tognolini incontra i bambini della collodi
tognolini incontra i bambini della collodi
Scuola e Lavoro

Lo scrittore Bruno Tognolini incontra gli studenti della "Perone-Levi" di Bari

Fra la filastrocche recitate dai bambini anche una in dialetto dedicata a San Nicola

Autore e bambini insieme per scoprire la forza delle parole, il mistero e la magia che ruota intorno alla scrittura. Questo l'obiettivo raggiunto dalla dirigente scolastica, professoressa Donida Lopomo, dell'Istituto Comprensivo "C. Perone - C. Levi" di Bari e dalle docenti, Gianna Binetti e Clelia Calabrese, referenti del progetto "Leggere che passione...!" che ha coinvolto le classi 3^A e 3^B del plesso Carlo Collodi. Gli alunni hanno incontrato lo scrittore Bruno Tognolini, due volte premio Andersen e culture della poesia in rima.

Prendendo spunto dal suo libro "Rime indovinelle", Tognolini è riuscito a coinvolgere in pieno i bambini invitandoli a recitare le sue filastrocche e quelle da loro conosciute. Ad attirare l'attenzione dello un bambino che si è cimentato in una poesia in dialetto barese dedicata a San Nicola. Tognolini ha deciso di inserirla tra le registrazioni di filastrocche, nenie, tiritere recitate dai bambini che ha incontrato nelle scuole di tutte le regioni italiane.

L'autore ha spiegato come la forza intrinseca delle parole possa essere uno strumento indispensabile per gestire le emozioni più forti e complesse come la rabbia e la morte. Battendo insieme le ali del senso e le ali delle suono si è raggiunta la perfetta armonia che le docenti desideravano per i propri piccoli.

Al termine dell'incontro ogni bambino ha ricevuto sul proprio libro una dedica dell'autore in persona che non si è sottratto a farsi fotografare con ciascuno di loro.
IMG WAIMG WAIMG WAIMG WA
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Coronavirus e scuola ad Altamura, nuove modalità di accesso in classe Coronavirus e scuola ad Altamura, nuove modalità di accesso in classe Riunione ieri nella sala consiliare, dopo i casi degli ultimi giorni si corre ai ripari
Covid-19, le Asl della Puglia nominano un referente per i casi a scuola in università Covid-19, le Asl della Puglia nominano un referente per i casi a scuola in università Stabilito il "Protocollo operativo gestionale" della Regione, documento che disciplina i rapporti con gli istituti di formazione
Scuola e Coronavirus, ecco cosa succede in caso di febbre e sintomi Scuola e Coronavirus, ecco cosa succede in caso di febbre e sintomi Una circolare del Ministero della Salute chiarisce la procedura per alunni e operatori
In Puglia si torna a scuola, Emiliano: «Sono gli studenti a dare una lezione ai "grandi"» In Puglia si torna a scuola, Emiliano: «Sono gli studenti a dare una lezione ai "grandi"» Il presidente della Regione: «Con Lopalco stiamo girando gli istituti per verificare il rispetto delle misure anti-Covid»
Parte la scuola a Bari, mascherine e ingressi contingentati. Ma non mancano i disagi Parte la scuola a Bari, mascherine e ingressi contingentati. Ma non mancano i disagi Ritorno fra i banchi nei plessi cittadini. In alcuni casi è intervenuta la polizia locale per gli assembramenti
A Bari parte la scuola nell'epoca Covid, Decaro: «Insieme ce la faremo» A Bari parte la scuola nell'epoca Covid, Decaro: «Insieme ce la faremo» Anche gli assessori Romano, Bottalico e Petruzzelli e il presidente del consiglio comunale Cavone hanno rivolto messaggi di augurio agli studenti
A Bari si torna a scuola, le mamme aiutano i docenti a sistemare i banchi A Bari si torna a scuola, le mamme aiutano i docenti a sistemare i banchi Pronte le misure anti-Covid per la riapertura di domani. Decaro: «Famiglia allargata in cui ci si aiuta e ci si tende la mano»
Suona la campanella nelle scuole di Puglia, gli auguri dell'assessore Leo Suona la campanella nelle scuole di Puglia, gli auguri dell'assessore Leo «Importante seguire le indicazioni della scuola per ridurre ogni rischio e potersi godere queste ore insieme nel migliore dei modi»
© 2001-2020 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.