Lavori
Lavori
Vita di città

Problemi all'intonaco e all'infrastruttura, al via la manutenzione del ponte Padre Pio

L'assessore Galasso: «Lavori strettamente necessari per salvaguardare la sicurezza degli spazi sottostanti, adibiti a circolazione stradale o ferroviaria»

Approvata dalla giunta comunale la realizzazione di un'opera di manutenzione di somma urgenza sul ponte Padre Pio, che collega i quartieri Japigia e San Pasquale. Infatti, a seguito del distacco di alcune porzioni di intonaco e copriferro dai pilastri dell'infrastruttura, si è reso necessario intervenire con un trattamento delle armature metalliche nelle parti ammalorate del ponte e in particolare in corrispondenza dei punti che presentano fenomeni di ossidazione e corrosione delle armature. I lavori interesseranno sia il lato del ponte accessibile da via Omodeo sia quello opposto accessibile da via Magna Grecia.

«Abbiamo ravvisato l'opportunità di effettuare questi piccoli interventi di ripristino del copriferro del ponte - ha commentato Galasso - che riguarderanno anche la parte della struttura che sovrasta i binari delle ferrovie Sud-Est. Si tratta di lavori strettamente necessari per salvaguardare la sicurezza degli spazi sottostanti, adibiti a circolazione stradale o ferroviaria, nonché preservare l'integrità della struttura finché sarà fruibile dato che, a seguito dello spostamento dei binari, fra qualche anno sarà demolito per far posto a un ponte più ampio, moderno e dotato di pista ciclabile e marciapiedi pedonali larghi. Terminati giorni fa i lavori su tutti i pilastri interessati dal risanamento, prevalentemente nella parte più bassa, l'azienda è al lavoro sui pulvini e su parte delle solette dal lato di Japigia. Successivamente il cantiere si sposterà sul versante di San Pasquale, per poi eseguire le lavorazioni in corrispondenza dei binari presumibilmente di domenica, cioè quando non circolano i treni, previa intesa con i gestori della linea ferroviaria».

La fine dei lavori, che ammontano complessivamente a € 164.480,89, è prevista entro la fine del mese di ottobre.
  • Lavori pubblici
  • Giuseppe Galasso
Altri contenuti a tema
Ex Rossani, dalla palazzina del comando spunta un soffitto di inizio novecento Ex Rossani, dalla palazzina del comando spunta un soffitto di inizio novecento Il polo bibliotecario sarà pronto a Natale 2020. Per il parco c’è da aspettare giugno per la realizzazione dei lavori complementari
Riparte il cantiere per la palestra dell'istituto Galilei, Galasso: «Lavori per tutto l'anno scolastico» Riparte il cantiere per la palestra dell'istituto Galilei, Galasso: «Lavori per tutto l'anno scolastico» Stamattina il sopralluogo alla ripresa dopo gli accertamenti tecnici. Romano: «Struttura aperta di pomeriggio a tutto il quartiere»
Nella ex Rossani arrivano i primi venti alberi, Galasso: «Parco altamente sostenibile» Nella ex Rossani arrivano i primi venti alberi, Galasso: «Parco altamente sostenibile» Nei giorni scorsi piantati esemplari di acacia, leccio, mandorlo, arancio amaro e mimosa. L'assessore: «Previsto sistema per recupero acque piovane»
Addio ai passaggi a livello nei quartieri nord di Bari? Comune e Rfi avviano dialogo Addio ai passaggi a livello nei quartieri nord di Bari? Comune e Rfi avviano dialogo Oggi l'incontro fra il sindaco e i vertici della società ferroviaria. Si lavora su un progetto simile al collo d'oca
Cantiere via Amendola, una perizia di variante per migliorare percorsi delle persone con disabilità Cantiere via Amendola, una perizia di variante per migliorare percorsi delle persone con disabilità La modifica è stata apportata anche per ricollocare i sottoservizi che creavano interferenza. Galasso: «Riprese operazioni di allargamento stradale»
Due milioni per la manutenzione straordinaria del San Nicola, appalto aggiudicato entro l'anno Due milioni per la manutenzione straordinaria del San Nicola, appalto aggiudicato entro l'anno C'è l'approvazione della giunta. La maggior parte degli interventi edili si concentrerà sulle strutture in cemento armato
Ripartiranno il 2 settembre i lavori in piazza Disfida di Barletta, Galasso: «Consegna a Natale» Ripartiranno il 2 settembre i lavori in piazza Disfida di Barletta, Galasso: «Consegna a Natale» Il cantiere è fermo per consentire lo spostamento di alcuni sottoservizi. L'assessore: «Questo pezzo di città sarà sempre più attrattivo»
Illuminazione e videosorveglianza nella pineta San Francesco, cantiere al via da ottobre Illuminazione e videosorveglianza nella pineta San Francesco, cantiere al via da ottobre Interventi da 900mila euro su tutta l'area. Galasso: «Interventi che renderanno lo spazio verde frequentabile anche la sera»
© 2001-2019 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.