Luciano Pompilio
Luciano Pompilio
Eventi e cultura

"Musicaperta", il chitarrista virtuoso Luciano Pompilio in concerto a Bari

Il musicista si esibirà domani sera al Museo Civico con un repertorio classico e neoclassico

Sabato 24 settembre (ore 19.30), nel Museo Civico di Bari, il virtuoso della chitarra Luciano Pompilio è il protagonista del terzo appuntamento di «MusicAperta», rassegna di sette concerti tra Puglia e Molise organizzata dall'Associazione Misurecomposte con la direzione artistica di Flavio Maddonni, il patrocinio del Comune di Bari e la collaborazione, nel capoluogo, della Biblioteca Nazionale "Sagarriga Visconti Volpi", del Museo Civico, della Soprintendenza archeologica, belle arti e paesaggio per la Città Metropolitana, nonché del Conservatorio Nino Rota di Monopoli. L'evento è a ingresso libero.

Foggiano, Luciano Pompilio si è affermato in venticinque concorsi, tra cui il Montelimar, in Francia, la più importante competizione al mondo per duo chitarristico, dove ha vinto in coppia con Giuseppe Caputo, suo abituale partner artistico. E in carriera vanta concerti in tutto il mondo, dall'estremo Oriente al Canada al Sudamerica. In Paraguay ha ottenuto il Premio Repubblica, tra i più prestigiosi riconoscimenti civili dell'America Latina per il suo impegno come divulgatore delle opere di Augustin Barrios Mangorè, tra gli autori di questo concerto, che si apre nel segno di Johann Sebastian Bach col Preludio, fuga e allegro BWV 998. A seguire si ascolteranno "Due Caprichos de Goya" op. 195 di Mario Castelnuovo-Tedesco, le Sonate op. 3 n. 6 e n. 1 di Niccolò Paganini, "Sei miniature balcaniche per la pace nel mondo" di Dusan Bogdanovich, "Impromtu" e "La notte azzurra" di Simone Iannarelli dedicate proprio a Pompilio e, in chiusura, il pezzo di Barrios Mangorè intitolato "La Catedral".
  • Musica
  • Museo civico
Altri contenuti a tema
Grande musica internazionale a Bari, il 1 settembre il concerto di Robert Plant Grande musica internazionale a Bari, il 1 settembre il concerto di Robert Plant Il leader del Led Zeppelin si esibirà sulla rotonda della Fiera del Levante. Pierucci: «Evento imperdibile»
Bari "Città del disco", al palazzetto di San Pio due giorni dedicati alla musica in vinile Bari "Città del disco", al palazzetto di San Pio due giorni dedicati alla musica in vinile Appuntamento nelle giornate di sabato 18 e domenica 19 marzo
Il tour di Renga e Nek fa tappa a Bari, appuntamento il 12 ottobre Il tour di Renga e Nek fa tappa a Bari, appuntamento il 12 ottobre Il duo, pronto a lanciare il nuovo singolo, si esibirà a Teatro Team
"Le città come i sogni", al Museo civico di Bari la mostra di Michele Volpicella "Le città come i sogni", al Museo civico di Bari la mostra di Michele Volpicella L'esposizione sarà attiva dal 3 marzo al 2 aprile 2023. Oggi il vernissage inaugurale gratuito
Il 17 maggio nuova tappa a Bari per Biagio Antonacci Il 17 maggio nuova tappa a Bari per Biagio Antonacci La quarta a Bari, che si aggiunge ai sold out dello scorso novembre e al live già fissato per il 16 maggio
Francesco Salvi e Mitch di Radio 105 al Gran Shopping Molfetta Francesco Salvi e Mitch di Radio 105 al Gran Shopping Molfetta Ultime ore per la sfida al karaoke nello speciale carrello della spesa
Museo civico di Bari, fino al 28 febbraio la mostra del pittore pugliese Tony Prayer Museo civico di Bari, fino al 28 febbraio la mostra del pittore pugliese Tony Prayer L'esposizione personale dell'artista verte sul tema “Da l’oleastro alla raccolta delle olive”
Museo civico di Bari, le opere del fondo fotografico Porry-Pastorel tornano dopo il restauro Museo civico di Bari, le opere del fondo fotografico Porry-Pastorel tornano dopo il restauro Si tratta di 81 stampe alla gelatina al bromuro d’argento eseguite per il "Giornale d’Italia" dal fotogiornalista
© 2001-2023 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.