vaccino antinfluenzale policlinico di bari influenza stagionale
vaccino antinfluenzale policlinico di bari influenza stagionale
Attualità

Policlinico di Bari, primi 10mila vaccini antinfluenzali per operatori sanitari e studenti di Medicina

Migliore: «L'ospedale ha a disposizione scorte anche per i pazienti che vorranno farlo. Con il Covid ancora più importante la profilassi»

Prende il via la campagna vaccinale contro l'influenza di stagione al Policlinico di Bari. Stamattina la prima tornata di vaccini destinati al personale sanitario e agli studenti/specializzandi di Medicina, all'interno degli ambulatori di prevenzione dell'azienda ospedaliero-universitaria.

L'unità operativa di igiene dell'ospedale barese si è mobilitata per avere a disposizione subito scorte di vaccino, la cui somministrazione è obbligatoria per tutti coloro che svolgono attività sanitarie a diretto contatto con i pazienti.

«Al Policlinico abbiamo 10mila dosi che mettiamo a disposizione degli operatori, degli studenti ma anche di coloro che verranno dimessi dai reparti e che avranno la voglia di vaccinarsi - ha detto Giovanni Migliore, direttore generale del Policlinico di Bari. Noi consigliamo a tutti di vaccinarsi, in particolare alle categorie a rischio. La Regione Puglia ha acquistato oltre 2 milioni di dosi di vaccino antinfluenzale, che sono quelle che servono proprio per assicurare a tutti noi la tranquillità per superare questo periodo autunnale e invernale e arrivare alla primavera con molta più serenità di quella che avevamo nella primavera scorsa».

Vaccino contro l'influenza che quest'anno è ancora più caldamente raccomandato dalle autorità sanitarie regionali e nazionali, vista la concomitanza con l'emergenza Covid. La profilassi contro i ceppi influenzali "tradizionali", infatti, permetterà ai medici di sciogliere immediatamente i dubbi sui sintomi dell'infezione virale, e metterà al riparo i pazienti dall'azione congiunta dei due patogeni, potenzialmente molto pericolosa.

«Quest'anno la campagna vaccinale, che è efficace come gli altri anni e forse ancora di più, ci consentirà di ridurre la pressione nei confronti delle nostre strutture sanitarie; è quello che tutti noi ci aspettiamo per poter rispondere efficacemente all'emergenza Covid - prosegue Migliore. Come ogni anno si comincia con gli operatori sanitari e con gli studenti proprio perché abbiamo la necessità e l'obbligo di assicurare a tutti i nostri concittadini l'assistenza che si aspettano. I vaccini sono già disponibili per il resto dei pugliesi; la Regione Puglia ha efficacemente adottato tutti i provvedimenti per iniziare la campagna vaccinale».

Il Policlinico di Bari, infatti, ha già dato disposizione di effettuare gratuitamente il vaccino antinfluenzale direttamente nei reparti prima delle dimissioni dei pazienti ricoverati, con particolare attenzione alle categorie di rischio (donne in gravidanza o in periodo post partum, bambini dai 6 mesi, soggetti affetti da patologie che aumentano il pericolo di complicanze da influenza).

Per la campagna antinfluenzale la Regione Puglia ha previsto che siano le aziende ospedaliere a garantire la vaccinazione ai pazienti ricoverati. Solo un'attività di sensibilizzazione e informazione sull'importanza del vaccino sarà effettuata per i pazienti ambulatoriali.
  • Policlinico
  • Influenza
Altri contenuti a tema
Tumore del colon-retto: studio su biopsia liquida migliora le possibilità di cura nelle fasi avanzate di malattia Tumore del colon-retto: studio su biopsia liquida migliora le possibilità di cura nelle fasi avanzate di malattia Il lavoro svolto dal reparto di oncologia medica del Policlinico di Bari diretto dal prof. Camillo Porta
Al Policlinico di Bari primo intervento in Puglia di sostituzione completa dell’arco aortico con procedura endovascolare Al Policlinico di Bari primo intervento in Puglia di sostituzione completa dell’arco aortico con procedura endovascolare La chirurgia tradizione prevede un intervento a cuore aperto, il prof. Angiletta ha eseguito l’accesso direttamente dai vasi sanguigni
Policlinico di Bari primo centro in Europa per trapianti di cuore: 94 interventi nel 2025 Policlinico di Bari primo centro in Europa per trapianti di cuore: 94 interventi nel 2025 Tempi d’attesa ridotti a 80 giorni contro una media nazionale di un anno. Un trapianto su tre su pazienti provenienti da altre regioni.
Cuore e polmoni curati insieme: al Policlinico di Bari i risultati dell’ambulatorio integrato per i pazienti con BPCO Cuore e polmoni curati insieme: al Policlinico di Bari i risultati dell’ambulatorio integrato per i pazienti con BPCO Un nuovo modello assistenziale tra pneumologi e cardiologi per migliorare diagnosi, cura e qualità di vita delle persone affette da Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva
Al Policlinico di Bari attivo l’Ambulatorio di Continuità Assistenziale di Emergenza e Medicina Interna Al Policlinico di Bari attivo l’Ambulatorio di Continuità Assistenziale di Emergenza e Medicina Interna Un nuovo modello di presa in carico per garantire percorsi rapidi di cura per i pazienti internistici in Pronto soccorso
Gozzo esteso nel torace, operata con successo una paziente di 65 anni al Policlinico di Bari Gozzo esteso nel torace, operata con successo una paziente di 65 anni al Policlinico di Bari Intervento multidisciplinare di otorinolaringoiatria e cardiochirurgia: l'ingrossamento della tiroide coprimeva le corde vocali
Maculopatia, terapia innovativa al Policinico di Bari: un’iniezione sola per salvare la vista Maculopatia, terapia innovativa al Policinico di Bari: un’iniezione sola per salvare la vista Il prof. Boscia ha somministrato una terapia genica nell’ambito di uno studio internazionale
Estate di fuoco: posti sempre pieni al Centro Ustioni del Policlinico di Bari Estate di fuoco: posti sempre pieni al Centro Ustioni del Policlinico di Bari Ricoverati 51 pazienti, 7 in rianimazione: "Le cause più frequenti accensione di barbecue e incidenti domestici”
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.