monopoli furto JPG
monopoli furto JPG
Cronaca

Monopoli, ruba gioielli per 9mila euro in un'abitazione: bloccato sul lungomare di Bari

L'uomo, un 53enne pregiudicato, è stato individuato grazie alle immagini delle telecamere di videosorveglianza


Un uomo di 53 anni è stato arrestato dai carabinieri dopo aver compiuto un furto in un'abitazione a Monopoli. Il pregiudicato si è impossessato di gioielli e carte di credito.
Le vittime, una coppia di studenti di nazionalità cinese, hanno denunciato il furto per un valore di circa novemila euro alla polizia. Il 53enne era entrato in casa mentre la donna riposava e aveva rubato anche una borsa contenente carte di credito, permesso di soggiorno, passaporto, carta d'identità ed un telefono cellulare.

Tutte le fasi del furto erano state riprese dal sistema di videosorveglianza di cui è dotato l'appartamento, immediatamente visionate ed acquisite dagli investigatori del Settore Anticrimine del Commissariato di P.S. di Monopoli.
Le caratteristiche dell'uomo rivelate dalle immagini, di corporatura snella, statura di circa 1.70 metri, capelli neri lisci con occhiali da sole indossati sulla fronte e mascherina chirurgica scura a coprire solo parzialmente il viso, sono state analizzate e confrontate con una serie di rilievi segnaletici in possesso degli investigatori; tale attività ha consentito ai poliziotti di dare un nome al malvivente, un pregiudicato barese con precedenti specifici e diverse condanne per reati contro il patrimonio, specializzato nei furti in abitazione, già arrestato nel 2017 dai poliziotti del Commissariato di P.S. di Monopoli per un altro furto in abitazione.
I numerosi elementi di prova raccolti a suo carico hanno consentito alla Procura della Repubblica di Bari di emettere la misura cautelare della custodia in carcere.

Resosi irreperibile presso la propria abitazione, ha anche contattato telefonicamente gli Uffici del Commissariato riferendo che non si sarebbe mai costituito.
Proprio quella telefonata ha consentito ai poliziotti di mettersi sulle tracce dell'uomo, in viaggio con altre persone tra Veneto ed Emilia Romagna.
Grazie all'ausilio degli agenti della Polizia Stradale del Centro Operativo Autostradale di Bologna, del COA di Pescara e del COA di Bari, sono stati monitorati gli spostamenti dell'arrestato che è stato bloccato dai poliziotti del Commissariato di Monopoli, con l'ausilio dei colleghi del Reparto Prevenzione Crimine Puglia, sul lungomare della città di Bari mentre era in compagnia di una coppia di pregiudicati.
Elevate le sanzioni per il mancato rispetto delle norme anticontagio, relative al divieto di spostamento, e notificato il provvedimento del divieto di ritorno presso il Comune di Monopoli per tre anni, emesso dal Questore di Bari. L'uomo è ora ristretto in carcere.
  • Furto
  • Monopoli
Altri contenuti a tema
Sorpresi a rubare cavi della linea elettrica, arrestati Sorpresi a rubare cavi della linea elettrica, arrestati È successo a Poggiorsini, i due avevano già fatto un'azione simile lasciando al buoi la zona
Monopoli, sorpreso con 2 dosi di cocaina e 1600 euro in contanti: arrestato 44enne Monopoli, sorpreso con 2 dosi di cocaina e 1600 euro in contanti: arrestato 44enne L'uomo si aggirava a bordo di una utilitaria nel centro cittadino incontrando numerosi clienti
Bari, decine di furti commessi in box auto e cantine: arrestato 21enne Bari, decine di furti commessi in box auto e cantine: arrestato 21enne Il giovane, di nazionalità georgiana, è stato bloccato dai poliziotti dopo aver commesso l'ennesimo colpo
Molesta una studentessa: 55enne arrestato per stalking in provincia di Bari Molesta una studentessa: 55enne arrestato per stalking in provincia di Bari I carabinieri sono intervenuti nei pressi di un istituto scolastico a Monopoli nell'ambito del progetto "Scuole sicure"
Bari, ruba capi di abbigliamento in un negozio ma viene scoperta da una commessa: denunciata 50enne Bari, ruba capi di abbigliamento in un negozio ma viene scoperta da una commessa: denunciata 50enne La dipendente dell'attività ha seguito gli spostamenti della donna dopo aver segnalato il furto alla Polizia
Spacciavano droga in bar, ristoranti e stazioni di servizio: nove arresti in provincia di Bari Spacciavano droga in bar, ristoranti e stazioni di servizio: nove arresti in provincia di Bari Le indagini sono partite dopo l'arresto di un 50enne sorpreso con 107 grammi di cocaina
Bari, utilizza un sistema elettronico per rubare in un negozio: denunciato 33enne Bari, utilizza un sistema elettronico per rubare in un negozio: denunciato 33enne L'uomo era riuscito a passare inosservato dopo aver eluso le barre antitaccheggio all'uscita dell'attività commerciale
Ruba abiti da un negozio nel centro commerciale, arrestata a Bari Ruba abiti da un negozio nel centro commerciale, arrestata a Bari La merce sottratta è stata riconsegnata dagli agenti di polizia all’avente diritto
© 2001-2021 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.