Mensa scolastica
Mensa scolastica
Attualità

Nuove mense per la "Principessa di Piemonte" e la "San Giovanni Bosco", grazie al Pnrr

Ottenuti due finanziamenti di, rispettivamente, 163mila e 306mila euro

Ad esito dell'avviso del PNRR Missione 4 - Istruzione e Ricerca - Componente 1 - Potenziamento dell'offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università - Investimento 1.2 "Piano di estensione del tempo pieno e mense", finanziato dall'Unione europea con Next Generation EU, risultano finanziati due progetti di riqualificazione degli spazi destinati al servizio di refezione scolastica in altrettante scuole comunali del quartiere Libertà.
Si tratta delle mense delle scuole d'infanzia e primarie "Principessa di Piemonte", in via Fieramosca 110, per un importo di 163.000 euro, e "San Giovanni Bosco", in via don Giovanni Bosco 2, per un importo pari a 306.000 euro.
Gli interventi consentiranno di ristrutturare gli ambienti già destinati alla funzione di refezione al fine di migliorare la protezione igienico-sanitaria dell'area interessata dalla refezione e di rendere più funzionale ed efficiente la struttura a beneficio degli alunni.
Obiettivo dell'amministrazione comunale è finanziare l'estensione del tempo pieno scolastico per ampliare l'offerta formativa delle scuole e rendere gli istituti sempre più aperti al territorio, anche oltre l'orario scolastico, in modo da accogliere l'esigenza delle famiglie di conciliare vita personale e lavorativa.
"Agli avvisi di febbraio abbiamo candidato un piano composto dall'abbattimento e la conseguente ricostruzione di un edificio scolastico, nove asili nuovi e mense - commenta l'assessora alle Politiche educative e giovanili Paola Romano - e per noi è motivo di grande soddisfazione sapere che tutti i progetti risultano finanziati. Per quanto riguarda la refezione, i Comuni avevano la possibilità di individuare due edifici da candidare e così abbiamo scelto due luoghi in cui quotidianamente pranzano tanti bambini e dove, al tempo stesso, esistono altri spazi in cui spostare la mensa senza dover sospendere il servizio.
La mensa rappresenta non solo un servizio scolastico di primaria importanza ma soprattutto uno spazio di socializzazione in cui i bambini condividono con i propri compagni un momento dedicato all'educazione alimentare e al confronto. In questi anni abbiamo lavorato per garantire la qualità e la sostenibilità del servizio. Adesso, grazie ai fondi del Pnrr, potremo rendere gli ambienti per la refezione più adeguati, confortevoli e rispondenti a standard sempre più elevati di igiene, sicurezza e comfort".
"Continuano gli interventi di riqualificazione, efficientamento e valorizzazione del patrimonio immobiliare scolastico comunale - prosegue l'assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso - che, specie nel caso dei numerosi edifici storici, mirano ad adeguare gli immobili esistenti per rispondere alle attuali esigenze, quali l'orario prolungato, la refezione e il tempo pieno, rendendoli più funzionali, sicuri e moderni. I plessi scolastici Don Bosco e Principessa di Piemonte, tra i più antichi della città, con questi nuovi interventi vedranno risolvere alcuni importanti problemi correlati al servizio di refezione scolastica".
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Frappampina: «L’istruzione prima di tutto. Non si può rinviare la scuola, ma si possono rendere le aule vivibili» Frappampina: «L’istruzione prima di tutto. Non si può rinviare la scuola, ma si possono rendere le aule vivibili» Il consigliere interviene nel dibattito sul rientro in aula in Puglia
Trasporto scolastico, al via le iscrizioni tardive per l'anno 2026/2027 Trasporto scolastico, al via le iscrizioni tardive per l'anno 2026/2027 Sarà possibile presentare la domanda dal 7 al 20 settembre
Refezione scolastica, in commissione Qualità dei servizi l'intervento dell'assessore Lacoppola Refezione scolastica, in commissione Qualità dei servizi l'intervento dell'assessore Lacoppola Il servizio prenderà avvio lunedì 21 settembre: iscrizioni aperte fino al 17 settembre
«O capitano, o mio capitano» al Salvemini di Bari. Un tributo al prof. Capriati «O capitano, o mio capitano» al Salvemini di Bari. Un tributo al prof. Capriati Un ringraziamento allo storico docente da parte degli alunni, colleghi e personale scolastico
“Andiamo a scuola: Bari per la sostenibilità”, il progetto che ha coinvolto 200 bimbi “Andiamo a scuola: Bari per la sostenibilità”, il progetto che ha coinvolto 200 bimbi Ha interessato ben otto scuole per l'infanzia della città
Trovano 95 euro a Pane e Pomodoro: gli alunni della Don Orione li consegnano al Comune Trovano 95 euro a Pane e Pomodoro: gli alunni della Don Orione li consegnano al Comune Episodi come questo dimostrano quanto sia importante insegnare ai più piccoli il valore della responsabilità personale e collettiva
Al via le iscrizioni ai nidi d’infanzia comunali a Bari: pubblicato il bando per l'anno educativo 2026/27 Al via le iscrizioni ai nidi d’infanzia comunali a Bari: pubblicato il bando per l'anno educativo 2026/27 I criteri e i posti disponibili per ogni scuola
Istituto "Cesare Vivante" di Bari, presentato il progetto di restauro della facciata Istituto "Cesare Vivante" di Bari, presentato il progetto di restauro della facciata «Noi lavoriamo affinché la qualità degli ambienti scolastici sia sempre all'altezza dell'eccellenza didattica»
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.