sequestro lavatrici
sequestro lavatrici
Cronaca

Recuperava elettrodomestici rotti per rivenderli come usati, denunciato titolare di una lavanderia

Sequestrati dalla polizia il locale in zona Carrassi e le lavatrici. L'accusa è di gestione illecita di rifiuti

Gli agenti della polizia locale di Bari, dopo indagini e appostamenti preventivamente organizzati, fingendosi poi finanche clienti interessati agli acquisti, hanno scoperto a Bari in zona Carrassi, una lavanderia che svolgeva anche abusivamente una attività illecita che consisteva nel recuperare elettrodomestici, prevalentemente lavatrici usate e da smaltire (i cosiddetti RAEE) per poi ripararli e venderli come apparecchiature elettriche usate (le cosiddette AEE) ad un prezzo variabile tra 150 e 250 euro, importo parametrato e pattuito di volta in volta con l'acquirente secondo il valore di mercato di un prodotto nuovo simile o equivalente .

I prodotti usati erano posti in vendita anche su siti internet specializzati per la rivendita di merce usata, come scoperto ed accertato dagli agenti del nucleo di polizia giudiziaria ed ambientale della polizia locale barese. I venditori fornivano pure una speciale garanzia "sulla parola" agli acquirenti che ne chiedevano l'affidabilità.

Il titolare dell'attività è stato denunciato all'autorità giudiziaria per il reato di gestione illecita di rifiuti come previsto e punito dall'art. 256 del Testo unico ambientale che prevede la pena dell'arresto da tre mesi a un anno o l'ammenda da duemilaseicento euro a ventiseimila euro se si tratta di rifiuti non pericolosi; ovvero la pena dell'arresto da sei mesi a due anni e con l'ammenda da duemilaseicento euro a ventiseimila euro se si tratta di rifiuti pericolosi.

Tutte le lavatrici usate poste in vendita, oltre 50 pezzi nascosti in un locale deposito retrostante la lavanderia, compresa l'area di circa 80 mq sono stati posti sotto sequestro a disposizione dell'autorità giudiziaria .

Questo genere di attività illecita oltre a creare di riflesso danni ambientali, in quanto è facile immaginare che poi quanto residui dall'attività di recupero e manutenzione delle lavatrici viene poi smaltito illegalmente, determina un danno diretto per tutte le attività commerciali che legalmente operano nel settore della vendita di elettrodomestici oltre a costituire (spesso) anche un pericolo immediato per chi acquisti prodotti non sicuri o certificati da utilizzare in ambito prevalentemente domestico.
  • polizia locale
Altri contenuti a tema
Santo Spirito, festa abusiva con ticket a pagamento. L'intervento della Polizia Locale Santo Spirito, festa abusiva con ticket a pagamento. L'intervento della Polizia Locale Una villa privata con oltre 100 persone
Polizia Locale di Bari, domani la presentazione di nuovi 35 veicoli Polizia Locale di Bari, domani la presentazione di nuovi 35 veicoli L'appuntamento è previsto alle ore 9.00 dinnanzi la Basilica di San Nicola
Stretta su monopattini e motocicli a Bari: solo 4 veicoli su 16 in regola Stretta su monopattini e motocicli a Bari: solo 4 veicoli su 16 in regola Operazione congiunta Polizia Locale e Motorizzazione: sequestri e sanzioni per modifiche, mancanza di patente e revisioni non effettuate
Report dei controlli della Polizia Locale sul territorio nei primi due mesi dell'anno Report dei controlli della Polizia Locale sul territorio nei primi due mesi dell'anno Carla Palone: «Continuiamo a registrare diverse criticità sul fronte del corretto conferimento dei rifiuti sia tra i privati cittadini»
Polizia Locale Bari-Japigia, giornata di studio gratuita sul Nuovo Codice della Strada Polizia Locale Bari-Japigia, giornata di studio gratuita sul Nuovo Codice della Strada Carla Palone: «Un'occasione preziosa di riflessione e confronto, necessaria per consolidare professionalità e know how»
La Polizia di Stato di Bari ricorda il poliziotto eroe Giovanni Palatucci La Polizia di Stato di Bari ricorda il poliziotto eroe Giovanni Palatucci Riconosciuto per aver salvato dal genocidio migliaia di ebrei
In dono agli istituti tecnici di Bari macchinari e utensili confiscati dalla Polizia Locale In dono agli istituti tecnici di Bari macchinari e utensili confiscati dalla Polizia Locale La donazione del materiale confiscato nei controlli su territorio comunale
"Vacanze coi fiocchi 2025", presentata la campagna sulla sucirezza stradale a Bari "Vacanze coi fiocchi 2025", presentata la campagna sulla sucirezza stradale a Bari Testimonial dell’iniziativa, l’attore e musicista Renato Ciardo
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.