Viale Archimede
Viale Archimede
Cronaca

No all'archiviazione, nuove indagini sulla palazzina dei tumori di Bari

Sotto accusa per i 21 casi di neoplasie la vicina ex discarica, per il giudice il reato: "non può considerarsi allo stato prescritto"

Le famiglie delle 21 persone colpite da tumore nella tristemente nota palazzina di Japigia a Bari hanno ottenuto la loro prima vittoria. Il gip Valeria La Battaglia ha accolto l'opposizione alla richiesta di archiviazione del caso da loro presentata, in quanto il reato non può considerarsi prescritto, perché "è da individuarsi nell'epoca dell'insorgenza della malattia o dell'evento morte", ritenendo che "le investigazioni suppletive indicate dagli opponenti siano indubbiamente pertinenti e necessarie" per accertare il reato di morte e lesioni come conseguenza di altro reato.

La procura di Bari aveva chiesto l'archiviazione del caso in quanto riteneva che fosse passato troppo tempo per poter perseguire penalmente gli eventuali responsabili legati alla vicina discarica comunale di Amiu, funzionante tra il 1962 e il 1988.
  • Quartiere Japigia
  • Lotta ai tumori
Altri contenuti a tema
Bari, ultimati i lavori per la pista di atletica al Bellavista di Japigia Bari, ultimati i lavori per la pista di atletica al Bellavista di Japigia Gli interventi sono stati finanziati con fondi del credito sportivo, a cura di Fidal
Investe un'anziana in via Caldarola, la polizia locale indaga su pirata della strada Investe un'anziana in via Caldarola, la polizia locale indaga su pirata della strada Il fatto ieri sera a Japigia. La donna è stata trasferita al Policlinico, non sarebbe in gravi condizioni
Tamponamento sul ponte di Japigia, traffico rallentanto Tamponamento sul ponte di Japigia, traffico rallentanto Il fatto all'altezza dell'intersezione con via Amendola. Polizia locale sul posto
Nuova illuminazione nel giardino di via Caldarola, partiti i lavori Nuova illuminazione nel giardino di via Caldarola, partiti i lavori Rimossi i vecchi pali nello spazio verde all'incrocio con via Caduti partigiani, a cui si cerca un nome. Entro fine anno arrivano le telecamere
Prende forma la pista di atletica del "Bellavista", Petruzzelli: «Pronta a settembre» Prende forma la pista di atletica del "Bellavista", Petruzzelli: «Pronta a settembre» Posizionato l'ultimo strato di resina, si va verso la conclusione dei lavori. L'assessore: «Tanti giovani torneranno ad allenarsi qui»
Cercano di rubare un monopattino a Japigia, furto evitato grazie a un cittadino Cercano di rubare un monopattino a Japigia, furto evitato grazie a un cittadino I malintenzionati avevano nascosto il mezzo fra i cespugli delle case Arca. Leonetti: «Fiero del nostro concittadino»
Niente diserbamento e deblattizzazione a Japigia, scatta segnalazione di inadempienza a Amiu Niente diserbamento e deblattizzazione a Japigia, scatta segnalazione di inadempienza a Amiu La consigliera comunale d'opposizione Alessandra Simone: «Zone interessate anche da casi di incendio di detriti e rifiuti sversati nelle campagne»
Riapre la piazza della Pace a Japigia, al via corsi gratuiti all'aria aperta Riapre la piazza della Pace a Japigia, al via corsi gratuiti all'aria aperta Dalle arti marziali al fitness, dallo yoga alla ginnastica posturale: queste le attività per il tempo libero organizzate da associazioni e realtà sportive
© 2001-2020 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.