Conte in conferenza stampa
Conte in conferenza stampa
Attualità

Pasqua e Pasquetta a casa, Conte proroga le restrizioni al 13 aprile

Firmato il decreto, nelle prossime due settimane si valuterà quando e come poter passare alla fase 2 e poi alla fase 3 (vero e proprio ritorno alla "normalità")

Dopo le anticipazioni del ministro Speranza questa mattina al Senato, arriva in serata la firma del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, del nuovo decreto che proroga le attuali restrizioni, al momento previste fino al 3 aprile, al prossimo 13 aprile.

«Non siamo nella condizione di poter alleviare le misure restrittive a cui siete sottoposti - ha dichiarato il premier rivolto agli italiani - siamo in stretto contatto con il comitato tecnico scientifico, e da loro arrivano informazioni che ci dicono che i primi risultati si stanno vedendo. Ma ho appena firmato il nuovo DPCM che proroga le misure fino al 13 aprile».

«Ci rendiamo conto che vi chiediamo un ulteriore sacrificio - prosegue Conte - ma, se allentassimo ora queste misure, gli sforzi fatti finora sarebbero vani e dovremmo ripartire di nuovo da zero. Vi ringrazio per la pazienza avuta finora, ma vi invito anche a continuare a rispettare le misure. C'è solo una sparuta minoranza che non rispetta le regole, ma l'irresponsabilità di alcuni non può causare danni a tutti».

«Mi dispiace che tali misure combacino con la Pasqua - sottolinea - purtroppo dovremo affrontare questi giorni con questo regime restrittivo. Questo sforzo ci permetterà di iniziare poi a valutare una prospettiva. Nel momento in cui i dati dovessero essere confermati nelle prossime due settimane, potremo iniziare ad allentare tali misure, ma non posso dirvi che succederà dal 14 aprile. Potremo valutare solo in base all'andamento della curva epidemiologica di questi giorni, cercando di riuscire poi a passare alla fase 2, ovvero la fase di convivenza col virus. E arrivare infine alla fase 3 con il ripristino della "normalità". Fase quest'ultima che sarà anche la fase di ricostruzione della nostra vita sociale ed economica».

Unica novità del decreto riguarda le sedute di allenamento degli atleti, che verranno sospese, in modo tale che le società non possano più fare richieste in tal senso. Gli atleti potranno continuare ad allenarsi solo in solitaria. Inoltre, sottolinea Conte, non è stata autorizzata l'uscita dei bambini, come sembrava ieri da un chiarimento del Ministero, ma è consentita l'uscita dei minori solo in caso di reale necessità.
  • Coronavirus
  • Giuseppe Conte
Altri contenuti a tema
Covid-19, l'Oms dichiara la fine dello stato di emergenza Covid-19, l'Oms dichiara la fine dello stato di emergenza La comunicazione è stata fatta dal direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità Tedros Ghrebreyesus
Giornata in memoria delle vittime del Covid, il ricordo di un infermiere del Policlinico di Bari Giornata in memoria delle vittime del Covid, il ricordo di un infermiere del Policlinico di Bari Il pensiero di Nicola De Giosa affidato ai canali social dell'ospedale: «Impossibile dimenticare»
Tre anni dall'annuncio del lockdown che cambiò le nostre vite Tre anni dall'annuncio del lockdown che cambiò le nostre vite Ripercorriamo quelle ore terribili che ci hanno portato ad una fase della nostra storia senza precedenti negli ultimi 100 anni
Vertenza Baritech, Giuseppe Conte incontra i lavoratori: «Seguirò la vicenda» Vertenza Baritech, Giuseppe Conte incontra i lavoratori: «Seguirò la vicenda» Il leader del M5s: «Farò sì che venga garantita una continuità occupazionale a queste persone»
Movimento 5 stelle, il tour di Giuseppe Conte fa tappa a Bari Movimento 5 stelle, il tour di Giuseppe Conte fa tappa a Bari L'ex premier interverrà lunedì mattina in visita al mercato dell'ex Manifattura Tabacchi
Covid, diminuisce il numero dei ricoverati in Puglia Covid, diminuisce il numero dei ricoverati in Puglia Sono stati 5 i decessi rilevati nelle ultime ore
Covid in Puglia, 13 milioni di test Covid in Puglia, 13 milioni di test 191 i positivi ricoverati negli ospedali
Covid, dati stabili in Puglia nelle ultime ore Covid, dati stabili in Puglia nelle ultime ore Sono 351 i nuovi casi positivi registrati
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.