Le primarie in Puglia
Le primarie in Puglia
Politica

Primarie Pd, Emiliano sarà il candidato del centrosinistra

I votanti hanno superato le 80 mila unità, il governatore uscente ha raggiunto una percentuale di voti superiore al 70%

Dalle urne delle primarie Pd, stando almeno ai primi dati, esce vincitore Michele Emiliano. Non sono ancora i risultati definitivi, ma stando ai primi conteggi effettuati nella BAT, a Molfetta, Bitritto e Modugno in testa si piazza con ampio margine il governatore uscente.

A Molfetta su 1856 votanti 1587 hanno scelto Michele Emiliano. Secondo per preferenze Amati, poi Gentile e Palmisano. Nella cittadina di Bitritto su 240 votanti sono 219 ad aver indicato Michele Emiliano, 11 voti Elena Gentile, 4 Palmisano e 3 Amati (con 3 schede nulle). Anche a Modugno lo spoglio sembra dà per vincitore Emiliano con 503 voti su 563 votanti, seguono Amati 23, Palmisano 19 e Gentile 14, 3 schede nulle e 1 bianca. Nella BAT la vittoria di Emiliano è schiacciante. Su 4779 voti ne sono 3750 per il governatore uscente, 558 per Elena Gentile, 279 per Amati e 95 per Palmisano con 97 schede nulle o bianche.

Emiliano dovrebbe nel complesso aver superato il 70% dei voti.

Non sono ancora noti i dati definitivi dell'affluenza, che dovrebbe aver raggiunto comunque quasi quota 80 mila come alle primarie nazionali dello scorso anno, anche se distanti dai 134 mila che votarono per le primarie del 2014.

+++AGGIORNAMENTO DATI DEFINITIVI+++

Emiliano stravince le primarie, a lui il 70,4% dei voti (56.773 preferenze), dietro Amati con il 14,3% (11.559) seguito da Gentile con il 12,1% (9.753) e Palmisano con il 3,1% (2.523). In totale hanno votato 80.608 persone.

«Grande soddisfazione. Risultato importante che rilancia il centrosinistra pugliese» commenta Marco Lacarra, mentre Palmisano a caldo sottolinea: «Un risultato straordinario, tutto nostro, al servizio di una coalizione che dovrà sconfiggere il sovranismo. Adesso al lavoro per un radioso domani di democrazia».
I risultati
  • Primarie
Speciale Elezioni Regionali

Elezioni Regionali 2020, lo speciale del network Viva

Approfondimenti, interviste, risultati, verso il nuovo consiglio regionale pugliese

286 contenuti
Altri contenuti a tema
Saltano le primarie a Bari, non si voterà più questa domenica Saltano le primarie a Bari, non si voterà più questa domenica L'annuncio di Conte: «Non ci sono le condizioni per farle seriamente». La scelta di Laforgia e l'amarezza di Leccese
Elezioni amministrative, per le primarie arriva a Bari Elly Schlein Elezioni amministrative, per le primarie arriva a Bari Elly Schlein Interverrà a sostegno del candidato Vito Leccese
Primarie del centrosinistra a Bari, è guerra a colpi di sondaggi Primarie del centrosinistra a Bari, è guerra a colpi di sondaggi Due diverse rilevazioni effettuate nei giorni scorsi hanno dato esito opposto. L'affondo di Laforgia
Primarie centrosinistra a Bari, ecco dove si vota Primarie centrosinistra a Bari, ecco dove si vota Seggi aperti domenica 7 aprile
De Santis fuori dal consiglio in Puglia: «Andrò a fondo a questa vicenda» De Santis fuori dal consiglio in Puglia: «Andrò a fondo a questa vicenda» «Devo capire come sia possibile che oltre 15 mila preferenze non siano sufficienti a farmi essere in Regione»
Comune di Bari, da domani via al pagamento per scrutatori e presidenti di seggio Comune di Bari, da domani via al pagamento per scrutatori e presidenti di seggio Tutte le info utili relative alle elezioni regionali e al referendum degli scorsi 20 e 21 settembre
Damascelli: «Grazie agli elettori, 6.624 voti puliti e sudati» Damascelli: «Grazie agli elettori, 6.624 voti puliti e sudati» Il consigliere regionale uscente commenta la mancata rielezione: «Questo consenso non può andare disperso»
Saverio Tammacco: «La mia elezione frutto di un impegno corale a favore del territorio» Saverio Tammacco: «La mia elezione frutto di un impegno corale a favore del territorio» Il consigliere regionale parla per la prima volta dopo l’elezione: il video
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.