Cinzia Clarino Gruppo Interforze OdV Consegna Box Libri CSVSN Giunti
Cinzia Clarino Gruppo Interforze OdV Consegna Box Libri CSVSN Giunti
Associazioni

Libreria di Bari e Csv "San Nicola" donano 1.200 volumi alle associazioni di volontariato

Saranno destinati alle organizzazioni operative con i minori nei reparti pediatrici, nelle scuole, nei centri diurni

La Libreria Giunti al Punto di Japigia e il Csv "San Nicola" di Bari donano oltre 1.200 libri alle Associazioni di Volontariato che operano con i minori nei reparti pediatrici, nelle scuole e nei centri diurni.

In questi giorni il Csv sta consegnando i primi dox di libri acquistati e donati dai cittadini durante le campagne "Aiutaci a crescere Regalaci un Libro" e "Regalaci un libro, regalaci un sorriso" di Giunti al Punto.

«Vogliamo aiutare il terzo settore locale a promuovere la cultura fra i giovani – dichiara Rosa Franco, presidente del Csv San Nicola – e lo facciamo donando loro libri da utilizzare nelle attività rivolte ai bambini e ai ragazzi, perché i libri aiutano a crescere, a migliorare se stessi e a capire l'importanza di prendersi cura dell'altro».

«Siamo stati molto felici di constatare che l'iniziativa di Giunti sia stata accolta con molto entusiasmo dai nostri clienti – dichiara Doriana Indellicati della libreria Giunti al Punto di Bari Japigia – hanno aderito con generosità, scegliendo con cura il libro da donare ai bambini. Un fattore determinante è stato certamente la possibilità di aiutare concretamente il nostro territorio. Un gesto di accoglienza dell'altro che appare ancora più importante alla luce della situazione che stiamo vivendo».

«La nostra associazione ha un progetto pilota che è proprio quello della promozione della lettura in ambienti ospedalieri – dichiara Angela Leone, presidente associazione Libri su misura – utilizziamo il libro come ponte con i bambini, per stimolare la loro fantasia e accrescere la loro cultura».

«Ogni anno istituiamo delle borse di studio intitolate ai militari scomparsi – dichiara Cinzia Clarino del gruppo interforze OdV di Palo Del Colle – sono rivolte agli studenti delle Scuole secondarie di primo grado di Palo del Colle e di Bitetto. Il concorso che assegna le borse ha per tema la Costituzione Italiana e in occasione della premiazione che avviene il 2 Giugno distribuiamo libri a tutti i ragazzi».

Tutti i cittadini possono continuare ad acquistare e regalare libri fino al 31 Dicembre 2020. I libri acquistati presso la libreria Giunti al Punto nel centro commerciale di Japigia saranno donati al Centro di servizio al volontariato San Nicola che si occuperà di consegnarli agli enti del terzo settore.
  • Volontariato
  • centro servizi volontariato san nicola
  • csv san nicola
Altri contenuti a tema
"Natale Covid" all'insegna della solidarietà, le iniziative di InConTra per le feste "Natale Covid" all'insegna della solidarietà, le iniziative di InConTra per le feste Il cenone e il pranzo di capodanno diventeranno "degli sguardi" per l'emergenza sanitaria. Continua l'attività dell'unità di strada
Test Covid alle persone senza fissa dimora di Bari, screening nel weekend a Santa Chiara Test Covid alle persone senza fissa dimora di Bari, screening nel weekend a Santa Chiara Asl e Caritas saranno assistite dai volontari di Amopuglia, della Protezione civile regionale e dell'associazione nazionale Carabinieri
Giornata della disabilità, Rosa Franco (Csv Bari): «Il Covid impone limiti sempre più grandi» Giornata della disabilità, Rosa Franco (Csv Bari): «Il Covid impone limiti sempre più grandi» La presidente del Centro servizi al volontariato: «C’è bisogno di digitalizzazione e dispositivi. La Regione riveda le sue politiche»
L'associazione InConTra raccoglie cibo e coperte per i bisognosi, l'iniziativa in piazza Moro L'associazione InConTra raccoglie cibo e coperte per i bisognosi, l'iniziativa in piazza Moro I volontari saranno presenti anche questo pomeriggio dalle 17 alle 21, prima di iniziare il giro di distribuzione
Fiera del Levante, nel padiglione 20 uno spazio dedicato al volontariato Fiera del Levante, nel padiglione 20 uno spazio dedicato al volontariato Le associazioni animeranno gli stand allestiti per l'occasione durante la settimana dedicata alla campionaria
Bari "abbraccia" i volontari dell'emergenza Covid, Decaro: «Loro il cuore della città» Bari "abbraccia" i volontari dell'emergenza Covid, Decaro: «Loro il cuore della città» In largo Chiurlia la catena umana per il flash mob del Comune. Bottalico: «A settembre una mostra fotografica»
L'unità di strada di InConTra torna per le vie di Bari, già venti le persone assistite L'unità di strada di InConTra torna per le vie di Bari, già venti le persone assistite L'associazione riprende le sue attività nel rispetto della normativa contro la diffusione del Covid-19
Il Comune di Bari ringrazia i volontari dell'emergenza Covid, Decaro: «Ho promesso una festa» Il Comune di Bari ringrazia i volontari dell'emergenza Covid, Decaro: «Ho promesso una festa» Il sindaco e l'assessore Bottalico rivolgono un pensiero a chi ha aiutato le persone in difficoltà: «Sono stati gambe e cuore della città»
© 2001-2021 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.