Viale Archimede
Viale Archimede
Cronaca

No all'archiviazione, nuove indagini sulla palazzina dei tumori di Bari

Sotto accusa per i 21 casi di neoplasie la vicina ex discarica, per il giudice il reato: "non può considerarsi allo stato prescritto"

Le famiglie delle 21 persone colpite da tumore nella tristemente nota palazzina di Japigia a Bari hanno ottenuto la loro prima vittoria. Il gip Valeria La Battaglia ha accolto l'opposizione alla richiesta di archiviazione del caso da loro presentata, in quanto il reato non può considerarsi prescritto, perché "è da individuarsi nell'epoca dell'insorgenza della malattia o dell'evento morte", ritenendo che "le investigazioni suppletive indicate dagli opponenti siano indubbiamente pertinenti e necessarie" per accertare il reato di morte e lesioni come conseguenza di altro reato.

La procura di Bari aveva chiesto l'archiviazione del caso in quanto riteneva che fosse passato troppo tempo per poter perseguire penalmente gli eventuali responsabili legati alla vicina discarica comunale di Amiu, funzionante tra il 1962 e il 1988.
  • Quartiere Japigia
  • Lotta ai tumori
Altri contenuti a tema
Bari, il mercato coperto di Japigia pronto per l'estate Bari, il mercato coperto di Japigia pronto per l'estate I lavori, dopo alcuni intoppi, procedono. Ieri gli operai hanno iniziato a posizionare la copertura
Bari, il campo Bellavista verso la riqualificazione. Firmato l'accordo Bari, il campo Bellavista verso la riqualificazione. Firmato l'accordo La Fidal Puglia sigla il protocollo con la federazione nazionale per l'impianto sportivo di Japigia
Bari, a Japigia il primo defibrillatore donato dalle Reti Civiche Urbane Bari, a Japigia il primo defibrillatore donato dalle Reti Civiche Urbane Da questa mattina alla parrocchia di San Marco sarà attivo 24 ore su 24. Leonetti: «Una scossa di vita e un valore aggiunto al servizio delle Asl»
Il campo Mirko Variato di Japigia verso l'ampliamento, approvato lavori da un milione Il campo Mirko Variato di Japigia verso l'ampliamento, approvato lavori da un milione Galasso: «Grazie a questo finanziamento l'impianto sarà adeguato per ospitare il campionato dilettantistico di prima categoria. Cantiere al via a inizio 2020»
Japigia, sorpresi mentre confezionavano droga in casa. Sette arresti Japigia, sorpresi mentre confezionavano droga in casa. Sette arresti I carabinieri li hanno scoperti mentre preparavano dosi di hashish, cocaina e marijuana. Sei sono stati rimessi in libertà
Bari, sparatoria a Japigia. Colpi di mitra in via Archimede Bari, sparatoria a Japigia. Colpi di mitra in via Archimede Si sospetta una faida interna al clan criminale Parisi-Parisi
Dal municipio I arrivano 300mila euro per la riapertura del campo sportivo Bellavista Dal municipio I arrivano 300mila euro per la riapertura del campo sportivo Bellavista Leonetti: «Si tratta di luogo simbolo del quartiere Japigia, rimasto chiuso al pubblico per troppo tempo»
A Japigia il settimo memorial Fornarelli, dal ricavato sarà creata una borsa di studio A Japigia il settimo memorial Fornarelli, dal ricavato sarà creata una borsa di studio Il torneo al centro sportivo Cofit. Gli ex biancorossi Di Gennaro e Giusto premiano la squadra vincitrice
© 2001-2020 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.