Una lama
Una lama
Eventi e cultura

Bari, passeggiata alla scoperta della Lama con la RCU Picone-Poggiofranco

L'evento è aperto a tutti ma è necessaria la prenotazione, ecco tutte le informazioni in merito

Un percorso di archeotrekking nella Lama Picone, dove nel passato scorreva uno dei nove fiumi della città. Questo è "La via del fiume", l'evento organizzato nell'ambito del progetto "Reti Civiche Urbane", la misura di community building promossa dal Comune di Bari per rafforzare la coesione sociale nei quartieri, per sabato 14 settembre, dalle ore 16 alle 19.

Lungo l'alveo del Picone, ora visibile solo parzialmente, sono presenti ipogei, insediamenti rupestri e masserie storiche, un tesoro di beni culturali che testimonia le origini della città di Bari. La passeggiata urbana, promossa dalla RCU Picone-Poggiofranco, avrà come guida lo storico e speleologo Sergio Chiaffarata, delegato del Comune di Bari per la valorizzazione degli insediamenti rupestri. L'evento è aperto a tutti, e partirà alle 16 da via generale Alberto dalla Chiesa 2, durerà circa tre ore e sarà lunga circa 3 chilometri. Il percorso si sviluppa lungo un sentiero pianeggiante e privo di particolari difficoltà, obbligatorie le scarpe da ginnastica o da trekking.

Il numero dei partecipanti è limitato a 50 e, per questioni organizzative, è obbligatoria la prenotazione tramite mail all'indirizzo editricestilo@gmail.com o via whatsapp al numero 347 1371002 entro le 21 di domani, mercoledì 11 settembre.
  • reti civiche urbane
Altri contenuti a tema
Bari, i ragazzi del San Paolo diventano attori: al via le riprese del corto sull’estate di periferia Bari, i ragazzi del San Paolo diventano attori: al via le riprese del corto sull’estate di periferia L'iniziativa nell'ambito del programma promosso dalla Rete civica urbana Kilim. Regia di Fabrizio Bellomo
A Orto Domingo la "Festa di primavera", Decaro: «Qui un campo estivo del Comune di Bari» A Orto Domingo la "Festa di primavera", Decaro: «Qui un campo estivo del Comune di Bari» Inaugurato l'ultimo progetto nell'ambito delle Reti civiche urbane Picone-Poggiofranco: tante iniziative all'insegna della sostenibilità
Vandali nel centro minori di Bari vecchia, una raccolta fondi per riparare i danni Vandali nel centro minori di Bari vecchia, una raccolta fondi per riparare i danni L'iniziativa è lanciata dalle Reti civiche urbane: «Non è tempo di piangersi addosso, è tempo di darsi da fare»
"Il diritto alla bellezza", una primavera di eventi culturali sul litorale nord di Bari "Il diritto alla bellezza", una primavera di eventi culturali sul litorale nord di Bari L'iniziativa della rete civica Marconi, San Cataldo, San Girolamo e Fesca si svolgerà da febbraio a maggio
A Bari la festa di carnevale nel nuovo mercato di via Amendola A Bari la festa di carnevale nel nuovo mercato di via Amendola Saracinesche alzate anche di sera, fra eventi, musica e degustazioni. Palone: «Buona la prima»
A Bari un festival dedicato alle "Cre_azioni", nel Municipio IV si parla di arte contemporanea A Bari un festival dedicato alle "Cre_azioni", nel Municipio IV si parla di arte contemporanea Il workshop rientra nell'attività della Rete civica urbana di zona. Pierucci: «Importante dialogo fra associazioni e amministrazione»
Le Reti civiche urbane compiono un anno, Decaro: «Tremila cittadini si sono messi in gioco» Le Reti civiche urbane compiono un anno, Decaro: «Tremila cittadini si sono messi in gioco» All'Officina degli esordi la festa di compleanno. Il sindaco: «Una rete di 193 realtà ha organizzato 238 azioni in tutta la città»
Bari, al San Paolo un terreno abbandonato diventa un bosco sociale Bari, al San Paolo un terreno abbandonato diventa un bosco sociale L'iniziativa della rete civica urbana Kilim, che accorpa tredici diverse realtà associative
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.