Lavori ampliamento Parco
Lavori ampliamento Parco
Vita di città

Noicattaro (Bari), via ai lavori di ampliamento del Parco Comunale

Il sindaco Innamorato: "Arriverà un ulteriore finanziamento con il quale valorizzeremo il pregio naturalistico di quest’area ricucendola alla Lama e alla zona residenziale"

Ieri, a tre anni dall'aggiudicazione della gara per l'esecuzione delle opere, finalmente sono stati avviati i lavori per l'ampliamento del Parco Comunale di Noicàttaro. Un ritardo causato da un ricorso che ha rinviato l'esecuzione di un progetto completamente rinnovato nel 2017, in quanto il precedente, pre-esistente all'insediamento dell'attuale amministrazione comunale, risultava esoso e impossibile da finanziare.

"Attendevamo l'avvio di questo grande cantiere da mesi - spiega il sindaco di Noicàttaro Raimondo Innamorato - finalmente, con la sentenza del Consiglio di Stato dello scorso 22 gennaio, abbiamo potuto dare avvio all'iter per i lavori di ampliamento. Un progetto che i cittadini aspettavano da tempo e che a breve sarà ultimato e donato alla cittadinanza".

Sono due le linee di progetto che interessano il restyling totale del Parco Comunale: la prima prevede il raddoppio della superficie con nuovi servizi tra cui uno sgambatoio per i cani, la pista da skateboard e l'estensione del percorso jogging; la seconda attiene alla riqualificazione dell'area esistente, con la sostituzione della pavimentazione con una drenante, la ristrutturazione della tensostruttura e degli spogliatoi adiacenti ai campi da tennis, il recupero del piazzale adiacente alla struttura e dell'arena "Paradiso" e l'efficientamento energetico della ludoteca con il rifacimento completo del piazzale antistante.

"Ammonta a circa 1.410.000 euro il totale di due finanziamenti che abbiamo ottenuto per realizzare questo grande progetto - spiega l'assessore al Bilancio Barbara Scattarella - di cui circa 700 mila euro da Città Metropolitana e altri 700 mila provenienti da Rigenerazione Urbana - Asse XII, indirizzo di progetto che mira a rendere sostenibile questa zona di pregio della nostra città e che permetterà di collegare il Parco Comunale al centro urbano e rigenerare la periferia del paese".

"Oggi abbiamo dato il via a un progetto in cui crediamo tanto - dichiara il vicesindaco Nunzio Latrofa - perchè è uno dei primi a cui abbiamo dedicato le nostre energie e che possiamo finalmente raccontare. Il lungo iter giudiziario ha rallentato l'avvio ma con la sentenza definitiva del Consiglio di Stato abbiamo potuto avviare la cantierizzazione".

"A impreziosire questo risultato - conclude il sindaco Raimondo Innamorato - arriverà un ulteriore finanziamento con il quale valorizzeremo il pregio naturalistico di quest'area ricucendola alla Lama e alla zona residenziale. Questa amministrazione sta realizzando un lavoro importante per dotare la comunità di un'area verde che potrà rappresentare uno degli spazi naturalistici più importanti della Città Metropolitana".
  • Lavori pubblici
  • Noicattaro
Altri contenuti a tema
Noicattaro, Tari ridotta dell'80% per le utenze non domestiche Noicattaro, Tari ridotta dell'80% per le utenze non domestiche Possibile grazie allo stanziamento da parte dell’amministrazione di 450 mila euro destinati, con delibera di consiglio comunale del 30 giugno
Noicattaro, 810 mila euro per riqualificare l'area della Lama San Giorgio Noicattaro, 810 mila euro per riqualificare l'area della Lama San Giorgio Il finanziamento contribuirà ad incrementare i servizi aggregativi, culturali e sociali oggi offerti dal Parco Comunale, arricchendo la proposta grazie al recupero dell’area della Lama
Litiga con i genitori e aggredisce i carabinieri: arrestato 20enne in provincia di Bari Litiga con i genitori e aggredisce i carabinieri: arrestato 20enne in provincia di Bari Il giovane era già destinatario della misura del divieto di avvicinamento ai genitori
Bari, perde il controllo della moto: muore un 18enne Bari, perde il controllo della moto: muore un 18enne Il giovane, originario di Noicattaro, avrebbe perso il controllo del mezzo mentre usciva da una rotatoria sulla SP 57
Noicattaro, appartamento trasformato in una centrale dello spaccio: 5 arresti Noicattaro, appartamento trasformato in una centrale dello spaccio: 5 arresti I clienti potevano ordinare la dose tramite app di messaggistica istantanea
Noicattaro (Bari), inaugurata l'area sgambamento cani in via Pisacane Noicattaro (Bari), inaugurata l'area sgambamento cani in via Pisacane Il sindaco Innamorato: “Siamo riusciti a mantenere una promessa e attivare un servizio che i nostri cittadini ci hanno chiesto a gran voce"
Triggiano (Bari), terminati i lavori di riqualificazione della villa comunale Triggiano (Bari), terminati i lavori di riqualificazione della villa comunale Il sindaco: «Un luogo dove potremo, presto, tornare a ritrovarci finalmente come comunità»
"Furbetti" dei vaccini in Puglia, tra i nomi il sindaco di Noicattaro "Furbetti" dei vaccini in Puglia, tra i nomi il sindaco di Noicattaro Innamorato: «Fare chiarezza servirà a mettere la parola fine a questa vicenda»
© 2001-2021 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.