La fontana di piazza Moro illuminata di blu. <span>Foto Elga Montani</span>
La fontana di piazza Moro illuminata di blu. Foto Elga Montani
Vita di città

Giornata dei diritti dell'infanzia, i monumenti di Bari si illuminano di blu

Nel municipio I seduta consiliare aperta ai ragazzi. In discussione anche l'iniziativa "Presidente per un giorno"

Oggi, mercoledì 20 novembre, si celebrano la Giornata mondiale dell'infanzia e i 30 anni dall'approvazione da parte delle Nazioni Unite della Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. Anche Bari ha aderito all'iniziativa "Go Blue" dell'Unicef Italia, per la quale i monumenti saranno illuminati da una luce di colore blu. Insieme ad altri 212 comuni italiani, Bari risponde all'iniziativa nazionale con il Municipio 1, comprendente i quartieri Murat, San Nicola, Libertà, Madonnella, Japigia, Torre a Mare, che illuminerà del colore tipico dell'Unicef la fontana della stazione, in Piazza Aldo Moro, e con il Municipio 4, Carbonara, Ceglie, Loseto, Santa Rita, che colorerà di blu l'intera piazza Umberto I al quartiere Carbonara.

Ma le iniziative non si limitano a questo. Su iniziativa del primo municipio, tutti i consiglieri hanno adottato una Pigotta Unicef, la speciale e ben nota bambola di pezza realizzata a mano dai volontari Unicef, per la raccolta fondi a sostegno delle vite dei bambini nei paesi in via di sviluppo. Ancora, proprio in questa giornata dedicata all'infanzia, il Municipio I si è riunito stamattina in un consiglio speciale, straordinariamente aperto ai giovanissimi. Tra i temi trattati c'è anche l'iniziativa "Presidente per un giorno", con la quale i bambini, per sei mesi, potranno vivere direttamente la vita politica giornaliera del Presidente del Municipio. Contestualmente nella sala consiliare sarà esposta la bandiera dell'Unicef.

«A 30 anni dalla Convenzione ONU per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza - dichiara la senatrice Pd Assuntela Messina - possiamo dire di aver raggiunto importanti traguardi sul fronte della tutela dei minori nel mondo. Basti pensare alla vertiginosa diminuzione delle morti infantili, del numero di minori affetti da malnutrizione, dai progressi sul piano dell'accesso all'istruzione e dei milioni di bambini sottratti allo sfruttamento lavorativo. Oggi, però, si impongono nuove e urgenti sfide da affrontare per affermare i diritti dei bambini e degli adolescenti nel mondo. E solo uno sforzo corale può permetterci di superare le difficoltà e le insidie della contemporaneità. Necessario è indirizzare il nostro impegno verso un importante rafforzamento del sistema di prevenzione e protezione dei minori, strutturando ulteriori processi e programmi di inclusione dei minori vulnerabili. Al pari, sarà fondamentale rafforzare le azioni di contrasto alla povertà educativa, lottando ancora più tenacemente contro ogni forma di sfruttamento lavorativo».
  • bari municipio i
  • assuntela messina
Altri contenuti a tema
A Bari arriva "X-scape experience on the road", un gioco per scoprire la città A Bari arriva "X-scape experience on the road", un gioco per scoprire la città Appuntamento il 7 e 8 ottobre. Si partirà da piazza Federico II, nei pressi del castello
Corso Cavour, la fontana torna a illuminarsi Corso Cavour, la fontana torna a illuminarsi Leonetti: "Un punto di riferimento per tutto il quartiere Murat"
L'ambasciatrice cubana a Roma in visita a Bari, la passeggiata nella città vecchia L'ambasciatrice cubana a Roma in visita a Bari, la passeggiata nella città vecchia La diplomatica è stata guidata per i vicoli del borgo antico dal presidente del Municipio I Leonetti
Municipio I, trenta famiglie bisognose aiutate dai frati minori conventuali di Puglia Municipio I, trenta famiglie bisognose aiutate dai frati minori conventuali di Puglia Un contributo economico diretto, stabilito con criteri equi, da impiegare per spese essenziali e primarie
Japigia, effettuato intervento di pulizia straordinaria in via Caldarola Japigia, effettuato intervento di pulizia straordinaria in via Caldarola Leonetti: «Compito del comune mantenere pulita la città, ma è dovere dei cittadini sporcare il meno possibile»
A Bari arriva un "orto degli odori", l'inaugurazione nella sede del Municipio I A Bari arriva un "orto degli odori", l'inaugurazione nella sede del Municipio I Un'iniziativa che arriva al termine del progetto "Cucina senza barriere"
Fogna bianca a Sant'Anna, partiti lavori per la vasca di decantazione Fogna bianca a Sant'Anna, partiti lavori per la vasca di decantazione Leonetti: «Il lungomare Alfredo Giovine si potrà percorrere in modalità “doppio senso alternato”»
Municipio I, due flash mob di Carnevale a Japigia e Torre a Mare. Protagonisti 700 bambini Municipio I, due flash mob di Carnevale a Japigia e Torre a Mare. Protagonisti 700 bambini Duplice festa organizzaao dall'istituto comprensivo Japigia 2-Montalcini nei luoghi di aggregazione
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.