Cantiere piazzetta dei papi
Cantiere piazzetta dei papi
Vita di città

Piazzetta dei Papi, lavori fermi. Ditta in liquidazione causa Coronavirus

L'assessore Galasso: «Lavori quasi ultimati, provvederà il comune a terminarli. In questi giorni via allo sfalcio delle erbacce»

Elezioni Regionali 2020
Un intervento atteso da tempo dagli abitanti di Poggiofranco e Carrassi, un progetto approvato nel 2018, con i lavori iniziati a maggio del 2019 che avrebbero dovuto vedere la fine nell'arco di 4 mesi. Un cantiere poi bloccato, a causa di alcuni imprevisti che avevano costretto il Comune ad una perizia di variante, ripartito poi nell'ottobre 2019, con obiettivo l'apertura per la fine dell'anno. Lo scorso 21 aprile il sindaco Antonio Decaro parlava di lavori terminati, anche se bloccati dal Coronavirus.

Ma oggi, a giugno 2020, sono in molti a lamentare un cantiere abbandonato. E la conferma giunge dall'assessore ai lavori pubblici, Giuseppe Galasso. La ditta appaltatrice è in liquidazione, l'emergenza Covid-19 ha piegato diverse realtà, e ad oggi il sogno che un quartiere aspetta da tempo sembra ancora lontano dall'avverarsi, nonostante le rassicurazioni dell'amministrazione comunale.

«Purtroppo il periodo del Covid è stato letale, l'impresa è in liquidazione, e non ci sta più rispondendo - sottolinea Galasso - abbiamo messo in atto una procedura di diffida per la rimozione della recinzione. Nel caso in cui questo non venga fatto nei prossimi giorni (è stato fissato un ultimatum) procederemo con la rimozione della recinzione in danno. Per fortuna i lavori sono quasi finiti, manca solo l'installazione dei giochi. Stiamo cercando di capire come poter sopperire noi, sostituendoci nella fornitura, dato che ovviamente i giochi non sono stati corrisposti».

«Per il problema erba alta - aggiunge - tra oggi e domani abbiamo già calendarizzato un intervento con la nostra municipalizzata, Bari Multiservizi, per rimettere a posto la situazione. Dovremmo riuscire a poter aprire la piazza nel giro, ci auguriamo, di qualche settimana, dopo di che dovremo perfezionare l'installazione dei giochi per conto dell'impresa originaria».

«Purtroppo siamo di fronte ad una situazione complicata - conclude l'assessore - bisogna muoversi in punto di diritto, con tutte le procedure previste per legge. Il nostro obiettivo è dare quanto prima questa piazza alla fruizione pubblica».
  • Giuseppe Galasso
  • piazzetta dei Papi
Altri contenuti a tema
San Paolo, ok all'allargamento e alla rotatoria di via Caposcardicchio San Paolo, ok all'allargamento e alla rotatoria di via Caposcardicchio C'è il sì della giunta, ora la variante urbanistica deve essere approvata dal consiglio comunale. Galasso: «Progettazione va avanti»
Bari, 1 milione e 600 mila euro per la manutenzione delle spiagge Bari, 1 milione e 600 mila euro per la manutenzione delle spiagge La Giunta ha approvato l'accordo quadro, si punta a risolvere criticità come quella relativa al Waterfront
Poggiofranco, arriva la luce nel giardino Amprino. Decaro: «Tra 10 giorni festa a largo 2 giugno» Poggiofranco, arriva la luce nel giardino Amprino. Decaro: «Tra 10 giorni festa a largo 2 giugno» Il sindaco: «Un intervento che i cittadini del quartiere attendevano da quarant'anni». Galasso: «Lavori in via Gentile, via Brigata Regina e a Torre a Mare»
"Monopattini sharing" a Bari, arrivano altri 500 mezzi. Decaro: «La città non si ferma per i vigliacchi» "Monopattini sharing" a Bari, arrivano altri 500 mezzi. Decaro: «La città non si ferma per i vigliacchi» Presentato il servizio di Bit Mobility. Insieme al Comune individuati 80 hub cittadini per lo stallo dei veicoli elettrici, previste tre formule di abbonamento
A Bari parte il "monopattini sharing", primi 250 veicoli disponibili da Carbonara a San Giorgio A Bari parte il "monopattini sharing", primi 250 veicoli disponibili da Carbonara a San Giorgio Il servizio è stato presentato questa mattina: per sbloccare i velocipedi basta una app per la scansione del Qr code. Costo di 15 centesimi al minuto
A San Cataldo pista ciclabile e ampliamento marciapiedi. Il Comune di Bari ne discute con i cittadini A San Cataldo pista ciclabile e ampliamento marciapiedi. Il Comune di Bari ne discute con i cittadini Ieri pomeriggio l'incontro fra il sindaco Decaro, l'assessore Galasso e le associazioni di residenti per illustrare l'intervento di "urbanistica tattica" propedeutico alla riqualificazione
Nuova illuminazione in strade e giardini del Municipio I, partiti i lavori Nuova illuminazione in strade e giardini del Municipio I, partiti i lavori Gli interventi sono finanziati dall'investimento pari a un milione di euro per ogni distretto amministrativo della città
Tartarughe in fuga da parco Due Giugno, Galasso: «Tutto sotto controllo» Tartarughe in fuga da parco Due Giugno, Galasso: «Tutto sotto controllo» Durante i lavori eseguita pulizia dei laghetti con spostamento degli animali, alcuni sono scappati durante la procedura
© 2001-2020 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.