Il parco dell'ex gasometro
Il parco dell'ex gasometro
Vita di città

Parco dell'ex Gasometro, entro l'estate l'avvio del cantiere

La grande area verde si estenderà su 15.640 mq, avrà una pista ciclabile, una zona relax, una zona fitness e nuovi giochi per i piccoli

Dopo tanti anni finalmente anche i residenti del quartiere Libertà potranno avere il loro spazio verde. È infatti pronto il progetto esecutivo per la realizzazione del parco che sorgerà sull'area ex Gasometro, estesa 15.640 mq dove sono terminati i lavori di bonifica per eliminare ogni rischio per la salute pubblica. "Contiamo di mandare in gara i lavori entro l'estate e, conseguentemente, prevediamo di avviare il cantiere entro quest'anno - commenta l'assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso -. L'apertura di questo parco consentirà anche un'importane e benefica cucitura di alcune aree e strade quali corso Mazzini e via Napoli che, collegate pedonalmente fra loro attraverso la nuova area verde, assicureranno continuità di flussi pedonali che renderanno vissuto e, quindi, più sicuro il parco a servizio di un quartiere, il Libertà, che soffre proprio una carenza cronica di spazi pubblici verdi di difficile esecuzione poiché diffusamente edificato con scarsa disponibilità di aree da urbanizzare".
Il parco finanziato dal bando periferie del Governo per 2 milioni di euro, ha come tema principale il verde, dove l'elemento predominante è il prato.
Tra i principali interventi è prevista una pista ciclabile e un percorso pedonale, un'area gioco e sportiva, una zona di sgambamento per cani, una zona relax, un ristoro nelle vicinanze dell'ingresso principale di corso Giuseppe Mazzini, per sorvegliare anche gli utenti in ingresso nel parco ed infine un' area di intrattenimento.
Dei 15.640 mq di superficie totale, ben 7.374 saranno destinati a manto erboso, sul quale saranno messi a dimora 80 nuovi alberi, mentre nessuno degli esemplari esistenti sarà rimosso.
Il parco sarà attraversato da un percorso ciclo-pedonale, di larghezza media pari a 4,50 mt, realizzato con pavimentazione autobloccante drenante con masselli colorati.
L'area giochi per bambini, che si estenderà su un'area di circa 420 mq, è stata progettata secondo le normative vigenti con pavimentazione antitrauma, ed è stata concepita per essere accessibile anche ai bambini con disabilità. Le attrezzature ludiche sono state scelte tra le migliori in commercio sia per le qualità strutturali e la resistenza dei materiali impiegati sia per la cura estetica e soprattutto per l'elevato valore ludico che le caratterizza.
Nel parco sono previsti anche spazi per il fitness e una zona dedicata al free climbing e al parkour.
progetto esecutivo parco ex gasometro render vista lato via A Garibaldiprogetto esecutivo parco ex gasometro planimetria generaleprogetto esecutivo parco ex gasometro render vista via Napoli
  • Quartiere Libertà
  • parco ex gasometro
Altri contenuti a tema
Staffetta in bici e palloncini, al Libertà la scuola è gentile Staffetta in bici e palloncini, al Libertà la scuola è gentile Piccolo flash mob dei bambini e ragazzi dell'istituto Perone-Levi per educare i più piccoli alla gentilezza
Libertà, non solo parco dell'ex Gasometro, arriva il parcheggio verde Libertà, non solo parco dell'ex Gasometro, arriva il parcheggio verde L'area adiacente al nuovo giardino, di cui è stato presentato il progetto definitivo, ospiterà 80 posti auto tra gli alberi
Ispezionati altri due tuguri irregolari al Libertà. Sanzionati i proprietari Ispezionati altri due tuguri irregolari al Libertà. Sanzionati i proprietari L'operazione della Polizia locale in via Nicolai e in via Jatta
Nuova illuminazione e videosorveglianza in piazza Risorgimento. Ecco il progetto Nuova illuminazione e videosorveglianza in piazza Risorgimento. Ecco il progetto L'intervento andrà in gara entro fine anno per un investimento da 150 mila euro
Tuguri abusivi affittati ai migranti nel rione Libertà. Controlli in via Crisanzio e via Eritrea Tuguri abusivi affittati ai migranti nel rione Libertà. Controlli in via Crisanzio e via Eritrea Stamani Polizia locale e personale Asl hanno ispezionato 4 locali, multati i proprietari. Decaro: «Non ci fermeremo»
Tuguri affittati al Libertà, ordinanza del sindaco per "ripristinare le condizioni igenico-sanitarie" Tuguri affittati al Libertà, ordinanza del sindaco per "ripristinare le condizioni igenico-sanitarie" Antonio Decaro: «Problema reale. Obiettivo punire chi sfrutta i più deboli a discapito dei residenti del quartiere e non solo»
Aggiudicata la gara per i nuovi corpi illuminanti a led al Libertà. Entro marzo l'installazione Aggiudicata la gara per i nuovi corpi illuminanti a led al Libertà. Entro marzo l'installazione L'offerta più vantaggiosa è pervenuta della Ghisamestieri The Green way of light srl. Galasso: «Luci più economiche e potenti»
Manifestazione contro il governo finisce in rissa. Claudio Riccio: «Aggressione fascista» Manifestazione contro il governo finisce in rissa. Claudio Riccio: «Aggressione fascista» Casapound risponde con un comunicato: «Esponenti dei centri sociali hanno assaltato la nostra sede»
© 2001-2018 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.