Assuntela Messina
Assuntela Messina
Politica

Formazione post lauream dei medici, la senatrice Messina al governo: «Quali iniziative per aumentare i posti?»

L'esponente pugliese del Pd firma una lettera insieme alle altre forze di opposizione in Parlamento

«Dopo la laurea in Medicina e chirurgia, la quasi totalità dei neolaureati ha necessità di intraprendere un percorso di formazione post lauream: scuole di specializzazione e contratti di formazione per la medicina generale, ma i posti programmati per la formazione sono insufficienti rispetto al numero di laureati annuali, creando uno sbilanciamento tra domanda e offerta formativa specialistica e rendendo l'accesso alla formazione post lauream sempre più difficile per l'aumento anno dopo anno degli esclusi». Lo scrive la senatrice pugliese del Pd Assuntela Messina insieme ad altri esponenti dell'opposizione in una lettera indirizzata ai ministri dell'Istruzione, Università e Ricerca e della Salute.

«Nel 2019 - continuano nella loro lettera gli esponenti dell'opposizione fra cui Assuntela Messina - a fronte di oltre 20mila candidati, sono state disposte solo 8mila borse di specializzazione. Quello che agli interroganti appare come un "imbuto formativo" obbliga annualmente giovani medici neolaureati a "congelare" il loro percorso formativo, non avendo a disposizione contratti di formazione specialistica, oppure a trasferirsi all'estero (ad un costo per il nostro Paese di oltre 225 milioni di euro annui, fonte FNOMCEO), sebbene, secondo stime elaborate da organizzazioni di settore, all'anno 2025 vi sarà un'acclarata mancanza di medici specialisti, quantificata in circa 16mila 500 unità. Per di più, nel 2029 si potrebbe arrivare al pensionamento di 29mila professionisti, in assenza di politiche di assunzione mirate».

«Con la misura nota come "quota 100", inoltre, si stima che potrebbero essere 25mila i medici in possesso dei requisiti anagrafici e contributivi per lasciare il lavoro già nei prossimi tre anni - continuano. Ciononostante, l'esecutivo ha aumentato del 20 percento i posti in ingresso in Medicina, di modo che nel giro di qualche anno, senza opportune correzioni, lo stesso imbuto formativo avrà dimensioni enormi. Il numero dei laureati in medicina dovrebbe essere tarato in base al reale fabbisogno dei medici attraverso un'efficace programmazione; non è chiaro a quale visione strategica di fondo risponda la volontà di aumentare i posti per le facoltà di Medicina e chirurgia, avendo consapevolezza del fatto che la maggior parte dei laureati non potrà continuare il proprio percorso di studi e specializzarsi. Proteggere il corretto funzionamento e la sostenibilità del Servizio sanitario nazionale dovrebbe essere una priorità assoluta, così come riuscire a garantirsi il frutto della formazione che viene finanziata annualmente, permettendo alle migliaia di giovani medici italiani di operare nelle strutture della sanità pubblica nazionale».

Gli scriventi, dunque, chiedono di «Spere quali iniziative i Ministri in indirizzo intendano adottare, ognuno per i profili di competenza, al fine di aumentare i posti programmati per la formazione post lauream e superare il problema "dell'imbuto formativo"».
  • assuntela messina
Altri contenuti a tema
Anche a Bari la sperimentazione del MaaS, Messina: "Un segnale di attenzione importante" Anche a Bari la sperimentazione del MaaS, Messina: "Un segnale di attenzione importante" Porterà nel capoluogo pugliese le più recenti innovazioni in tema di trasporto pubblico
Transizione digitale, «le Regioni avranno un ruolo decisivo» Transizione digitale, «le Regioni avranno un ruolo decisivo» La senatrice Messina con il Ministro Colao in Puglia: «Importante investire sulle competenze digitali»
Protocollo anti-usura, Messina (Pd): «Strumento per rafforzare presidi di legalità» Protocollo anti-usura, Messina (Pd): «Strumento per rafforzare presidi di legalità» Firmata l'intesa fra Prefettura Barletta-Andria-Trani e Abi Puglia. La senatrice: «Commissione parlamentare indaga sulle modalità d'azione della criminalità»
Salvataggio Popolare di Bari, il Pd: «Primo passo per il rilancio del credito al Sud» Salvataggio Popolare di Bari, il Pd: «Primo passo per il rilancio del credito al Sud» I dem esultano per l’approvazione del decreto alla Camera: «Tutelati i risparmiatori. Dall’Europa avremo le autorizzazioni necessarie»
Giornata dei diritti dell'infanzia, i monumenti di Bari si illuminano di blu Giornata dei diritti dell'infanzia, i monumenti di Bari si illuminano di blu Nel municipio I seduta consiliare aperta ai ragazzi. In discussione anche l'iniziativa "Presidente per un giorno"
Inaugurato il Centro Regionale Mare di Arpa e Regione Puglia Inaugurato il Centro Regionale Mare di Arpa e Regione Puglia La struttura si trova all'interno del Porto di Bari. Messina: "Sarà centro nevralgico per il monitoraggio delle coste"
Policlinico di Bari la "stanza rosa" ad Anna Costanzo Policlinico di Bari la "stanza rosa" ad Anna Costanzo Assuntela Messina Pd:" Un gesto importante per ricordare quanto la violenza di genere sia un tema ancora attuale"
Giornata mondiale dell'Ambiente, la senatrice Messina: «Cambiamento climatico questione di sistema» Giornata mondiale dell'Ambiente, la senatrice Messina: «Cambiamento climatico questione di sistema» L'esponente del Partito democratico spiega la mozione presentata in Parlamento: «Riscaldamento globale è un problema politico»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.