Magnifico Donare
Magnifico Donare
Associazioni

A Bari "Magnifico Donare" incontra la voce di Chiara Galiazzo

Seconda tappa del roadshow per sensibilizzare i giovanissimi alla donazione di sangue

Magnifico Donare, è una campagna di sensibilizzazione alla donazione del sangue. Una giornata per ribadire che donare il sangue, un bene prezioso e raro, è un gesto salva vita e un atto di responsabilità. Magnifico Donare è anche un brano musicale scritto per l'occasione dal giovanissimo autore Virginio Simonelli e cantata questa mattina da Chiara Galiazzo cantante molto apprezzata da Mina.
Si è svolta a Bari la seconda tappa di un roadshow, un incontro gratuito e aperto al pubblico con la presenza di ematologi, associazioni, donatori e pazienti per parlare dell'importanza della donazione del sangue e soprattutto per quei pazienti costretti a ricorrere a frequenti trasfusioni in particolar modo per chi è affetto da sindrome di Mielodisplastche e Beta Talassemia. La campagna Magnifico Donare è promossa da UNITED Onlus, AIPaSiM Onlus in collaborazione con AVIS e con il patrocinio della Città di Bari.

"Vogliamo ringraziarvi per quello che fate – spiega l'assessore alle politiche giovanili Paola Romano – non solo oggi ma per tutto l'anno soprattutto quando le persone sono in vacanza. La nostra città ha una storia di associazionismo sulle donazioni del sangue grazie a persone che si occupano di promozione e cultura della donazione"
Magnifico DonareMagnifico DonareMagnifico Donare
Il sintomo più importate è l'anemia anche di grado severo che necessita trasfusioni di sangue più volte al mese . Colpiti sono in prevalenza gli anziani. In Italia secondo una ricerca condotta proprio da AIPaSiM Onlus i mielodisplastci sarebbero da 3 mila a 5 mila. E si stima che gli individui affetti da talassemia major, la forma più grave siano almeno 7 mila mentre i portatori sani sono 3 milioni e 500 mila.

"Può capitare a tutti – spiega Chiara Galiazzo - in qualsiasi momento della vita di aver bisogno di una donazione e quindi spero che grazie a questa canzone molti giovani si ricordino che donare è bello e spero di convincere più persone possibili di andare a donare o diventare donatori. Comporre una canzone per la campagna Magnifico Donare insieme al mio autore Virginio mi sembrava inizialmente un compito molto impegnativo. Per noi doveva essere una canzone vera e propria, in grado di far emozionare il pubblico e avvicinarlo al tema attraverso la melodia e il testo. In un secondo momento mi è apparso tutto più semplice perché il concetto del donare è un concetto universale, puoi donare il sangue, ma la verità è che stai donando un qualcosa di più, stai regalando una speranza a qualcun altro, stai effettivamente facendo una cosa magnifica. La canzone parla proprio di questo: di quanto donare il sangue significhi tendere una mano agli altri, di quanto a volte non ci venga neanche in mente che per aiutare il prossimo basta un gesto semplice come questo".

A Bari è possibile donare il sangue dal lunedì al sabato dalle 8 alle 12 presso il Policlinico in piazza Giulia Cesare, 1; Ospedale Di Venere in via Ospedale di Vanere, 1 e all'ospedale San Paolo in via Capo Scardicchio. Per tutte le informazioni vi ricordiamo AVIS comunale di Bari in via Amendola 170/5 tel/fax 0805211695 e-mail bari.comunale@avis.it
  • Comune Bari
Altri contenuti a tema
Albo telematico degli operatori culturali, a Bari via all'aggiornamento Albo telematico degli operatori culturali, a Bari via all'aggiornamento Necessario che gli operatori culturali e di spettacolo che intendono iscriversi lo facciano online, ecco come funziona
Bari, per il capodanno in piazza Annalisa e Renga incontrano Decaro Bari, per il capodanno in piazza Annalisa e Renga incontrano Decaro Fervono i preparativi del concertone, enti locali, tv e radio in rappresentanza dei 30 artisti che si esibiranno domani per lo show di fine anno
A Bari aziende, associazioni e istituzioni unite per contrastare la violenza di genere A Bari aziende, associazioni e istituzioni unite per contrastare la violenza di genere Fun for Safe finanzia interventi educativi in ambito scolastico e formativo. Bottalico: «Tutte realtà nate nella nostra città hanno la capacità di gemmare e di sostenere altre reti»
Bari, torna la “Passeggiata natalizia a 6 zampe” per le vie del centro Bari, torna la “Passeggiata natalizia a 6 zampe” per le vie del centro Domani 15 dicembre con la Scuola Cani Salvataggio Nautico
Bari vecchia tra buche e chianche sconnesse è un percoso ad ostacoli Bari vecchia tra buche e chianche sconnesse è un percoso ad ostacoli Decaro dopo la passeggiata con le associazioni nel borgo antico:”Ho preso appunti per risolvere un po' di problemi segnalati dai cittadini”
Troppe violazioni e multe, il Comune di Bari revoca la concessione di Torre Quetta Troppe violazioni e multe, il Comune di Bari revoca la concessione di Torre Quetta L'ultimo verbale il 18 settembre, ora 30 giorni per sgomberare. Decaro: «Decisione presa perché crediamo nella valorizzazione del demanio marittimo»
Comune di Bari, nuovo accordo con gli asili paritari: 500mila euro per le famiglie meno abbienti Comune di Bari, nuovo accordo con gli asili paritari: 500mila euro per le famiglie meno abbienti La giunta ha approvato lo schema di convenzione. Romano: «Contributo aumentato rispetto allo scorso anno»
Bari, alla vicepresidenza del Consiglio comunale la spunta Romito Bari, alla vicepresidenza del Consiglio comunale la spunta Romito È stato eletto questo pomeriggio durante un ballottaggio con la collega Ferri
© 2001-2020 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.