Zucche di Halloween
Zucche di Halloween
Eventi e cultura

Pronti per Halloween? Ecco gli eventi a Bari della notte più paurosa dell'anno

Diverse le possibilità in città e in provincia per passare una serata da brivido oppure una giornata particolare

Tra il 31 ottobre e l'1 novembre si festeggia Halloween, la notte delle streghe, usanza celtica che dagli Stati Uniti è ormai giunta fino all'Italia e a Bari, dove ormai tutti i bambini o quasi si travestono da mostri e vanno in giro a fare "dolcetto o scherzetto". E a Bari e provincia sono diversi gli eventi organizzati per questa notte da brivido, o per passare una serata diversa. Ne abbiamo scelti per voi alcuni.

"Fantasma del Palcoscenico", serata all'insegna del cinema e della musica all'AncheCinema, in corso Italia a Bari. Ospiti V-Jay: Pit Campanella, Music Selectors: Fabrizio Maselli, Ciccio Db, Tonio Bonerba, Giuseppe Stella, Voice: Diony, Inizio alle 23.30. Sempre all'AncheCinema ma di pomeriggio ci sarà l'appuntamento dedicato ai più piccoli, con la possibilità per loro di incontrare i cattivi delle favole.

A Bari Vecchia, invece, in piazza del Ferrarese a partire dalle 18 appuntamento con il percorso artistico teatrale "Tra streghe e leggende". Accompagnati dall'attore, Pasquale D'Attoma, e dalla guida, Alessandro De Luisi, si effettuerà un percorso tra i vicoli della città scoprendo luoghi e racconti del tour. Ultima tappa il museo Nicolaiano dove verrà raccontata una storia antica legata a San Nicola e quasi totalmente sconosciuta.

In piazza Risorgimento, al quartiere Libertà, ci sarà l'evento organizzato dalle mamme per sensibilizzare i ragazzi a divertirsi senza vandalizzare con uova e farina. L'appuntamento per tutti è alle 18 con l'invito: "Doniamo un dolcetto senza scherzetto".

A Putignano va in scena anche quest'anno "Borgo Stregato – sapori, mostri e spettacoli nella notte di Halloween" nel centro storico. I vicoli della cittadina del carnevale diventeranno un labirinto del terrore. Spettacoli, sonorità, mostre, gastronomia, installazioni in cartapesta, figuranti e tanto altro, il tutto perfettamente inglobato in un'atmosfera gotica e tenebrosa. Un itinerario che parte da corso Umberto I avvolgendo tutto il centro storico, alla scoperta di angoli misteriosi e viuzze buie e minacciose. Sarete catapultati in un vero e proprio set da film dell'orrore, in cui potrete imbattervi in mercanti, teatranti, musicisti e fattucchiere che sapranno ipnotizzare grandi e bambini con buon cibo, drink di ogni tipo e tante altre spaventose attività.

In piazza Plebiscito a Noci, invece, sarà possibile entrare ad Hogwarts con "La notte di Harry Potter" a partire dalle 17. Quest'anno per una serata il centro storico si trasformerà nella scuola più amata dai giovani maghi più famosi al mondo, partendo da Diagon Alley fino ad arrivare nelle stanze più conosciute del noto maghetto amato da tutti. Attraverserete la piattaforma 9 e 3/4, pescherete la vostra lettera per l'ammissione alla scuola e verrete smistati dal cappello parlante nella vostra casa. L'intrattenimento musicale è a cura di Tammorra Felice ed il suo gruppo e saranno presenti isole degustativi dedicate a delizie culinarie pugliesi.

Infine, a Castellana Grotte, sarà possibile vivere la "Hell Experience", una intera notte con gli attori dello spettacolo "Hell in the Cave". Due i luoghi deputati alla serata: la grave delle Grotte di Castellana e la Taverna degli Amici. Dalle 20 e solo su prenotazione, il pubblico potrà partecipare ad una sessione di trucco con i dannati. Alle 21.15 inizierà la discesa agli Inferi per uno spettacolo indimenticabile. Alle 22.30 sarà la volta della foto ricordo in grotta. Alle 22.50 il trasferimento alla Taverna degli Amici, a pochissimi metri dalle Grotte. Lì continuerà la "Hell experience" con una cena terribilmente buona e calici di vino. Ad allietare la serata musica e video a tema horror con la partecipazione dell'intero cast di "Hell in the cave" e del pubblico. La migliore esibizione vincerà la colonna sonora dello spettacolo.

Per chi volesse, invece, passare una serata non strettamente in tema ci sono i Family Concert del Petruzzelli, appuntamento dalle 18 alle 19 con il direttore Alvise Casellati e l'orchestra della Fondazione Petruzzelli. Solista sarà Federico Regesta (violista) e in programma è la Romanza op. 85 in Fa Maggiore per viola e orchestra e Kol Nidrei per viola e orchestra di Max Bruch.


  • eventi
  • halloween
Altri contenuti a tema
Il 6 e il 7 aprile torna "Bari Pedala" Il 6 e il 7 aprile torna "Bari Pedala" La manifestazione è organizzata dalla scuola di ciclismo Franco Ballerini
Inaugurato a Bari il Tulipark: oggi il taglio del nastro Inaugurato a Bari il Tulipark: oggi il taglio del nastro Da domani turisti e visitatori potranno immergersi nell'atmosfera olandese
Il 26 marzo s'inaugura il Tulipark a Bari Il 26 marzo s'inaugura il Tulipark a Bari L'accesso al pubblico sarà consentito dal giorno successivo, mercoledì 27 marzo
A Gravina arriva la X edizione della Passio Christi A Gravina arriva la X edizione della Passio Christi Tema centrale dell'anno è il Bacio di Giuda.
Puglia Women AI, a Bari il primo bootcamp al femminile sull’intelligenza artificiale Puglia Women AI, a Bari il primo bootcamp al femminile sull’intelligenza artificiale L'evento è in programma dal 22 al 24 marzo in Fiera del Levante
Tutto pronto a Bari per la prima edizione del Premio Gianni Colajemma Tutto pronto a Bari per la prima edizione del Premio Gianni Colajemma L'evento si terrà domani al Teatro Kursaal Santa Lucia
Stasera a Bari Enrico Brignano con "Ma diamoci del tu!": ultimi biglietti Stasera a Bari Enrico Brignano con "Ma diamoci del tu!": ultimi biglietti Lo spettacolo si terrà al Teatro Team
Premio Gianni Colajemma 2024: l’8 marzo al Teatro Kursaal Santa Lucia di Bari Premio Gianni Colajemma 2024: l’8 marzo al Teatro Kursaal Santa Lucia di Bari Si tratta della prima edizione per ricordare il regista e attore teatrale prematuramente scomparso
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.