giunta approva la realizzazione di un murale contro gli sprechi alimentari sulla facciata del mercato di Santa Chiara
giunta approva la realizzazione di un murale contro gli sprechi alimentari sulla facciata del mercato di Santa Chiara
Vita di città

Mercato di Santa Chiara in declino, i mercatali pronti a riconsegnare le chiavi

Nessuna notizia dal Comune a cui era stato richiesto un appuntamento dal comitato

Un'attesa che ancora oggi non trova riscontro negli impegni assunti dall'Amministrazione comunale della città di Bari di intervenire per evitare il declino definitivo della struttura pubblica, costata un'enormità di fondi pubblici, situata nel Rione Japigia.

Il Comitato "Mercato Santa Chiara" ha pazientemente atteso che qualcosa si muovesse ma a parte le apparizioni mediatiche nessun provvedimento reale è stato ancora adottato per rimuovere quelle deficienze che, a causa di una evidente sciatteria amministrativa, non hanno consentito di completare la pianificazione commerciale di quell'area, con errori madornali che addirittura hanno prodotto effetti devastanti e opposti alle finalità di riqualificazione necessaria per il funzionamento di quel mercato. Non ci stanno gli Operatori che hanno già avuto rassicurazione circa un incontro con il Sindaco di Bari, Antonio Decaro il quale, nelle prossime ore, dovrebbe comunicare la data e l'ora della riunione nella Sala Giunta del comune di Bari.

A sostenere le ragioni del Comitato c'è l'Associazione di Rappresentanza Unionecommercio, accreditata al Tavolo di Concertazione comunale, il cui Presidente Savino Montaruli, anche in rappresentanza di CasAmbulanti, ha dichiarato: "Sono giunte rassicurazioni da parte del Sindaco Decaro circa un incontro imminente a Palazzo di Città con la Delegazione dei Commercianti di Santa Chiara. Loro vorrebbero riconsegnare le chiavi nelle mani del Primo Cittadino non come gesto di resa ma come provocazione che, purtroppo, potrebbe addirittura diventare un'amara realtà. Le richieste del Comitato sono tutte legittime e sacrosante quindi sono certo che nell'incontro con Decaro si giungerà ad una soluzione che non può più essere procrastinata. I cali degli afflussi e delle vendite, anche nel periodo di Ferragosto, sono la dimostrazione del decadimento di quel mercato. Ci giungono lamentele anche da parte dei commercianti ambulanti che occupano la parte esterna al mercato coperto i quali, ormai, sono rimasti davvero in pochissimi in quel luogo e gli altri sono stati "costretti" a chiudere sempre a causa delle condizioni dell'intera area. Se di fronte a tutto questo non si intervenga con urgenza allora significa che si vuole portare anche il mercato di Santa Chiara nelle condizioni degli altri mercati coperti di Bari, cioè sull'orlo della chiusura definitiva in un crescente ed inarrestabile degrado. Conoscendo bene il Sindaco Decaro e l'Assessore Carla Palone sono certo che non vogliano arrivare a tanto. In verità neppure conviene loro che si arrivi a tanto, specie in questo momento" – ha concluso ironicamente ma con molto realismo il leader sindacale pugliese.
  • Mercato
Altri contenuti a tema
Apertura straordinaria dei mercati per le feste, appuntamento domani in via De Ribera Apertura straordinaria dei mercati per le feste, appuntamento domani in via De Ribera Palone: "Un’iniziativa decisa insieme agli operatori per coniugare lavoro e convenienza"
Mercati a Bari, le richieste di aperture per le Natale Mercati a Bari, le richieste di aperture per le Natale Gli operatori vorrebbero lavorare anche di pomeriggio e in alcuni giorni festivi
Caro bollette, mercati baresi in crisi. "Così non si arriva a Natale" Caro bollette, mercati baresi in crisi. "Così non si arriva a Natale" La denuncia di CasAmbulanti, chiesto incontro con il sindaco Decaro
Mercati serali a Bari, secondo e ultimo appuntamento in via Portoghese Mercati serali a Bari, secondo e ultimo appuntamento in via Portoghese Sarà possibile fare acquisti dalle 16 alle 21
Mercati serali a Bari, saranno solo due le serate e in via Portoghese Mercati serali a Bari, saranno solo due le serate e in via Portoghese Accordo raggiunto tra rappresentanze sindacali e Comune di Bari
Festa della Repubblica, apertura straordinaria del mercato in via Salvemini Festa della Repubblica, apertura straordinaria del mercato in via Salvemini L'assessore Palone: "Crediamo sia un’occasione speciale per questa categoria di lavoratori"
Japigia ha il suo mercato coperto, Decaro: «Una casa per gli operatori» Japigia ha il suo mercato coperto, Decaro: «Una casa per gli operatori» Inaugurazione questa mattina con benedizione del parroco, orchestra e Babbo Natale
Festività natalizie a Bari, ecco le aperture straordinarie dei mercati cittadini Festività natalizie a Bari, ecco le aperture straordinarie dei mercati cittadini Palone: "Ci auguriamo che siano tanti i cittadini che vorranno frequentare le nostre piazze sostenendo il lavoro degli operatori"
© 2001-2023 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.