Il quadro ritrovato di Artemisia Gentileschi
Il quadro ritrovato di Artemisia Gentileschi
Cronaca

Trovato in Austria un dipinto di Artemisia Gentileschi, due persone indagate per truffa

L'opera era stata esposta nel castello di Conversano

È stato ritrovato in Austria un dipinto del '600 di Artemisia Gentileschi, fatto uscire illecitamente dal territorio italiano.

L'opera, denominata "Caritas Romana", pertinente all'eredità del Conte Giangirolamo II di Acquaviva, era stata esposta presso il Castello di Conversano nel 2018.

Due le persone indagate per truffa ed esposizione illecita di beni culturali, avendo dissimulato l'attribuzione dello stesso, dichiarandone un valore economico minore (200mila euro a fronte di un valore stimato intorno ai 2 milioni di euro) e riuscendo così ad ottenere un attestato di libera circolazione viziato dalla "erronea rappresentazione e valutazione dei fatti posti a base della decisione della commissione consultiva".

Le indagini sono state avviate nel 2020 dal nucleo carabinieri tutela patrimonio culturale di Bari, diretta dalla procura di Bari, con il supporto a livello internazionale di Eurojust. Fondamentale anche il supporto dell'ambasciata italiana in Austria.
Il dipintoIl dipintoIl dipintoIl dipinto
  • Cultura
  • soprintendenza ai beni culturali
Altri contenuti a tema
Da "Le due Bari" a "Municipi sonori per l'Ucraina", gli appuntamenti musicali del weekend Da "Le due Bari" a "Municipi sonori per l'Ucraina", gli appuntamenti musicali del weekend Nel programma del fin settimana anche i festival “Anima mea”, “Di voce in voce” e “Time Zones”
"Le due Bari", ecco gli appuntamenti culturali fino a domenica 11 settembre "Le due Bari", ecco gli appuntamenti culturali fino a domenica 11 settembre Protagonisti i teatri Kismet e Abeliano e le piazze del quartiere Libertà. Tutti gli eventi sono a ingresso libero
"Le due Bari" e "Festa del mare", ecco gli appuntamenti culturali fino al 4 settembre "Le due Bari" e "Festa del mare", ecco gli appuntamenti culturali fino al 4 settembre Stasera si chiude il Piano festival a Torre Quetta con David Helbock in “Omaggio a John Williams”
Dal Bari piano festival allo show di Roy Paci, ecco gli eventi gratuiti del weekend in città Dal Bari piano festival allo show di Roy Paci, ecco gli eventi gratuiti del weekend in città Domani sera Servillo, Girotto e Mangalavite in un omaggio a Lucio Dalla nel parco Princigalli a Mungivacca
Da "Municipi sonori" a "Le due Bari", ecco gli appuntamenti culturali di oggi Da "Municipi sonori" a "Le due Bari", ecco gli appuntamenti culturali di oggi Concerti, spettacoli e laboratori a Loseto, Carbonara, Japigia e alla Casa di Pulcinella
Da "Municipi sonori" a "Bari in jazz", ecco gli appuntamenti culturali di oggi in città Da "Municipi sonori" a "Bari in jazz", ecco gli appuntamenti culturali di oggi in città Partono in giornata anche gli eventi previsti dalla quinta edizione della “Festa del mare”
Valorizzazione del patrimonio culturale, arriva il progetto BOOST5 Valorizzazione del patrimonio culturale, arriva il progetto BOOST5 La presentazione a Bari il 29 giugno al Museo Civico
A Bari arriva "Obey Peace Revolution", la mostra al Margherita fino al 28 agosto A Bari arriva "Obey Peace Revolution", la mostra al Margherita fino al 28 agosto Un viaggio visivo che incrocia quattro temi: Donna, Ambiente, Pace, Cultura. Un'esposizione calata nella contemporaneità
© 2001-2022 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.