cantiere piazza diaz a ceglie del campo sopralluogo allinterno della cisterna
cantiere piazza diaz a ceglie del campo sopralluogo allinterno della cisterna
Vita di città

Piazza Diaz e via Manzari a Bari, la Soprintendenza dà l'ok al nuovo progetto

I lavori erano stati bloccati a causa del ritrovamento di alcuni antichi reperti (due cisterne dell'800 e diverse sepolture a fossa)

I lavori in in piazza Diaz e nel giardino di via Manzari, a Ceglie del Campo, bloccati in seguito del ritrovamento di reperti nel corso degli scavi: due cisterne risalenti all'inizio dell'800 sottostante la pavimentazione della piazza, e diverse sepolture a fossa, databili tra il V e il III sec. a.C., nel perimetro del giardino, a breve potranno riprendere. La Soprintendenza ha approvato la modifica finale al progetto.

«Attraverso l'indagine condotta con i georadar - spiega l'assessore Galasso - è stata determinata la reale consistenza delle cisterne, per cui è stato necessario modificare la disposizione inizialmente prevista degli alberi e degli arredi. Data l'impossibilità di scavare in corrispondenza delle cavità sottostanti, i 6 alberi saranno piantumati su due diversi allineamenti, uno parallelo e l'altro perpendicolare a corso Vittorio Emanuele. Vicino le alberature saranno collocate le panchine previste dal progetto. Sarà anche predisposta un'area giochi, con un castelletto e due attrezzi ludici a molla, leggermente decentrata rispetto alla posizione centrale originaria. La superficie sarà distinta in due parti, utilizzando sia le basole nuove sia quelle vecchie. Queste ultime saranno utilizzate per riprodurre una campitura equivalente al perimetro corrispondente alle cavità sottostanti, cui si potrà accedere attraverso una botola. Anche la disposizione dei pali dell'impianto di illuminazione sarà diversa rispetto al progetto originario in quanto seguirà la nuova disposizione degli arredi. I posti auto preservati restano quattro, uno dei quali per persone con disabilità. Ai quattro angoli della piazza saranno realizzati degli scivoli. Martedì prossimo i tecnici comunali e i responsabili dell'impresa effettueranno un sopralluogo propedeutico alla ripresa dei lavori, che dovrebbero durare quattro mesi circa».

«Per quanto riguarda il giardino di via Manzari, - prosegue - la Soprintendenza ha confermato invece che occorre sbancare l'intera area interessata dal giardino per accertarsi che non vi siano altri reperti archeologici nel sottosuolo. Gli scavi, della profondità di circa un metro e trenta centimetri, consentiranno di stoccare temporaneamente il materiale nell'area parcheggio accanto alla scuola Manzoni-Lucarelli, in modo tale da poterlo riutilizzare per riempire nuovamente l'area di scavo dopo gli accertamenti della Soprintendenza. Se dovessero emergere nuovi reperti significativi o corredo funebre da conservare a cielo aperto, il materiale di scavo verrà conferito in discarica. La nuova conformazione del giardino, dunque, sarà definibile e quindi nota soltanto dopo aver completato gli scavi, che riprenderanno entro fine mese».
  • cantiere
  • soprintendenza ai beni culturali
Altri contenuti a tema
Trovato in Austria un dipinto di Artemisia Gentileschi, due persone indagate per truffa Trovato in Austria un dipinto di Artemisia Gentileschi, due persone indagate per truffa L'opera era stata esposta nel castello di Conversano
Al via domani il ripristino di piazza Santa Maria del Buonconsiglio. All'opera i minori del circolo Anspi Bari Odegitria Al via domani il ripristino di piazza Santa Maria del Buonconsiglio. All'opera i minori del circolo Anspi Bari Odegitria L'area negli scorsi giorni era stata oggetto di atti vandalici. Gli interventi sono stati condivisi da Comune e Soprintendenza
Svastiche e scritte in piazza Santa Maria del Buonconsiglio, Comune di Bari studia interventi di ripristino Svastiche e scritte in piazza Santa Maria del Buonconsiglio, Comune di Bari studia interventi di ripristino Stamattina il sopralluogo del soprintendente Piccarreta e dell'assessore Pierucci: «Manca consapevolezza sul grande valore di questo luogo»
Variante Sud a Bari, via al cantiere con il ministro De Micheli Variante Sud a Bari, via al cantiere con il ministro De Micheli Presente al sopralluogo anche il sindaco Decaro: «Siamo qui perché sono iniziati i lavori dell’intervento principale, finanziato con 391 milioni di euro»
Comune di Bari e Retake insieme per ridare "decoro" alle scuole cittadine Comune di Bari e Retake insieme per ridare "decoro" alle scuole cittadine Previsti una serie di interventi per ripulire le facciate da scritte non autorizzate
Gazebo e dehors a Bari vecchia, proroga di sei mesi per la progettazione dei commercianti Gazebo e dehors a Bari vecchia, proroga di sei mesi per la progettazione dei commercianti In questo periodo le occupazioni in vigore non subiranno modifiche. Decaro: «Vicenda che richiama questioni urbanistiche e sociali»
Kursaal Santa Lucia a Bari, un cantiere che diventa palcoscenico Kursaal Santa Lucia a Bari, un cantiere che diventa palcoscenico Da pochi giorni via al restauro del teatro in largo Adua, durante i 300 giorni di lavori ci saranno eventi che lo animeranno prima della riapertura
Dal cantiere in via Andrea da Bari spuntano le antiche basole Dal cantiere in via Andrea da Bari spuntano le antiche basole Le operazioni di scavo proseguono con la supervisione della Sovrintendenza
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.