a numerosi organismi marini protezione e riparo dai predatori, rappresentano fonte di alimentazione, sono in grado di produrre enormi quantità di ossigeno e di biomassa vegetale e costituiscono una barriera vegetale in grado di contrastare il fenomeno di erosione delle coste. Inoltre, la presenza di praterie di posidonia in buono stato di salute è indice di qualità delle acque litorali in quanto la posidonia è particolarmente sensibile a tutti i fattori che inducono inquinamento, comprese le attività dell'uomo" ha aggiunto.
  • Amiu
Altri contenuti a tema
Lotta all'abbandono dei rifiuti, Amiu e polizia locale beccano un incivile a Ceglie Lotta all'abbandono dei rifiuti, Amiu e polizia locale beccano un incivile a Ceglie Ottimi risultati intanto dalla campagna sugli ingombranti, salgono di molto le chiamate la numero verde
Via al porta a porta a Sant'Anna, Torre a Mare e San Giorgio. Cassonetti rimossi nella notte Via al porta a porta a Sant'Anna, Torre a Mare e San Giorgio. Cassonetti rimossi nella notte La novità interessa più di 14mila cittadini, l'obiettivo superare in città il 50% di raccolta differenziata
Operatori ecologici di quartiere al lavoro per una Bari più pulita Operatori ecologici di quartiere al lavoro per una Bari più pulita In questa prima fase si occupano dei quartieri Murat, Madonnella, Libertà e al territorio del IV Municipio. 
Nuovi cestini gettacarte, installazione in via Manzoni Nuovi cestini gettacarte, installazione in via Manzoni Proseguono gli interventi di Amiu, dopo via Argiro si proseguirà anche su corso Cavour
Vergogna a Bari: materiale edile nel cassonetto della plastica Vergogna a Bari: materiale edile nel cassonetto della plastica AMIU: «Una di quelle sorprese di cui non abbiamo bisogno»
Pista ciclabile di via Mazzitelli, partita oggi la pulizia della nuova location della "Movida" Pista ciclabile di via Mazzitelli, partita oggi la pulizia della nuova location della "Movida" Il primo step dopo l’incontro del 31 ottobre, organizzato dal Centro studi condominiale Bari con i residenti e il vicepresidente municipio 2, Davide Di Pantaleo
Amiu Puglia, in servizio 10 nuovi assunti stagionali a integrazione dell'organico Amiu Puglia, in servizio 10 nuovi assunti stagionali a integrazione dell'organico L’obiettivo è quello di incrementare il personale nel periodo estivo, migliorando l'efficienza della raccolta rifiuti
Lotta persa contro gli incivili, Amiu pulisce e tutto torna uguale il giorno dopo Lotta persa contro gli incivili, Amiu pulisce e tutto torna uguale il giorno dopo La denuncia dell'azienda: «Il nostro lavoro è perfettibile ma questo non legittima, in alcuna maniera, reiterati comportamenti di questo tipo»
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.