Spiaggia
Spiaggia
Territorio

Pulizia del litorale di Bari, una gara per l'affidamento da Amiu Puglia

Persichella: "Il Comune è costretto a spendere circa 400mila euro all’anno"

Amiu Puglia ha indetto una gara per l'affidamento del servizio di pulizia ordinaria e straordinaria del litorale cittadino e della spiaggia di Pane e Pomodoro per la stagione balneare 2021.

La procedura è organizzata in due lotti: il primo è relativo al litorale libero non affidato in concessione, il secondo invece riguarda la spiaggia di Pane e pomodoro che sarà data in concessione. Per ciascuno dei due lotti l'affidamento ha come oggetto la preliminare pulizia straordinaria -dal 22 al 30 maggio- e, quindi, la pulizia ordinaria -dal 1 giugno al 15 settembre- così come stabilito nel vigente contratto di servizio.

Per il primo lotto è richiesto l'impiego di almeno 26 unità per 4 ore giorno, dalle 5 alle 9, per il secondo lotto sono invece previste almeno 12 unità che, su diversi turni, assicureranno il servizio di mantenimento della pulizia dalle 5 alle 20. Il servizio prevede il posizionamento e lo svuotamento giornaliero di circa trecento tra trespoli, sacchi e cestini sul litorale e la rimozione dei rifiuti abbandonati.

La gara sarà aggiudicata secondo l'offerta economicamente più vantaggiosa ed è aperta a cooperative e imprese che abbiano gestito negli ultimi 3 anni servizi analoghi (il requisito minimo è di aver eseguito nell'ultimo triennio almeno un servizio di pulizia coste o pulizia spiagge o pulizia territorio urbano) e per le quali non sussistano cause di esclusione. L'avviso di gara è stato pubblicato sui quotidiani e la documentazione completa è pubblicata per esteso sul sito aziendale, al link. Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione è fissato alle ore 14 del 3 maggio 2021.

"Anche quest'anno - spiega il presidente di Amiu Puglia spa, Sabino Persichella - l'Azienda sta procedendo all'organizzazione dei servizi di pulizia, straordinaria e giornaliera, del litorale cittadino in vista della stagione estiva che tutti speriamo possa sancire il ritorno alla normalità".

"Bari - continua Persichella - ha 16 km di costa frequentata nelle ore del mattino e del pomeriggio per la balneazione, la sera per passeggiare e trascorrere qualche ora piacevole in riva al mare. Purtroppo, però, c'è ancora chi offende il proprio mare e la propria città, abbandonando rifiuti per strada, buttando bottiglie vuote sugli scogli, lasciando i cartoni delle pizze ovunque senza utilizzare gli appositi cestini".

"Il Comune di Bari è così costretto a spendere circa 400mila euro all'anno che, chiaramente, sono poste a carico della Tari e, quindi, di tutti i baresi. Soldi - conclude - che potrebbero essere impiegati diversamente e che invece, per colpa di una minoranza, incivile e balorda, non possiamo evitare di spendere per consentire ai baresi, quelli veri, che amano la propria città, di goderne le bellezze".
  • Amiu
Altri contenuti a tema
Dal 1° novembre cambiano a Bari gli orari di conferimento deli rifiuti indifferenziati Dal 1° novembre cambiano a Bari gli orari di conferimento deli rifiuti indifferenziati I cittadini potranno conferire l’indifferenziato dal lunedì alla domenica: ecco gli orari
Lotta all'abbandono dei rifiuti, Amiu e polizia locale beccano un incivile a Ceglie Lotta all'abbandono dei rifiuti, Amiu e polizia locale beccano un incivile a Ceglie Ottimi risultati intanto dalla campagna sugli ingombranti, salgono di molto le chiamate la numero verde
Via al porta a porta a Sant'Anna, Torre a Mare e San Giorgio. Cassonetti rimossi nella notte Via al porta a porta a Sant'Anna, Torre a Mare e San Giorgio. Cassonetti rimossi nella notte La novità interessa più di 14mila cittadini, l'obiettivo superare in città il 50% di raccolta differenziata
Operatori ecologici di quartiere al lavoro per una Bari più pulita Operatori ecologici di quartiere al lavoro per una Bari più pulita In questa prima fase si occupano dei quartieri Murat, Madonnella, Libertà e al territorio del IV Municipio. 
Nuovi cestini gettacarte, installazione in via Manzoni Nuovi cestini gettacarte, installazione in via Manzoni Proseguono gli interventi di Amiu, dopo via Argiro si proseguirà anche su corso Cavour
Vergogna a Bari: materiale edile nel cassonetto della plastica Vergogna a Bari: materiale edile nel cassonetto della plastica AMIU: «Una di quelle sorprese di cui non abbiamo bisogno»
Pista ciclabile di via Mazzitelli, partita oggi la pulizia della nuova location della "Movida" Pista ciclabile di via Mazzitelli, partita oggi la pulizia della nuova location della "Movida" Il primo step dopo l’incontro del 31 ottobre, organizzato dal Centro studi condominiale Bari con i residenti e il vicepresidente municipio 2, Davide Di Pantaleo
Amiu Puglia, in servizio 10 nuovi assunti stagionali a integrazione dell'organico Amiu Puglia, in servizio 10 nuovi assunti stagionali a integrazione dell'organico L’obiettivo è quello di incrementare il personale nel periodo estivo, migliorando l'efficienza della raccolta rifiuti
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.