Max Gazzè
Max Gazzè
Eventi e cultura

Max Gazzè incanta Sanremo e la Puglia. Il 20 febbraio sarà a Bari

Appuntamento alla Feltrinelli di via Melo, augurandoci che la nostra regione gli porti bene e di avere il vincitore del Festival

Max Gazzè ieri sera sul palco dell'Ariston, a Sanremo, ci ha fatto riascoltare quel che un tempo era considerata canzone italiana. La poesia, la musica, hanno preso le mosse da storia e leggenda di un Gargano meraviglioso e della sua perla più preziosa, Vieste. "La leggenda di Cristalda e Pizzomunno", cantata da Gazzè, parla della storia d'amore tra il pescatore Pizzomunno e la bella Cristalda. L'uomo, amato da tutte le donne del posto, portava nel suo cuore solo giovane bionda: si erano innamorati sul mare e proprio lui diventerà il loro nemico.

Ogni giorno, quando Pizzomunno prendeva il largo, le sirene cercavano di sedurlo ma il giovane rifiutava le loro lusinghe. La vendetta? Era dietro l'angolo. Le belle e seducenti regine del mare, rapirono Cristalda e la condussero negli abissi. Dal dolore, Pizzomunno si pietrificò e diventò una roccia calcarea bianchissima. Il loro amore, però, continua. Nelle attese. E ogni cento anni, il 15 agosto, il maleficio che ha colpito entrambi si spezza: Cristalda emerge dalle acque, Pizzomunno riprende sembianze umane e per una notte si ricambiano la promessa di amore eterno.

Questa mattina la cittadina garganica si è risvegliata piena d'orgoglio e il sindaco, Giuseppe Nobiletti, ha tributato la cittadinanza onoraria a Max Gazzè per il grande dono fatto a Vieste, senza che ͞nessuno glielo ha mai chiesto. «L'aver portato alla ribalta di Sanremo, sul palco del più prestigioso festival della canzone italiana, un pezzo significativo nella nostra cultura popolare, ci riempie di gioia».

Ora fervono i contatti tra l'amministrazione e la casa discografica di Gazzè per organizzare la cerimonia di conferimento in concomitanza di un concerto del cantautore, che potrebbe svolgersi proprio sulla spiaggia del "gigante bianco". Nell'attesa di questa data, Gazzè dà appuntamento a tutti i baresi, invece, il 20 febbraio alla Feltrinelli (via Melo) alle 18.00. Torna sulla scena discografica con "Alchemaya", un originale progetto che vede la fusione di Orchestra Sinfonica e Sintetizzatori.

La partecipazione all'evento è libera e gratuita. Per avere l'autografo acquista il cd alla Feltrinelli libri e musica di via Melo 119 e ritira il pass (un pass per ogni cd acquistato, fino a esaurimento) che dà accesso prioritario al firmacopie.
Social Video3 minutiMax Gazzè a Sanremo
  • Musica
  • Feltrinelli
Altri contenuti a tema
Bari, al via la stagione estiva di "Musiche sotto le stelle metropolitane": presentato il programma Bari, al via la stagione estiva di "Musiche sotto le stelle metropolitane": presentato il programma 33 concerti nei Comuni del territorio, ma anche in spazi universitari, ospedali, parrocchie e centri sportivi
“Musica Aperta”, a Bari due appuntamenti tra evocazione, virtuosismo e dialogo tra generazioni “Musica Aperta”, a Bari due appuntamenti tra evocazione, virtuosismo e dialogo tra generazioni Doppio concerto nel fine settimana del 23 e 24 maggio
Tre piccoli prodigi del pianoforte fanno salire Bari sul podio Tre piccoli prodigi del pianoforte fanno salire Bari sul podio Ulisse Henriques de Souza Villa, Maria Cristina Casalini Prete e Ksenya Garrisi: vincitori delle categorie 'C', 'D', 'E' della sezione 'pianoforte'
A Bari il Trio Miradas inaugura un viaggio sonoro nel cuore dell’America Latina A Bari il Trio Miradas inaugura un viaggio sonoro nel cuore dell’America Latina Il 21 marzo nella chiesa di Sant'Andrea appuntamento con la rassegna MusicAperta
Couchgagzzz: il quartetto barese che porta con sé un rock'n'roll di matrice australiana Couchgagzzz: il quartetto barese che porta con sé un rock'n'roll di matrice australiana La band racconta il suo percorso, i traguardi raggiunti e l’amore per la città di Bari: il nuovo album uscirà il 18 aprile 2026
Kyoto: da Monza a Cerignola fino ad arrivare a Bari portando con sé il suo stile industrial, post punk e non solo Kyoto: da Monza a Cerignola fino ad arrivare a Bari portando con sé il suo stile industrial, post punk e non solo Si racconta a BariViva parlando del suo amore per la musica e dei suoi progetti futuri
Tuasorellaminore: da Bari musica unica e cosmopolita che intreccia tradizione e attivismo Tuasorellaminore: da Bari musica unica e cosmopolita che intreccia tradizione e attivismo Originaria di Bari e nuova voce dei Matia Bazar: si racconta a BariViva
Bari Urban Lab, esplorazioni vocali con il workshop“La voce che libera” della cantautrice Luce Bari Urban Lab, esplorazioni vocali con il workshop“La voce che libera” della cantautrice Luce Tutti i giorni, da domani a venerdì 19 settembre (dalle 17,30 alle 19,30) all'Arena Airiciclotteri
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.