Maturità
Maturità
Scuola e Lavoro

Maturità 2022, partiti con il tema di italiano. Il messaggio di Decaro: «Il futuro vi appartiene»

Fra le tracce Verga e Pascoli, ma anche Liliana Segre, il premio Nobel Giorgio Parisi, il Covid e la "musicofilia"

Hanno preso il via stamattina gli esami di maturità 2022, che dopo due anni tornano ad avere anche la parte scritta fra le prove valutate per ogni candidato. Come sempre, ad aprire le danze è stato il tema di Italiano, che in queste ore sta mettendo alla prova i ragazzi e le ragazze dell'ultimo anno di scuola secondaria di secondo grado. Gli studenti stanno affrontando l'esame senza mascherine, come disposto in una circolare del Ministero dell'Istruzione. Fra le province di Bari e Bat sono 15.801 i candidati che stanno affrontando l'esame di Stato.

Fra le tracce spiccano i brani "classici" di Pascoli e Verga, ma anche tracce di attualità come il Covid e l'iperconnessione. Fra i temi argomentativi figurano il brano tratto dal libro la senatrice Liliana Segre che ha scritto lo scorso anno con l'ex pm Gherardo Colombo dal titolo "La sola colpa di essere nati"; c'è poi una traccia ad argomento musicale con un testo di Oliver Sacks da "Musicofilia". La terza traccia del testo argomentativo ha come spunto il discorso tenuto dal Nobel Giorgio Parisi alla Camera dei Deputati l'8 ottobre 2021.

«Oggi migliaia di ragazzi nel nostro Paese si stanno confrontando con l'esame di maturità, forse la prima vera prova di vita - scrive Antonio Decaro, sindaco di Bari. Qualsiasi cosa vogliate essere e fare nella vita, siate coraggiosi, tenaci ed entusiasti sempre, il futuro vi appartiene. Godetevi questi ultimi giorni e conservate una foto, un'impressione, il diario di quest'anno perché, quando avrete la mia età, sarà bellissimo ricordare questi momenti. Buona fortuna, ragazzi! E buona giornata alle vostre famiglie che oggi vivranno quell'esame come se fossero anche loro tra quei banchi di scuola».
  • Antonio Decaro
  • Scuola
Altri contenuti a tema
«O capitano, o mio capitano» al Salvemini di Bari. Un tributo al prof. Capriati «O capitano, o mio capitano» al Salvemini di Bari. Un tributo al prof. Capriati Un ringraziamento allo storico docente da parte degli alunni, colleghi e personale scolastico
“Andiamo a scuola: Bari per la sostenibilità”, il progetto che ha coinvolto 200 bimbi “Andiamo a scuola: Bari per la sostenibilità”, il progetto che ha coinvolto 200 bimbi Ha interessato ben otto scuole per l'infanzia della città
Sanità, Decaro incontra i nuovi direttori generali Sanità, Decaro incontra i nuovi direttori generali Il presidente: "Il loro primo compito prendersi cura dei pazienti"
Titolo sportivo ai De Laurentiis, Decaro: «Quella degli Hartono una fake news» Titolo sportivo ai De Laurentiis, Decaro: «Quella degli Hartono una fake news» Resta la mancata sorveglianza su un piano societario che non è mai cresciuto nel tempo
Trovano 95 euro a Pane e Pomodoro: gli alunni della Don Orione li consegnano al Comune Trovano 95 euro a Pane e Pomodoro: gli alunni della Don Orione li consegnano al Comune Episodi come questo dimostrano quanto sia importante insegnare ai più piccoli il valore della responsabilità personale e collettiva
Al via le iscrizioni ai nidi d’infanzia comunali a Bari: pubblicato il bando per l'anno educativo 2026/27 Al via le iscrizioni ai nidi d’infanzia comunali a Bari: pubblicato il bando per l'anno educativo 2026/27 I criteri e i posti disponibili per ogni scuola
Buco nella Sanità, Decaro sceglie per l'aumento delle tasse Buco nella Sanità, Decaro sceglie per l'aumento delle tasse Il Governatore pugliese: «Mi scuso, ma per molti pugliesi l'incremento sarà minimo»
Istituto "Cesare Vivante" di Bari, presentato il progetto di restauro della facciata Istituto "Cesare Vivante" di Bari, presentato il progetto di restauro della facciata «Noi lavoriamo affinché la qualità degli ambienti scolastici sia sempre all'altezza dell'eccellenza didattica»
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.