La senatrice Assuntela Messina
La senatrice Assuntela Messina
Servizi sociali

Policlinico di Bari la "stanza rosa" ad Anna Costanzo

Assuntela Messina Pd:" Un gesto importante per ricordare quanto la violenza di genere sia un tema ancora attuale"

Dieci anni fa moriva Anna Costanzo, la truccatrice del Teatro Petruzzelli uccisa dal suo stesso compagno nella notte tra il 10 e l'11 luglio 2009.
Nel novembre del 2013 fu inaugurata al Policlinico di Bari la stanza denominata "Binario Rosa", nata in collaborazione tra l'assessorato al welfare del Comune di Bari con il Policlinico, l'Associazione Nazionale Magistrale, la Cooperativa sociale C.R.I.S.I. e l'Ass.I.Me.Fa.C. Puglia, per dare un porto sicuro a tutte quelle donne vittime di violenza fisica, sessuale e psicologica.
Il "Binario Rosa" dà supporto e assistenza a queste donne tramite l'apertura di un canale preferenziale nella repertazione e nella visita e garantisce cura e attenzioni grazie al coinvolgimento e alla concertazione di tante figure professionali. Magistrati, assistenti sociali, medici, psicologi e psichiatri, specifici reparti delle forze dell'ordine preparati ad affrontare e gestire casi di violenza, in maniera organizzata e coordinata, in virtù di un protocollo operativo comune che permette loro di intervenire tempestivamente.
Il "Binario Rosa" prende spunto da una precedente esperienza avviata alcuni anni fa a Grosseto, realtà nella quale per la prima volta è stata sperimentata la nascita di percorsi di cura e sostegno psicologico e assistenziale.
"A settembre la "Stanza Rosa" - spiega la senatrice Pd Assuntela Messina Commissione Tutela e promozione Diritti umani - quale spazio centrale di questo percorso, sarà intitolata proprio ad Anna Costanzo, alla memoria di una donna che "vedeva la vita a colori perché viveva a colori". La bellissima iniziativa, mossa dai suoi cari e sostenuta dall'associazione Giraffa ONLUS, sarà utile a mantenere vivo il ricordo di Anna e a ricordarci quanto ancora oggi il dilemma della violenza di genere sia attuale e urgente.
Nella Commissione Straordinaria per i Diritti Umani, di cui faccio parte, il tema è molto sentito e il mio impegno muove nella direzione di una maggiore responsabilizzazione e sensibilizzazione della comunità, affinché le donne possano sentirsi effettivamente libere e sicure nelle singole circostanze e nella completezza della propria affermazione personale".
  • assuntela messina
Altri contenuti a tema
Giornata mondiale dell'Ambiente, la senatrice Messina: «Cambiamento climatico questione di sistema» Giornata mondiale dell'Ambiente, la senatrice Messina: «Cambiamento climatico questione di sistema» L'esponente del Partito democratico spiega la mozione presentata in Parlamento: «Riscaldamento globale è un problema politico»
Fridays for Future, la senatrice Messina sfila con gli studenti a Bari: «Non c'è un pianeta B» Fridays for Future, la senatrice Messina sfila con gli studenti a Bari: «Non c'è un pianeta B» L'esponente del PD: «Mettere in atto l'accordo di Parigi, spingere l'Unione europea verso il raggiungimento dell'agenda 2030»
1 «L'agricoltura merita dignità», interviene la senatrice Assuntela Messina «L'agricoltura merita dignità», interviene la senatrice Assuntela Messina Gli esponenti del PD incalzano: «Su xylella e gelate dal governo nessuna soluzione»
Gelate, Messina interroga Centinaio: "Dica cosa intende fare per gli agricoltori" Gelate, Messina interroga Centinaio: "Dica cosa intende fare per gli agricoltori" La senatrice DEM deposita interrogazione
Pericolo xylella, il parere della senatrice di Barletta Assuntela Messina Pericolo xylella, il parere della senatrice di Barletta Assuntela Messina «Il mondo agricolo resti unito, il governo intervenga al più presto»
Gilet arancioni, presente la senatrice di Barletta Assuntela Messina Gilet arancioni, presente la senatrice di Barletta Assuntela Messina Massima attenzione per i problemi degli agricoltori pugliesi
La Sen. Messina e la sua posizione sul Tavolo della Transazione Ecologica Solidale La Sen. Messina e la sua posizione sul Tavolo della Transazione Ecologica Solidale Piano energia e clima del 19 Novembre 2018 a Roma
Stabilità per i lavoratori Asl, felice la senatrice di Barletta Messina Stabilità per i lavoratori Asl, felice la senatrice di Barletta Messina «Dopo tanti anni di lavoro precario, in tempi come questi la notizia è doppiamente importante»
© 2001-2019 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.