One Health in Puglia
One Health in Puglia
Attualità

One Health in Puglia: un impegno condiviso per il diritto alla salute

In Fiera del Levante un evento per parlare dell’ecosistema sanitario


Promozione della salute e del benessere le tematiche al centro dell'incontro tenutosi oggi in Fiera del Levante di Bari. Un'occasione per fare il punto sullo stato del sistema sanitario regionale, con particolare riferimento all'approccio One Health, letteralmente "una salute".

Il principio One Health vede l'essere umano come una piccola parte di un sistema complesso e circolare, nel quale la salute animale e ambientale hanno un effetto di interazione diretta con il benessere dell'uomo. Il fine ultimo è garantire e tutelare il diritto alla salute per tutti e tutte.

Il modo per perseguire questa visione è un'attività coordinata, sistemica e multidisciplinare, che coinvolga dunque programmi e professionalità anche molto differenti tra loro, valorizzando le competenze mediche, veterinarie e sanitarie. Il recente rapporto sul Piano nazionale residui (PNR) 2024, pubblicato dal Ministero della Salute, evidenzia ad esempio come il sistema di controllo sulla sicurezza alimentare sia un'eccellenza italiana, grazie al contributo trasversale dei Servizi di igiene degli alimenti e nutrizione e dei servizi veterinari delle Aziende sanitarie locali, in sinergia con gli Istituti zooprofilattici sperimentali. Un'azione, dunque, da compiersi anche a livello territoriale, sulla base di risorse umane e di investimenti economici più che mai necessari al funzionamento efficace e sostenibile del Sistema sanitario.

Come dichiara Pietro Di Pinto, dirigente medico veterinario Regione Puglia, Servizio di igiene degli alimenti di origine animale, dipartimento di prevenzione Asl Bari, «È stata una giornata fondamentale per continuare a mantenere alta l'attenzione sul Sistema sanitario nazionale. In questo momento, in cui emergenze sociopolitiche portano l'attenzione sulla corsa agli armamenti, è bene non dimenticare troppo in fretta gli eroi del Covid-19, perché bisogna mantenere alta l'attenzione e il supporto a tutti i professionisti del SSN, in modo che si possa presidiare il diritto alla salute universale».

Una dichiarazione alla quale fa ecoVito Montanaro, direttore del Dipartimento di promozione della Salute e del benessere animale: «Il principio di One Health deve essere realmente presente nella nostra agenda per il futuro. È fondamentale oggi cercare di essere convincenti nei confronti del Governo, perché si aumenti il finanziamento devoluto alle attività di prevenzione».

Difendere l'ecosistema che ci ospita è l'unico modo per presidiare il diritto alla salute, rispondendo alle criticità del territorio e facendo fronte alle minacce emergenti, favorite anche da fenomeni come il cambiamento climatico e gli effetti della globalizzazione, che incidono sugli stili di vita della popolazione. Tra queste minacce anche la temibile antimicrobico resistenza, «Un argomento molto importante - conferma Onofrio Mongelli, dirigente Sezione promozione salute e del benessere animale - per il quale si stanno svolgendo in Italia e nei territori dei programmi specifici per prevenire quella che viene definita la prossima pandemia».
  • Fiera del Levante
Altri contenuti a tema
Cinque grandi concerti in Fiera del Levante: le variazioni ai percorsi Amtab Cinque grandi concerti in Fiera del Levante: le variazioni ai percorsi Amtab Tutte le info per l'utenza nelle serate dedicate ad Alfa, Gabbani, Paradiso, Skunk Anansie e Frah Quintale
Concerti in Fiera del Levante a Bari: il piano straordinario parcheggi e trasporto pubblico Concerti in Fiera del Levante a Bari: il piano straordinario parcheggi e trasporto pubblico Tutte le modifiche da oggi a domenica 12 luglio
Concerti ed eventi in Fiera del Levante: le modifiche alle linee urbane AMTAB Concerti ed eventi in Fiera del Levante: le modifiche alle linee urbane AMTAB Venerdì 10 luglio si apre con i Modà
A Bari tutta l’Italia dell’olivicoltura: “Insieme contro la crisi per imporre una svolta” A Bari tutta l’Italia dell’olivicoltura: “Insieme contro la crisi per imporre una svolta” Venerdì 19 giugno, alle ore 11, in Fiera del Levante le OP olivicole, produttori, frantoiani, tutto il settore
Oltre 33mila presenze per l'edizione 2026 di "Levante For" Oltre 33mila presenze per l'edizione 2026 di "Levante For" Il bilancio della rassegna che si è svolta il 30 e 31 maggio scorsi
Approvata la riconsegna dei padiglioni dell’ospedale Covid in Fiera del Levante entro novembre 2026 Approvata la riconsegna dei padiglioni dell’ospedale Covid in Fiera del Levante entro novembre 2026 La decisione è stata presa sulla base di un’istruttoria tecnica che ha esaminato due scenari alternativi
Poste Italiane a "Levante For" con un doppio annullo filatelico dedicato alla manifestazione Poste Italiane a "Levante For" con un doppio annullo filatelico dedicato alla manifestazione Appuntamento in Fiera del Levante il 30 e 31 maggio
CIA Puglia in Fiera del Levante con un convegno sui vitigni autoctoni CIA Puglia in Fiera del Levante con un convegno sui vitigni autoctoni Giovedì 19 marzo nella Sala 1 del Centro Convegni
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.