Lavori parco pediatrico
Lavori parco pediatrico
Enti locali

Ospedale pediatrico di Bari, ripresi i lavori per le tre nuove aree verdi

Migliore: «Le camere dei bambini non si affacceranno più sull'asfalto ma su un'area verde»

Via l'asfalto dall'ingresso dell'ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari; al suo posto arrivano tre diversi spazi verdi per i piccoli pazienti, per i loro genitori e per il personale ospedaliero. L'obiettivo è cambiare la percezione stessa del luogo di cura, con aria, profumi e frutti che renderanno l'ospedale pediatrico della Puglia un posto più accogliente.

«Le camere dei piccoli pazienti del pediatrico non si affacceranno più su una strada ma su una nuova area verde – spiega il direttore generale Giovanni Migliore - I lavori sono ripresi la scorsa settimana e sono in fase avanzata».

Il parco all'ingresso sarà costituito da un viale pedonale di 4 metri circondato da un'area interamente ricoperta da manto erboso a zolle, ombreggiata da alberi ad alto fusto, al centro della quale troverà spazio un'area gioco con giostre accessibili anche a bambini portatori di handicap. Verranno sistemate 10 panchine nei pressi dell'area di gioco e nelle zone d'ombra.

Tra la palazzina principale e quella amministrativa è stato impiantato un agrumeto al posto di una strada asfaltata. Sono stati piantati 15 alberi tra limoni, mandarini e aranci. Alla base dei filari di agrumi ci sarà un prato verde e vialetti in ghiaia. Proprio su questo lato dell'ospedale si affacciano le stanze di degenza dei piccoli pazienti che non vedranno più le auto parcheggiate.

Sul lato adiacente via Amendola sono stati messi a dimora dieci ginko biloba, scelti anche per l'alto contenuto simbolico di resistenza e di rinascita che rappresentano, trasformando la visuale di chi percorre questa via cittadina, recentemente ampliata e riqualificata dal Comune di Bari.

Oltre la complessiva riqualificazione di circa 5mila mq di aree esterne, a breve partiranno i lavori per il nuovo pronto soccorso e sarà completato l'allestimento del nuovo laboratorio. Il progetto è stato redatto in linea con i principi descritti nelle linee guida del progetto Hospitality, sviluppato dall'Agenzia regionale strategica per lo sviluppo ecosostenibile del territorio (Asset).
lavori parco pediatricolavori parco pediatricoLavori parco pediatricoLavori parco pediatrico
  • Ospedale Giovanni XXIII
Altri contenuti a tema
Dodici piccoli pazienti del Giovanni XXIII salpano da Brindisi su Nave Italia   Dodici piccoli pazienti del Giovanni XXIII salpano da Brindisi su Nave Italia   Bambini e adolescenti affetti da patologie reumatologiche e nefrologiche croniche partiranno domani dall'Ospedale Giovanni XXIII per raggiungere il porto di Brindisi
Giovanni XXIII di Bari, al via “Calma e gesso”: concorso per bambini con apparecchio gessato Giovanni XXIII di Bari, al via “Calma e gesso”: concorso per bambini con apparecchio gessato L’idea nata dall'ospedale barese è stata promossa dalla Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia Pediatrica (Sitop) a livello nazionale ed estesa a tutti i centri pediatrici.
Al Giovanni XXIII di Bari sedazione digitale per facilitare le cure delle persone con disturbo dello spettro autistico Al Giovanni XXIII di Bari sedazione digitale per facilitare le cure delle persone con disturbo dello spettro autistico Un team di anestesisti specializzato utilizza la realtà virtuale con applicazioni dedicate per i pazienti fragili e con disabilità intellettive
Ripresa della cardiochirurgia pediatrica al Giovanni XXIII: eseguiti con successo altri due interventi Ripresa della cardiochirurgia pediatrica al Giovanni XXIII: eseguiti con successo altri due interventi L’obiettivo è quello di ricostruire un’attività stabile e strutturata
Alberto Ratta è il nuovo direttore della Chirurgia pediatrica all'Ospedale Giovanni XXIII di Bari Alberto Ratta è il nuovo direttore della Chirurgia pediatrica all'Ospedale Giovanni XXIII di Bari Antonio Sanguedolce: «Strategia di consolidamento delle alte specialità pediatriche»
Diabete di tipo 1, al Giovanni XXIII di Bari un 13enne trattato con un farmaco innovativo Diabete di tipo 1, al Giovanni XXIII di Bari un 13enne trattato con un farmaco innovativo Il teplizumab è in grado di rallentare la progressione della malattia prima della comparsa dei sintomi
Tumore al seno, una nuova cura sperimentale internazionale all'Oncologico di Bari Tumore al seno, una nuova cura sperimentale internazionale all'Oncologico di Bari Sono state selezionate le prime due pazienti da includere nello studio clinico
Salvato bambino di 9 mesi affetto da botulismo al Giovanni XXIII a Bari Salvato bambino di 9 mesi affetto da botulismo al Giovanni XXIII a Bari Diagnosi precoce, decisioni rapide e coordinamento istituzionale determinanti per l’esito favorevole
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.