Planetario di Bari Gianluigi Belsito
Planetario di Bari Gianluigi Belsito
Eventi e cultura

"Le stelle dell’Orsa Maggiore", sette serate di spettacoli gratuiti al Planetario di Bari

Progetto finanziato dal bando comunale "Arene culturali". Il 3 agosto l'attore e regista Gianluigi Belsito recita le liriche di Leopardi dedicate alla Luna

Si intitola "Le stelle dell'Orsa Maggiore" la rassegna di astronomia, laboratori e teatro-scienza organizzata dal Planetario di Bari a partire da lunedì 3 agosto, con ingresso gratuito, sul prato antistante la struttura all'interno della Fiera del Levante.

L'iniziativa, finanziata dal Comune di Bari con il progetto Arene Culturali, prende avvio con l'attore e regista Gianluigi Belsito del Teatro del Viaggio che (lunedì 3 agosto, alle ore 20) recita liriche di Leopardi dedicate alla luna e alle stelle, con l'aggiunta di osservazioni astronomiche al telescopio, in un percorso che alterna la poesia alla scienza e che vuole affascinare con la voce e le immagini. Show-lab "Verso l'Infinito e Oltre" a cura di Multiversi Divulgazione Scientifica, il giorno dopo (martedì 4, alle 19), per poi vedere di nuovo Belsito sul palcoscenico (mercoledì 5, a partire dalle 19) con lo spettacolo di teatro-scienza, più volte rappresento anche per le scuole, "Armstrong e la conquista della luna", preceduto da un laboratorio scientifico in collaborazione con Spicchio Verde.

Gianluigi Belsito è nuovamente protagonista con Pierluigi Catizone la serata successiva (giovedì 6, ore 20) in cui l'aspetto astronomico viene arricchito dalle parole di Calvino su Marte, Giove e Saturno. Il programma prosegue e si conclude con: una lezione-spettacolo di astronomia dal titolo "Viaggi Spaziali" e osservazioni astronomiche (venerdì 7, ore 20), una lezione-spettacolo di astronomia intitolata "Dal Big Bang alla nascita della vita" e laboratorio scientifico in collaborazione con Spicchio Verde (mercoledì 12, alle 19) e infine lo show-lab "Magica Scienza" a cura di Multiversi Divulgazione Scientifica di scena giovedì 13 Agosto alle ore 19.

Ingresso gratuito, dalla porta monumentale sul lungomare di Bari, con prenotazione obbligatoria a bariplanetario@gmail.com Info: 393-4356956, www.planetariobari.com
  • Fiera del Levante
  • planetario di bari
Altri contenuti a tema
Bagarino vende biglietti della Fiera senza mascherina. Scatta la multa Bagarino vende biglietti della Fiera senza mascherina. Scatta la multa Per il mancato utilizzo dei Dpi la sanzione amministrativa è pari a 400 euro
Si chiude la Fiera del Levante, 80mila i visitatori. Prossima edizione 11-19 settembre 2021 Si chiude la Fiera del Levante, 80mila i visitatori. Prossima edizione 11-19 settembre 2021 Ambrosi: «Campionaria che ha segnato un passo per il Mezzogiorno che vuole ripartire. Consapevoli della nostra responsabilità»
Fiera del Levante, oggi l'ultimo giorno. Eventi e spettacoli in programma Fiera del Levante, oggi l'ultimo giorno. Eventi e spettacoli in programma Talk e workshop nel salone Innovazione. Per la chiusura tornano i "carillon viventi"
Flavio Briatore da Bari: «Il Covid è un'influenza, fateci lavorare» Flavio Briatore da Bari: «Il Covid è un'influenza, fateci lavorare» L'imprenditore del "Billionaire" in collegamento con la Fiera: «Io ne sono uscito, il Governo dovrebbe dire che dal virus si guarisce»
Massimo D'Alema da Bari: «Candidatura a Roma? Mio nome gira "a vuoto"» Massimo D'Alema da Bari: «Candidatura a Roma? Mio nome gira "a vuoto"» L'ex presidente del Consiglio in Fiera del Levante: «Non sono più impegnato attivamente in politica. Faccio altro»
Da Bari verso i mercati esteri, in Fiera gli Stati Generali dell'Export Da Bari verso i mercati esteri, in Fiera gli Stati Generali dell'Export Da Musumeci a Toma, da Cupertino a Emiliano, molti gli ospite del panel "Pandemia Covid 19, il valore trainante dell’innovatività e delle imprese sociali"
Bari, il ministro Di Maio in Fiera: «L'Italia ha un piano per superare la crisi» Bari, il ministro Di Maio in Fiera: «L'Italia ha un piano per superare la crisi» E sulla Puglia ribadisce: «No a interferenze da Roma, le interlocuzioni devono partire dagli esponenti M5S locali»
Fiera del Levante, eventi e spettacoli di oggi. A Bari il ministro Di Maio Fiera del Levante, eventi e spettacoli di oggi. A Bari il ministro Di Maio Una giornata dedicata agli "Stati generali dell'export". Convegno dalle 10 alle 19
© 2001-2020 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.