angelo annese
angelo annese
Cronaca

Monopoli, indagato il sindaco Annese per corruzione e abuso d'ufficio

Nell'inchiesta coinvolti anche un consigliere comunale e due imprenditori

Corruzione, abuso d'ufficio e turbativa d'asta: sono questi i reati contestati ad Angelo Annese, sindaco di Monopoli, e, a vario titolo, ad altre tre persone, vale a dire il consigliere comunale di opposizione Pietro Brescia, indagato nella sua qualità di presidente dell'associazione Quadrosfera, l'imprenditore Domenico Zaccaria e l'ingegnere Angelo Francesco Fiume.

L'indagine, coordinata dalla procura di Bari, è condotta dalla Guardia di finanza che ha anche eseguito perquisizioni e sequestrato telefoni cellulari.

Secondo quanto riportato dall'agenzia di stampa Ansa, le ipotesi di reato riguardano presunti illeciti nell'affidamento di gare e servizi. In particolare, sotto la lente d'ingrandimento degli inquirenti è finito l'evento "Aprite le Finestre", svoltosi nell'agosto 2022 e relativo alla esposizione di opere dell'artista monopolitano Nino Brescia, a cura della associazione Quadrosfera con un contributo economico dell'amministrazione comunale di 900 euro, oltre all'esenzione dal pagamento della tassa di occupazione del suolo pubblico.

Sotto indagine è finita, poi, anche la vicenda della pista di pattinaggio allestita in piazza Vittorio Emanuele II tra dicembre 2022 e gennaio 2023, nell'ambito delle manifestazioni del "Natale Monopolitano". Secondo l'accusa, infatti, l'iniziativa sarebbe stata affidata, senza contratto di subappalto con la società che si era aggiudicata la gara per tutte le attività natalizie, alla ditta Intuazione di Domenico Zaccaria, ex assessore comunale.

Infine, la questine relativa all'acquisizione al patrimonio comunale dell'edificio dell'ex scuola delle Ancelle del Santuario, che si è chiusa a dicembre scorso con una transazione di circa 600mila euro (100mila euro superiore rispetto al reale vale di mercato, secondo i finanzieri).

«Sono assolutamente sereno - dice Annese - e del tutto convinto che le indagini verificheranno l'assenza di qualsiasi illecito e la mia estraneità a qualsiasi ipotesi di reato».
  • Guardia di Finanza
  • Monopoli
Altri contenuti a tema
Bari, sequestrati 7 mila articoli non a norma: nel mirino prodotti di Halloween e giocattoli Bari, sequestrati 7 mila articoli non a norma: nel mirino prodotti di Halloween e giocattoli L'operazione della Guardia di Finanza
Corruzione, fatture false e lavoro nero sui cantieri dell'Alta velocità Bari-Napoli Corruzione, fatture false e lavoro nero sui cantieri dell'Alta velocità Bari-Napoli 5 persone ai domiciliari e 20 persone indiziate
Bari, sequestro preventivo per 4 indagati: contestati riciclaggio e peculato Bari, sequestro preventivo per 4 indagati: contestati riciclaggio e peculato Nel procedimento contestati anche associazione per delinquere, autoriciclaggio e trasferimento fraudolento di valori
Maxi-sequestro al porto di Bari: confiscati 50mila prodotti cinesi per oltre 340mila euro Maxi-sequestro al porto di Bari: confiscati 50mila prodotti cinesi per oltre 340mila euro L'operazione della Guardia di Finanza
La Guardia di Finanza presente alla 89ª Campionaria Internazionale - Fiera del Levante La Guardia di Finanza presente alla 89ª Campionaria Internazionale - Fiera del Levante Un’area espositiva dedicata a principali componenti operative del Corpo
Cambio al vertice del comando provinciale delle Fiamme Gialle: subentra il Generale Gianluca Angelini Cambio al vertice del comando provinciale delle Fiamme Gialle: subentra il Generale Gianluca Angelini Nella mattinata odierna ha avuto luogo l’avvicendamento nella carica di Comandante Provinciale della Guardia di finanza di Bari.
Trovati tre missili da guerra in un furgone: arrestato un 46enne francese a Bari Trovati tre missili da guerra in un furgone: arrestato un 46enne francese a Bari Il carico è stato scoperto dalla Guardia di Finanza durante un controllo di routine
Juve Stabia, maxi sequestro al patron Guerri. Bari ancora alla finestra Juve Stabia, maxi sequestro al patron Guerri. Bari ancora alla finestra Nuovi risvolti giudiziari per un'altra proprietà del club campano
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.