rimozione posidonia molo san nicola e pane e pomodoro
rimozione posidonia molo san nicola e pane e pomodoro
Territorio

Posidonia, Amiu inizia la pulizia rimosse 800 tonnellate

L'operazione iniziata la notte scorsa lungo i 200 metri di costa nei pressi del molo San Nicola

Amiu Puglia ha iniziato la notte scorsa la rimozione della posidonia depositatasi sul lungomare da guorni, e relativamente alle quali diversi cittadini avevano protestato per l'odore non certo buono che emanavano. Le opeeazioni sono cominciate a mezzanotte, per concludersi alle ore 5 del mattino. Squadre di Amiu Puglia hanno proceduto lungo circa 200 metri di costa nei pressi del molo San Nicola, dove sono state rimosse 800 tonnellate di biomassa. Alle prime luci dell'alba gli interventi hanno interessato la spiaggia cittadina di Pane e Pomodoro, dove sono state seguite tutte le prescrizioni per questo tipo di raccolta, con un setacciamento accurato che ha consentito di non rimuovere la sabbia dell'arenile contestualmente alla posidonia, come previsto dalla vigente normativa regionale e dalle linee tecniche di settore. In questo tratto di litorale i lavori proseguiranno anche nei prossimi giorni, in quanto è necessario attendere che i cumuli rilascino l'acqua assorbita prima del trasporto nell'impianto di compostaggio.

Si stima che al termine dell'intervento su Pane e Pomodoro saranno complessivamente rimosse 3/400 tonnellate di biomassa. Al termine degli interventi effettuati, data la permanenza in acqua della posidonia, sono stati sparsi degli enzimi che riducono le emissioni odorigene legate alla decomposizione della foglie spiaggiate. Si ricorda che la posidonia non né un rifiuto né un'alga, ma una pianta acquatica endemica del Mar Mediterraneo. Il processo in corso in questi giorni deriva, infatti, dalla caduta delle foglie dalla pianta che, trascinate dalle correnti, vengono depositate sul litorale.

Per questo la rimozione degli accumuli di posidonia avviene secondo un iter che prevede una tempistica e una fase autorizzativa particolarmente complessa, trattandosi di materiale importante per l'ecosistema marino, e perciò tutelato.
rimozione posidonia molo san nicola e pane e pomodororimozione posidonia molo san nicola e pane e pomodororimozione posidonia molo san nicola e pane e pomodororimozione posidonia molo san nicola e pane e pomodororimozione posidonia molo san nicola e pane e pomodororimozione posidonia molo san nicola e pane e pomodoro
  • Amiu
Altri contenuti a tema
MotoDog e servizio straordinario, durante le feste arriva "Bari Pulita" MotoDog e servizio straordinario, durante le feste arriva "Bari Pulita" Il servizio straordinario di pulizia delle strade dello shopping durerà fino al 31 dicembre, sperimentazione per i veicoli dedicati alle deiezioni canine
Campo del Villaggio del Lavoratore, Amiu al lavoro per il ripristino Campo del Villaggio del Lavoratore, Amiu al lavoro per il ripristino Dopo la denuncia di cittadini e associazioni si è provveduto a tagliare l'erba alta e a sistemare le attrezzature
Errato conferimento di rifiuti e abbandono ingombranti, 159 sanzioni in una settimana Errato conferimento di rifiuti e abbandono ingombranti, 159 sanzioni in una settimana Nuovi incivili incastrati dalle fototrappole. Petruzzelli: «Assurdo considerare le strade della nostra città delle discariche»
Sui mezzi Amiu arriva il gps, Petruzzelli: «Strumento per valorizzare operatori virtuosi» Sui mezzi Amiu arriva il gps, Petruzzelli: «Strumento per valorizzare operatori virtuosi» L'assessore: «Non puntiamo solo il dito contro i cittadini; anche l'azienda deve fare la sua parte»
Un frigo abbandonato sul lungomare, Decaro: «Città migliora se miglioriamo tutti» Un frigo abbandonato sul lungomare, Decaro: «Città migliora se miglioriamo tutti» Il sindaco bacchetta i cittadini incivili: «650 sanzioni in tre settimane. Cambiamenti in atto»
Bari, 200 nuovi cassonetti dell'indifferenziato nelle zone non toccate dal porta a porta Bari, 200 nuovi cassonetti dell'indifferenziato nelle zone non toccate dal porta a porta Petruzzelli: «Ascoltate segnalazioni dei cittadini». Persichella: «Nuova colorazione utile nel processo di sensibilizzazione»
Bari, ripulita dalle alghe la spiaggia di lama San Giorgio Bari, ripulita dalle alghe la spiaggia di lama San Giorgio Un intervento segnalato ad Amiu dai residenti
Nuove buste per l'organico ai cittadini del Municipio V che risiedono oltre la ferrovia Nuove buste per l'organico ai cittadini del Municipio V che risiedono oltre la ferrovia Dal 3 settembre al via la distribuzione. Petruzzelli: «Meno della metà dei residenti ha ritirato i kit»
© 2001-2018 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.