Spiaggia
Spiaggia
Cronaca

Occupazione abusiva delle spiagge, il bilancio della guardia di finanza

Trovati 800 ombrelloni e 1400 lettini senza autorizzazione, oltre a lavoratori in nero

Dallo scorso mese di giugno, i finanzieri del Reparto Operativo Aeronavale di Bari, dislocati su tutto il territorio pugliese, hanno condotto varie attività inerenti al contrasto dell'occupazione abusiva del demanio per arginare l'illegalità sugli arenili e sulle coste e garantire la libera fruizione delle spiagge del litorale.

In tale ambito, sono emerse numerose irregolarità, tra le quali l'occupazione abusiva di circa 20.000 m2 di demanio marittimo sul quale erano stati posizionati, senza alcuna autorizzazione, 800 ombrelloni e 1.400 lettini. 16 soggetti responsabili degli illeciti sono stati pertanto denunciati.

A seguito di controlli effettuati presso tali stabilimenti balneari sulla costa barese e foggiana, sono stati altresì individuati 9 lavoratori in nero e 2 lavoratori irregolari, in relazione ai quali sono stati sanzionati 13 soggetti.

Il lavoro delle Fiamme Gialle del Reparto Operativo Aeronavale di Bari - avviato dopo un'attenta analisi di rischio e un'attività di controllo capillare del territorio eseguito con l'ausilio dei mezzi aeronavali - ha così permesso di porre fine agli abusi, che costituiscono ostacolo alla crescita di un mercato pienamente concorrenziale, restituendo nel contempo alla cittadinanza la piena facoltà di riappropriarsi di quegli spazi di litorale e di mare che, per la loro stessa natura, non possono che essere destinati al pubblico, libero e gratuito utilizzo.

I controlli del Reparto Operativo Aeronavale di Bari, che proseguiranno lungo tutta la costa e sul demanio pugliese, valorizzano ulteriormente il ruolo di "Polizia del mare" della Guardia di Finanza.
  • Guardia di Finanza
Altri contenuti a tema
Bari, sequestrati 7 mila articoli non a norma: nel mirino prodotti di Halloween e giocattoli Bari, sequestrati 7 mila articoli non a norma: nel mirino prodotti di Halloween e giocattoli L'operazione della Guardia di Finanza
Corruzione, fatture false e lavoro nero sui cantieri dell'Alta velocità Bari-Napoli Corruzione, fatture false e lavoro nero sui cantieri dell'Alta velocità Bari-Napoli 5 persone ai domiciliari e 20 persone indiziate
Bari, sequestro preventivo per 4 indagati: contestati riciclaggio e peculato Bari, sequestro preventivo per 4 indagati: contestati riciclaggio e peculato Nel procedimento contestati anche associazione per delinquere, autoriciclaggio e trasferimento fraudolento di valori
Maxi-sequestro al porto di Bari: confiscati 50mila prodotti cinesi per oltre 340mila euro Maxi-sequestro al porto di Bari: confiscati 50mila prodotti cinesi per oltre 340mila euro L'operazione della Guardia di Finanza
La Guardia di Finanza presente alla 89ª Campionaria Internazionale - Fiera del Levante La Guardia di Finanza presente alla 89ª Campionaria Internazionale - Fiera del Levante Un’area espositiva dedicata a principali componenti operative del Corpo
Cambio al vertice del comando provinciale delle Fiamme Gialle: subentra il Generale Gianluca Angelini Cambio al vertice del comando provinciale delle Fiamme Gialle: subentra il Generale Gianluca Angelini Nella mattinata odierna ha avuto luogo l’avvicendamento nella carica di Comandante Provinciale della Guardia di finanza di Bari.
Trovati tre missili da guerra in un furgone: arrestato un 46enne francese a Bari Trovati tre missili da guerra in un furgone: arrestato un 46enne francese a Bari Il carico è stato scoperto dalla Guardia di Finanza durante un controllo di routine
Juve Stabia, maxi sequestro al patron Guerri. Bari ancora alla finestra Juve Stabia, maxi sequestro al patron Guerri. Bari ancora alla finestra Nuovi risvolti giudiziari per un'altra proprietà del club campano
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.