stazione palese macchie nodo ferroviario bari nord
stazione palese macchie nodo ferroviario bari nord
Attualità

Nodo ferroviario di Bari, c'è l'ok della Regione alla variante nord

L’investimento previsto con fondi Cipess è di circa 750 milioni di euro

La giunta regionale ha espresso, in accordo con il Comune di Bari e nel rispetto dei contenuti dei pareri rilasciati dai Dipartimenti Ambiente, Paesaggio e Qualità Urbana, Bilancio, Affari generali e Infrastrutture, Mobilità e Agricoltura Sviluppo rurale e ambientale, l'assenso regionale, ai fini dell'intesa Stato – Regione per il "Progetto preliminare del Nodo di Bari – Bari Nord (Variante S. Spirito – Palese)".

Oltre alla realizzazione della nuova stazione denominata "Santo Spirito – Palese" al km 4+995, si chiede la realizzazione di una seconda stazione in prossimità del quartiere Palese, nell'area compresa tra il cimitero di Palese e la Statale 16, tra strada Torre di Brengola e via Modugno, fermata che potenzialmente si potrà collegare anche con l'aerostazione dell'aeroporto "Karol Wojtyla" di Bari-Palese.
L'investimento previsto con fondi Cipess è di circa 750 milioni di euro e punta a spostare l'attuale linea ferroviaria Rfi nazionale che attualmente attraversa i centri di Santi Spirito e Palese verso l'entroterra, con l'eliminazione dei passaggi a livello.
  • Giunta regionale
Altri contenuti a tema
Regione, frenata sul rimpasto di giunta: Emiliano pronto alle consultazioni Regione, frenata sul rimpasto di giunta: Emiliano pronto alle consultazioni Sfumato l’azzeramento dell’esecutivo, si fa strada l’ipotesi della sostituzione dei due assessori dimissionari
Calendario venatorio in Puglia, si parte il 19 settembre Calendario venatorio in Puglia, si parte il 19 settembre La Giunta Regionale ha approvato il regolamento per la stagione 2021/2022
Attività economiche storiche, passa in giunta il disegno di legge Attività economiche storiche, passa in giunta il disegno di legge Presto un elenco regionale di attività di tradizione
Saldi in Puglia, la chiusura posticipata al 28 marzo Saldi in Puglia, la chiusura posticipata al 28 marzo Delli Noci: «Obiettivo sostenere la ripresa del commercio al dettaglio nel pieno rispetto delle misure di sicurezza previste»
Assessorato a 5 stelle in Puglia, i commenti del giorno dopo Assessorato a 5 stelle in Puglia, i commenti del giorno dopo Diverse le critiche alla scelta del presidente Emiliano, e Laricchia non firma il messaggio di auguri a Barone
Emiliano nomina Barone assessore al Welfare in Puglia con l'ok di Crimi Emiliano nomina Barone assessore al Welfare in Puglia con l'ok di Crimi «Esiste una buona politica che parla di programmi, di persone, di scelte condivise»
Qualità dell'aria, la Regione Puglia approva l'accordo con il Ministero dell'Ambiente Qualità dell'aria, la Regione Puglia approva l'accordo con il Ministero dell'Ambiente Arriva il sì della giunta. Maraschio: «Per il terzo anno consecutivo emissioni nocive al di sotto del limite di legge»
Regione Puglia, la giunta approva il bilancio di previsione 2021. Tutti i numeri Regione Puglia, la giunta approva il bilancio di previsione 2021. Tutti i numeri Il documento passerà oggi dal consiglio. Emiliano: «Con questo strumento affronteremo la crisi della pandemia»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.