consiglio regionale puglia
consiglio regionale puglia
Territorio

Palazzo della Regione Puglia, in via Gentile sorgerà un nuovo edificio

La giunta ha approvato il progetto da quasi 22 milioni. Ospiterà altri uffici dell'ente

La giunta regionale, su proposta del vicepresidente della Regione Puglia e assessore al Bilancio, Infrastrutture e Lavori pubblici, Raffaele Piemontese, ha approvato un documento di indirizzo per la progettazione dei nuovi uffici regionali e dell'archivio regionale da realizzarsi sull'area di via Giovanni Gentile 52, a Bari, in adiacenza all'ingresso e sul lato destro della nuova sede della Regione Puglia.

Il documento è stato predisposto dai tecnici della Sezione Opere Pubbliche e Infrastrutture con la collaborazione dell'Agenzia Sviluppo Ecosostenibile Territorio della Regione Puglia e prevede uno stanziamento di 21 milioni 644.042 euro.

La giunta ha demandato ad Asset l'attività di progettazione di fattibilità tecnico-economica del nuovo edificio e ha dato atto che la realizzazione dell'opera sarà curata dalla Sezione Opere Pubbliche e Infrastrutture, con facoltà di devoluzione di una o più fasi alla stessa Asset.

Sarà data priorità nella nuova struttura agli spazi per l'assessorato al Lavoro e alla Formazione. La riorganizzazione degli spazi riguarderà i dipartimenti Sviluppo economico, Politiche del lavoro, Istruzione e Formazione, Personale e Organizzazione, anche per la definizione della collocazione delle agenzie regionali Ager, Arif e Arpal presso le sedi di proprietà regionale, oltre a ulteriori spazi in vista del piano assunzionale per gli altri Dipartimenti regionali.

«Si tratta – spiega il vicepresidente Piemontese – della pianificazione di una scelta strategica per accorpare definitivamente in un'unica sede gran parte delle strutture regionali finora dislocate sul territorio, in un'ottica di una maggiore efficienza dell'azione amministrativa e di una migliore accessibilità al pubblico delle sedi regionali».

Dalla realizzazione della sede si determineranno, infatti, per l'amministrazione regionale numerosi vantaggi attraverso l'accorpamento delle strutture regionali, in quanto si potranno rendere disponibili spazi per quei dipartimenti dislocati in sedi disagiate o prive di strutture unitarie, rispondendo, così, all'esigenza dell'utenza esterna e limitando gli spostamenti del personale dipendente fra sedi distaccate con riduzione dei costi.

L'intervento prevede i seguenti dati tecnici:

- piani fuori terra n. 3;

- superficie per uffici a piano terra di circa 725 mq;

- superficie per uffici a piano primo di circa 1483 mq;

- superficie per uffici a piano secondo di circa 1515 mq;
  • Regione Puglia
Altri contenuti a tema
La Corte dei Conti ha parificato il rendiconto della Regione Puglia per l'esercizio 2024 La Corte dei Conti ha parificato il rendiconto della Regione Puglia per l'esercizio 2024 Bilancio in equilibrio e gestione attenta delle risorse
Emiliano replica a Decaro: "Nessun tutore, in Regione chiunque fa il presidente lo fa in piena autonomia" Emiliano replica a Decaro: "Nessun tutore, in Regione chiunque fa il presidente lo fa in piena autonomia" Il presidente della Regione Puglia risponde all'ex sindaco di Bari sulla sua candidatura
Inchiesta corruzione, si dimette l'assessore regionale Delli Noci Inchiesta corruzione, si dimette l'assessore regionale Delli Noci La comunicazione via pec dopo l'interrogatorio preventivo tenutosi questa mattina a Lecce
Regione Puglia e Pirelli, monitorate infrastrutture stradali con Cyber Tyre: la presentazione a Bari Regione Puglia e Pirelli, monitorate infrastrutture stradali con Cyber Tyre: la presentazione a Bari Accordo per attivare un sistema di monitoraggio della rete viaria nel territorio regionale
Intelligenza artificiale e amministrazione pubblica: la Regione Puglia capofila nel progetto del Fondo Innovazione Intelligenza artificiale e amministrazione pubblica: la Regione Puglia capofila nel progetto del Fondo Innovazione L'iniziativa vede la partecipazione delle Regioni Abruzzo, Marche, Umbria, Campania e Valle d’Aosta e della Provincia Autonoma di Bolzano
La Regione Puglia interrompe i rapporti con Israele "a causa del genocidio di inermi palestinesi" La Regione Puglia interrompe i rapporti con Israele "a causa del genocidio di inermi palestinesi" La nota di Emiliano: "Posizione assunta nei confronti del governo Netanyahu, non del popolo israeliano"
Pass Laureati 2025: una nuova opportunità per i giovani pugliesi che vogliono formarsi all’estero Pass Laureati 2025: una nuova opportunità per i giovani pugliesi che vogliono formarsi all’estero È stato pubblicato il nuovo bando promosso dalla Regione Puglia
Evento per giornalisti a Bari: “La nuova comunicazione istituzionale per chi, con chi, con quali strumenti?” Evento per giornalisti a Bari: “La nuova comunicazione istituzionale per chi, con chi, con quali strumenti?” Appuntamento il 29 maggio dalle ore 9.00 presso il Dipartimento Salute della Regione Puglia
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.