Cantiere piazzetta dei papi
Cantiere piazzetta dei papi
Vita di città

Piazzetta dei Papi, lavori fermi. Ditta in liquidazione causa Coronavirus

L'assessore Galasso: «Lavori quasi ultimati, provvederà il comune a terminarli. In questi giorni via allo sfalcio delle erbacce»

Un intervento atteso da tempo dagli abitanti di Poggiofranco e Carrassi, un progetto approvato nel 2018, con i lavori iniziati a maggio del 2019 che avrebbero dovuto vedere la fine nell'arco di 4 mesi. Un cantiere poi bloccato, a causa di alcuni imprevisti che avevano costretto il Comune ad una perizia di variante, ripartito poi nell'ottobre 2019, con obiettivo l'apertura per la fine dell'anno. Lo scorso 21 aprile il sindaco Antonio Decaro parlava di lavori terminati, anche se bloccati dal Coronavirus.

Ma oggi, a giugno 2020, sono in molti a lamentare un cantiere abbandonato. E la conferma giunge dall'assessore ai lavori pubblici, Giuseppe Galasso. La ditta appaltatrice è in liquidazione, l'emergenza Covid-19 ha piegato diverse realtà, e ad oggi il sogno che un quartiere aspetta da tempo sembra ancora lontano dall'avverarsi, nonostante le rassicurazioni dell'amministrazione comunale.

«Purtroppo il periodo del Covid è stato letale, l'impresa è in liquidazione, e non ci sta più rispondendo - sottolinea Galasso - abbiamo messo in atto una procedura di diffida per la rimozione della recinzione. Nel caso in cui questo non venga fatto nei prossimi giorni (è stato fissato un ultimatum) procederemo con la rimozione della recinzione in danno. Per fortuna i lavori sono quasi finiti, manca solo l'installazione dei giochi. Stiamo cercando di capire come poter sopperire noi, sostituendoci nella fornitura, dato che ovviamente i giochi non sono stati corrisposti».

«Per il problema erba alta - aggiunge - tra oggi e domani abbiamo già calendarizzato un intervento con la nostra municipalizzata, Bari Multiservizi, per rimettere a posto la situazione. Dovremmo riuscire a poter aprire la piazza nel giro, ci auguriamo, di qualche settimana, dopo di che dovremo perfezionare l'installazione dei giochi per conto dell'impresa originaria».

«Purtroppo siamo di fronte ad una situazione complicata - conclude l'assessore - bisogna muoversi in punto di diritto, con tutte le procedure previste per legge. Il nostro obiettivo è dare quanto prima questa piazza alla fruizione pubblica».
  • Giuseppe Galasso
  • piazzetta dei Papi
Altri contenuti a tema
Nuovi punti sport in sette aree pubbliche della città Nuovi punti sport in sette aree pubbliche della città Approvato il progetto esecutivo: ecco i quartieri coinvolti
Carbonara, al via il restyling green del giardino Rita Levi Montalcini Carbonara, al via il restyling green del giardino Rita Levi Montalcini L’intervento, dell’importo di 432mila euro, rientra nell’ambito dell'azione per l’incremento del verde urbano
Bando "Dateci spazio", Comune di Bari lavora ai parchi giochi in via Amendola e pineta San Francesco Bando "Dateci spazio", Comune di Bari lavora ai parchi giochi in via Amendola e pineta San Francesco Approvate dalla giunta comunale le convenzioni per la partecipazione della nostra città al programma interministeriale
Japigia, approvato il progetto definitivo del nuovo asilo "La Rondine" Japigia, approvato il progetto definitivo del nuovo asilo "La Rondine" L'edificio in via Gentile avrà un costo di 2.375.000 euro, finanziati con fondi del Pnrr
Area fitness, verde e attrezzi ludici, partito il cantiere in via delle Murge Area fitness, verde e attrezzi ludici, partito il cantiere in via delle Murge Lavori da 700mila euro. Ecco il dettaglio di tutti gli interventi previsti
Carbonara, al via la riqualificazione e il prolungamento di via Livatino Carbonara, al via la riqualificazione e il prolungamento di via Livatino Lavori da oltre 500mila euro. Tutti i dettagli dell'intervento
Riqualificazione lungomare di Santo Spirito, quasi completato il primo tratto Riqualificazione lungomare di Santo Spirito, quasi completato il primo tratto Galasso: «Visibili i cordoli in pietra, i masselli autobloccanti e i nuovi pali della pubblica illuminazione»
Poggiofranco, approvato progetto definitivo per il nuovo asilo nido "del Sole" Poggiofranco, approvato progetto definitivo per il nuovo asilo nido "del Sole" Romano: «La struttura potrà ospitare 60 bambini e sorgerà su un suolo inutilizzato»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.