La fontana di piazza Moro illuminata di blu. <span>Foto Elga Montani</span>
La fontana di piazza Moro illuminata di blu. Foto Elga Montani
Vita di città

Giornata dei diritti dell'infanzia, i monumenti di Bari si illuminano di blu

Nel municipio I seduta consiliare aperta ai ragazzi. In discussione anche l'iniziativa "Presidente per un giorno"

Oggi, mercoledì 20 novembre, si celebrano la Giornata mondiale dell'infanzia e i 30 anni dall'approvazione da parte delle Nazioni Unite della Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. Anche Bari ha aderito all'iniziativa "Go Blue" dell'Unicef Italia, per la quale i monumenti saranno illuminati da una luce di colore blu. Insieme ad altri 212 comuni italiani, Bari risponde all'iniziativa nazionale con il Municipio 1, comprendente i quartieri Murat, San Nicola, Libertà, Madonnella, Japigia, Torre a Mare, che illuminerà del colore tipico dell'Unicef la fontana della stazione, in Piazza Aldo Moro, e con il Municipio 4, Carbonara, Ceglie, Loseto, Santa Rita, che colorerà di blu l'intera piazza Umberto I al quartiere Carbonara.

Ma le iniziative non si limitano a questo. Su iniziativa del primo municipio, tutti i consiglieri hanno adottato una Pigotta Unicef, la speciale e ben nota bambola di pezza realizzata a mano dai volontari Unicef, per la raccolta fondi a sostegno delle vite dei bambini nei paesi in via di sviluppo. Ancora, proprio in questa giornata dedicata all'infanzia, il Municipio I si è riunito stamattina in un consiglio speciale, straordinariamente aperto ai giovanissimi. Tra i temi trattati c'è anche l'iniziativa "Presidente per un giorno", con la quale i bambini, per sei mesi, potranno vivere direttamente la vita politica giornaliera del Presidente del Municipio. Contestualmente nella sala consiliare sarà esposta la bandiera dell'Unicef.

«A 30 anni dalla Convenzione ONU per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza - dichiara la senatrice Pd Assuntela Messina - possiamo dire di aver raggiunto importanti traguardi sul fronte della tutela dei minori nel mondo. Basti pensare alla vertiginosa diminuzione delle morti infantili, del numero di minori affetti da malnutrizione, dai progressi sul piano dell'accesso all'istruzione e dei milioni di bambini sottratti allo sfruttamento lavorativo. Oggi, però, si impongono nuove e urgenti sfide da affrontare per affermare i diritti dei bambini e degli adolescenti nel mondo. E solo uno sforzo corale può permetterci di superare le difficoltà e le insidie della contemporaneità. Necessario è indirizzare il nostro impegno verso un importante rafforzamento del sistema di prevenzione e protezione dei minori, strutturando ulteriori processi e programmi di inclusione dei minori vulnerabili. Al pari, sarà fondamentale rafforzare le azioni di contrasto alla povertà educativa, lottando ancora più tenacemente contro ogni forma di sfruttamento lavorativo».
  • bari municipio i
  • assuntela messina
Altri contenuti a tema
Salvataggio Popolare di Bari, il Pd: «Primo passo per il rilancio del credito al Sud» Salvataggio Popolare di Bari, il Pd: «Primo passo per il rilancio del credito al Sud» I dem esultano per l’approvazione del decreto alla Camera: «Tutelati i risparmiatori. Dall’Europa avremo le autorizzazioni necessarie»
"Un seme da coltivare", nella sede del Municipio I arriva un orto urbano "Un seme da coltivare", nella sede del Municipio I arriva un orto urbano L'iniziativa in collaborazione con la cooperativa SoleLuna per la valorizzazione dei prodotti della terra
Giornata della lotta all'Aids, Cama Lila attacca: «Comune di Bari non autorizza la manifestazione» Giornata della lotta all'Aids, Cama Lila attacca: «Comune di Bari non autorizza la manifestazione» L'associazione lamenta la mancata concessione del suolo pubblico. Leonetti: «Solo un disguido, ci impegniamo a far svolgere l'iniziativa»
Dal municipio I arrivano 300mila euro per la riapertura del campo sportivo Bellavista Dal municipio I arrivano 300mila euro per la riapertura del campo sportivo Bellavista Leonetti: «Si tratta di luogo simbolo del quartiere Japigia, rimasto chiuso al pubblico per troppo tempo»
Taglio ai costi della politica nel municipio I, niente gettone sotto i 30 minuti in commissione Taglio ai costi della politica nel municipio I, niente gettone sotto i 30 minuti in commissione Approvata dal consiglio la proposta di centrosinistra e 5 stelle. L'opposizione: «Noi avevamo proposto un'ora»
Inaugurato il Centro Regionale Mare di Arpa e Regione Puglia Inaugurato il Centro Regionale Mare di Arpa e Regione Puglia La struttura si trova all'interno del Porto di Bari. Messina: "Sarà centro nevralgico per il monitoraggio delle coste"
Formazione post lauream dei medici, la senatrice Messina al governo: «Quali iniziative per aumentare i posti?» Formazione post lauream dei medici, la senatrice Messina al governo: «Quali iniziative per aumentare i posti?» L'esponente pugliese del Pd firma una lettera insieme alle altre forze di opposizione in Parlamento
Policlinico di Bari la "stanza rosa" ad Anna Costanzo Policlinico di Bari la "stanza rosa" ad Anna Costanzo Assuntela Messina Pd:" Un gesto importante per ricordare quanto la violenza di genere sia un tema ancora attuale"
© 2001-2020 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.