seconda primavera
seconda primavera
Associazioni

Bari, al via il progetto Seconda Primavera per i bimbi siriani

Un calendario ed una mostra per raccogliere fondi

Artisti, creativi, modelli, fotografi e videomaker. Sono tutti pugliesi ed hanno dato vita al Calendario2019 "Seconda Primavera pro Siria". I ricavi della vendita sono destinati a 500 bambini che vivono, in difficili condizioni, nel più grande campo profughi presente in Siria, una delle terre più tormentate in questo periodo. Qui è stata costruita Al Hikmah School, all'interno del campo, al confine con la Turchia e vicino ad un campo minato. Ogni giorno molti bambini rischiano la vita e così l'istruzione e la cultura sono componenti fondamentali, che possono salvarla. Adesso la scuola necessità di aiuti economici per un ampliamento. Dopo sei mesi dal servizio fotografico il calendario è stato presentato proprio ieri presso il Palazzo di Città alla presenza del presidente della Commissione Culture Giuseppe Cascella, da Gabriella Reznek, artigiana, ideatrice e curatrice del progetto, insieme a Florisa Sciannamea, scrittrice, docente di moda e costume, fashion designer, e a Emar Orante, cantastorie, regista, attore responsabile Masseria Jesce e personaggio del calendario. Realizzato in collaborazione con Florisa Sciannamea e l'associazione culturale Ferula Ferita, si tratta di un racconto artistico sviluppato su diverse tematiche: la Migrazione, il Corteggiamento, il Nido, il Volo, il Vento, la Libertà, il Tramonto, Settembre, la Masseria, la Casa.
«L'Unicef dichiara che ci sono circa 168 milioni di bambini che vivono in condizioni disagiate, terribili, sottoposti a lavori che non dovrebbero fare - spiega Florisa Sciannamea - Non sono rispettati infanzia e diritti. Noi vogliamo aiutare questi bambini in Siria con la cultura perché crediamo che questa sia la possibilità di raggiungere la bellezza. Solo le persone che vivono del nell'ignoranza non sono in grado di decidere autonomamente. Coloro che si preparano alla vita culturalmente con la conoscenza, sono le persone meno manipolabili, ma sono quelle che possono cambiare la vita».
Domenica 9 dicembre alle ore 11 la mostra del ''Calendario Seconda Primavera'' e del servizio fotografico ''Seconda Primavera delle Rondini'' sarà presentata ed ospitata nella nuova sede dell'Associazione Artemisia Boccascena in via Re David 35, angolo Principessa Iolanda Bari.
  • Regione Puglia
Altri contenuti a tema
A Bari il primo tavolo di lavoro per l’inclusione lavorativa dei cittadini con neurodiversità A Bari il primo tavolo di lavoro per l’inclusione lavorativa dei cittadini con neurodiversità Appuntamento oggi pomeriggio alle 15 in Regione Puglia
Il progetto "Youngle" sbarca in Puglia Il progetto "Youngle" sbarca in Puglia Il progetto nazionale si propone di fornire supporto agli adolescenti in difficoltà in un modo unico
Fiera del Levante, il ministro Pichetto Fratin a Bari per il convegno sul cambiamento climatico Fiera del Levante, il ministro Pichetto Fratin a Bari per il convegno sul cambiamento climatico Siglato stamattina il Patto dei sindaci per una Puglia neutrale dal punto di vista delle emissioni
Sinfonie d'acqua, giovani musicisti da tutta Italia si danno appuntamento a Bari Sinfonie d'acqua, giovani musicisti da tutta Italia si danno appuntamento a Bari Progetto di Regione, Aqp e Politecnico. Domenica concerto finale al Kursaal Santa Lucia
Fornitura libri di testo per famiglie a basso reddito, aperta seconda finestra della Regione Puglia Fornitura libri di testo per famiglie a basso reddito, aperta seconda finestra della Regione Puglia La scadenza è prevista per le ore 12:00 del 24 settembre 2023. Tutti i dettagli
Psicologo di base in Puglia, pubblicato l'avviso per la formazione degli elenchi Psicologo di base in Puglia, pubblicato l'avviso per la formazione degli elenchi Palma, commissario straordinario dell'ordine: "Ulteriore importante passo in avanti”
La Regione Puglia contro l'abbandono rifiuti, a Bari la dimostrazione di volo dei droni La Regione Puglia contro l'abbandono rifiuti, a Bari la dimostrazione di volo dei droni L’assessora all’Ambiente Maraschio: «Azione di contrasto molto dura contro i trasgressori»
A Bari il convegno di Ambrosetti. I dati: Puglia terzultima per Pil, ma numeri in crescita A Bari il convegno di Ambrosetti. I dati: Puglia terzultima per Pil, ma numeri in crescita Presentato lo studio “L’organizzazione, gestione e comunicazione strategica dell’attrattività territoriale"
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.