Lavori
Lavori
Vita di città

Problemi all'intonaco e all'infrastruttura, al via la manutenzione del ponte Padre Pio

L'assessore Galasso: «Lavori strettamente necessari per salvaguardare la sicurezza degli spazi sottostanti, adibiti a circolazione stradale o ferroviaria»

Approvata dalla giunta comunale la realizzazione di un'opera di manutenzione di somma urgenza sul ponte Padre Pio, che collega i quartieri Japigia e San Pasquale. Infatti, a seguito del distacco di alcune porzioni di intonaco e copriferro dai pilastri dell'infrastruttura, si è reso necessario intervenire con un trattamento delle armature metalliche nelle parti ammalorate del ponte e in particolare in corrispondenza dei punti che presentano fenomeni di ossidazione e corrosione delle armature. I lavori interesseranno sia il lato del ponte accessibile da via Omodeo sia quello opposto accessibile da via Magna Grecia.

«Abbiamo ravvisato l'opportunità di effettuare questi piccoli interventi di ripristino del copriferro del ponte - ha commentato Galasso - che riguarderanno anche la parte della struttura che sovrasta i binari delle ferrovie Sud-Est. Si tratta di lavori strettamente necessari per salvaguardare la sicurezza degli spazi sottostanti, adibiti a circolazione stradale o ferroviaria, nonché preservare l'integrità della struttura finché sarà fruibile dato che, a seguito dello spostamento dei binari, fra qualche anno sarà demolito per far posto a un ponte più ampio, moderno e dotato di pista ciclabile e marciapiedi pedonali larghi. Terminati giorni fa i lavori su tutti i pilastri interessati dal risanamento, prevalentemente nella parte più bassa, l'azienda è al lavoro sui pulvini e su parte delle solette dal lato di Japigia. Successivamente il cantiere si sposterà sul versante di San Pasquale, per poi eseguire le lavorazioni in corrispondenza dei binari presumibilmente di domenica, cioè quando non circolano i treni, previa intesa con i gestori della linea ferroviaria».

La fine dei lavori, che ammontano complessivamente a € 164.480,89, è prevista entro la fine del mese di ottobre.
  • Lavori pubblici
  • Giuseppe Galasso
Altri contenuti a tema
A Bari vecchia arriva la quarta "Casa dell'acqua" in città. Lavori in corso in piazza Chiurlia A Bari vecchia arriva la quarta "Casa dell'acqua" in città. Lavori in corso in piazza Chiurlia L'impianto è incassato nella parete degli edifici che ospitano gli assessorati al Welfare e allo sviluppo economico
Ceglie, altra sorpresa dal cantiere di piazza Diaz: dall'antica cisterna spunta un rilievo dell'800 Ceglie, altra sorpresa dal cantiere di piazza Diaz: dall'antica cisterna spunta un rilievo dell'800 In una settimana la Soprintendenza fornirà indicazioni al Comune. Galasso: «L'idea è valorizzare la scoperta. Possibili ritardi nei lavori»
Bari, c'è il sì della giunta al documento d'indirizzo per il polo dell'infanzia a Carbonara Bari, c'è il sì della giunta al documento d'indirizzo per il polo dell'infanzia a Carbonara Nei prossimi giorni partirà il concorso di progettazione. Galasso: «Procedura agevolerà la partecipazione di giovani professionisti»
Giardino di via Manzari a Ceglie ancora nel limbo, serviranno una variante e nuovi fondi? Giardino di via Manzari a Ceglie ancora nel limbo, serviranno una variante e nuovi fondi? Questa mattina il sopralluogo dell'assessore Galasso. Entro tre settimane partiranno altri scavi sul luogo del ritrovamento dei reperti archeologici
Riqualificazione di via Bruno Buozzi, Galasso: «Cantiere entro fine 2019» Riqualificazione di via Bruno Buozzi, Galasso: «Cantiere entro fine 2019» All'angolo con via Glomerelli e viale Europa previsto l'allargamento del marciapiede. Possibile anche l'adozione di due rotatorie
Sottovia Giuseppe Filippo, partiti i lavori. Galasso: «Attività concluse in sette giorni» Sottovia Giuseppe Filippo, partiti i lavori. Galasso: «Attività concluse in sette giorni» Iniziate le operazioni di espurgo delle vasche di accumulo delle acque piovane. In seguito si passerà alla sostituzione delle tubazioni
Prima giornata d'estate a Bari, arrivano i bagnanti a Pane e Pomodoro Prima giornata d'estate a Bari, arrivano i bagnanti a Pane e Pomodoro Temperature oltre i trenta gradi, c'è chi ne approfitta per fare una nuotata e prendere un po' di sole
Allagamenti nel sottopasso Giuseppe Filippo, Galasso: «Da lunedì prossimo via ai lavori» Allagamenti nel sottopasso Giuseppe Filippo, Galasso: «Da lunedì prossimo via ai lavori» In tilt i vecchi tubi del collettore, si procederà con l'installazione di strutture in acciaio inox. L'assessore: «Interventi conclusi in 7 giorni»
© 2001-2019 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.