L'incontro tra Cacucci e i braccianti
L'incontro tra Cacucci e i braccianti
Scuola e Lavoro

Bari, mons. Cacucci incontra i braccianti a San Nicola: «Dignità umana va difesa»

Nelle prossime ore l'Arcivescovo ha preso l'impegno di sentire i vescovi della regione ed Emiliano

«La dignità umana va difesa senza se e senza ma. Va superato il concetto di accoglienza incentrato sul mero assistenzialismo. Bisogna restituire dignità all'accoglienza. Solo così si potrà superare l'idea di invasione. La denuncia da sola non è sufficiente, servono proposte concrete».

Queste le parole di monsignor Francesco Cacucci dopo l'incontro tenuto con i braccianti-migranti della provincia di Foggia nella Basilica San Nicola di Bari. L'Arcivescovo della diocesi ha, infatti, deciso di incontrare i 60 braccianti – migranti provenienti dalla provincia di Foggia ed in particolar modo da Borgo Mezzanone in sit–in pacifico presso la Basilica di San Nicola di Bari.

Nella nota in merito all'incontro, inoltre, si sottolinea che Caritas Italiana è da sempre vicina agli uomini e alle donne sfruttate. Il progetto Presidio, presente in capitanata e gestito da diverse Caritas diocesane, è un umile strumento offerto ai lavoratori impiegati nel settore agricolo, che offre ai migranti, ascolto, orientamento e tutela giuridica, sanitaria e lavorativa. In Puglia è inoltre presente il progetto "La Puglia non Tratta 3", che storicamente è impegnato nella difesa delle vittime della tratta ai fini dello sfruttamento sessuale e lavorativo.

L'Arcivescovo si impegna nelle prossime ore a sentire i vescovi di Puglia e il governatore Emiliano per riflettere sulle istanze portate quest'oggi da questi lavoratori che si sono mostrati grati per l'ascolto ricevuto da mons. Cacucci.
  • Sindacati
  • Francesco Cacucci
  • basilica di san nicola
Altri contenuti a tema
Bari, da oggi c'è silenzio nella zona industriale, ferme tutte le grandi aziende Bari, da oggi c'è silenzio nella zona industriale, ferme tutte le grandi aziende Falcetta (Uilm): «Resta il nodo legato a tante e piccole medie imprese del territorio provinciale»
Accordo Regione Puglia-parti sociali, cassa integrazione per tutti i lavoratori dipendenti Accordo Regione Puglia-parti sociali, cassa integrazione per tutti i lavoratori dipendenti In arrivo i primi 106 milioni. A beneficiarne saranno gli impiegati privati, di pesca, agricoltura e terzo settore
Coronavirus, il messaggio dell'arcivescovo di Bari-Bitonto Cacucci Coronavirus, il messaggio dell'arcivescovo di Bari-Bitonto Cacucci «Il numero quaranta racchiude importanti tappe della salvezza, che possono illuminarci in questi giorni dolorosi»
Servizio pulizia nelle scuole, in Puglia in 200 restano senza lavoro Servizio pulizia nelle scuole, in Puglia in 200 restano senza lavoro Fuori dalla stabilizzazione in tutta Italia 4 mila dipendenti, sindacati sul piede di guerra: «Scelta precisa del Miur e del Governo»
Incontro dei vescovi mediterranei a Bari, in Fiera il pranzo con detenuti e migranti Incontro dei vescovi mediterranei a Bari, in Fiera il pranzo con detenuti e migranti Domenica, dopo la visita del papa, l'evento conclusivo del sinodo "Mediterraneo, frontiera di pace"
Aspettando il Papa, l'intervista esclusiva con Mons. Francesco Cacucci Aspettando il Papa, l'intervista esclusiva con Mons. Francesco Cacucci L'Arcivescovo Metropolita di Bari - Bitonto ai microfoni di VivaNetwork
Bari si prepara alla visita del papa, già 40mila i biglietti gratuiti distribuiti Bari si prepara alla visita del papa, già 40mila i biglietti gratuiti distribuiti Sale l'attesa per la visita del santo padre il 23 febbraio. Il segretario della Cei: «Un incontro dal forte valore sociale»
La messa di domenica 16 febbraio in diretta TV dalla basilica di San Nicola di Bari La messa di domenica 16 febbraio in diretta TV dalla basilica di San Nicola di Bari La funzione religiosa officiata dall'arcivescovo Cacucci sarà trasmessa su Rai Uno
© 2001-2020 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.