La Storia di un Italiano in Mediateca
La Storia di un Italiano in Mediateca
Eventi e cultura

«La Storia di un Italiano» da mercoledì una rassegna dedicata ad Alberto Sordi

In Mediateca Regionale Pugliese il racconto del nostro Paese dal 1900 al 2000

La nuova stagione di "Cinestorielive" sarà dedicata al grande Alberto Sordi, in diretta su Radio Social Web, un progetto dell'Associazione Culturale aroruA che, con la Mediateca Regionale Pugliese, presenta un ciclo gratuito di incontri "La storia di un Italiano". La rassegna di proiezioni è realizzata con il sostegno di Apulia Film Commission e Regione Puglia, in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia CSC – Cineteca Nazionale, il Politecnico di Bari e con il patrocinio di Rai Puglia.
Trentasette episodi in ventisette appuntamenti dal vivo. Si tratta della serie televisiva di Alberto Sordi che, nell'ultima versione, riveduta e corretta, ci racconta la "Storia di un Italiano" attraverso il suo pensiero ed il suo lavoro cinematografico. Ogni proiezione sarà introdotta e condotta da Benedetto Gemma e Guerino Amoruso che con l'approfondimento radiofonico racconteranno la vita e le opera del grande Attore con aneddoti, interviste e ospiti che arricchiranno la storia di questo grande Attore.
Attore di prosa, di cinema o cantante? Indeciso su cosa sarebbe diventato in futuro, Alberto Sordi, grazie alla sua poliedricità oggi può raccontarci cento anni di Storia d'Italia, rendendola interessante e divertente grazie ai tanti personaggi che ha interpretato nella sua lunga carriera cinematografica. Una storia da raccontare alle scuole, proprio come desiderava l'attore. Un successo senza fine, la cui carriera iniziò col doppiaggio: fu voce di Cary Grant e persino di Marcello Mastroianni, senza dimenticare che è stata la voce storica di Oliver Hardy (di Stanlio e Ollio) grazie alla vittoria di un concorso promosso dalla Metro Goldwyn Mayer tra la fine del '37 e il 1939. Alle scuole elementari il piccolo Alberto già andava in tournée per l'Italia con la piccola compagnia del "Teatrino delle marionette" e a 10 anni cantava da soprano nel Coro delle voci bianche della Cappella Sistina; da un giorno all'altro (un miracolo?) la sua voce subì una metamorfosi passando a quella di basso e diventando una delle caratteristiche distintive più apprezzate dell'amato attore. Debitore ai Bersaglieri per aver accolto per sé da piccolo le feste del pubblico della fanfara in corsa, come se quegli applausi fossero per lui, negli anni del servizio militare è stato musicista, come il padre, ed ha suonato piatti e timpani nella Banda Presidiaria. Da simili premesse, è facile immaginare a che livelli poi sia arrivata la sua "arte", grazie anche ad autori come Rodolfo Sonego ed Ettore Scola e registi come Steno e Monicelli.
Da mercoledì 6 febbraio alle 16 inizia ufficialmente il ciclo di proiezioni della serie televisiva di Alberto Sordi, "Storia di un Italiano". Ecco tutto il programma.
  • Regione Puglia
  • Apulia Film Commission
  • Cinema
  • politecnico di bari
  • Mediateca regionale
  • rai
Altri contenuti a tema
Giornata Regionale della Disabilità in Puglia Giornata Regionale della Disabilità in Puglia Scuole, famiglie, associazioni e istituzioni uniti per l'uguaglianza dei diritti
A Bari le riprese del nuovo film di Carlo Verdone: dal 27 al 31 maggio il set sul lungomare A Bari le riprese del nuovo film di Carlo Verdone: dal 27 al 31 maggio il set sul lungomare Nella nostra città i ciac di “Si vive una volta sola”. Istituite le limitazioni al traffico per consentire le operazioni
Politecnico di Bari, all'imprenditore Vito Pertosa la laurea honoris causa in ingegneria Politecnico di Bari, all'imprenditore Vito Pertosa la laurea honoris causa in ingegneria Importante riconoscimento al fondatore del gruppo industriale Angel di Monopoli. Emiliano: «Persona capace di immaginare il futuro»
Regione Puglia, l'assessore Di Gioia vota Lega. Pronta la mozione di sfiducia Regione Puglia, l'assessore Di Gioia vota Lega. Pronta la mozione di sfiducia I consiglieri Amati, Blasi, Cera, Liviano, Mennea e Pentassuglia approntano un documento per la rimozione del membro dissidente della giunta
Sette storie su misura al Politecnico di Bari. Da oggi anche il Kg è incerto  Sette storie su misura al Politecnico di Bari. Da oggi anche il Kg è incerto  La nuova ridefinizione del Sistema Internazionale delle unità di misura 
Mutamenti climatici, la proposta di legge del fisico barese Nicola Conenna Mutamenti climatici, la proposta di legge del fisico barese Nicola Conenna Sulle energie rinnovabili lo studioso commenta:“Basta con i fossili, l'idrogeno lo possiamo sperimentare noi in Puglia”
A Bari anteprima del film L’Unione falla forse. Il regista: «Un documentario contro l'omofobia» A Bari anteprima del film L’Unione falla forse. Il regista: «Un documentario contro l'omofobia» Da domenica 19 a martedì 21 maggio la proiezione in due sale cittadine. Fabio Leli: «L’urlo d’intolleranza contro la quotidianità di due famiglie come tante»
Cinema e cittadinanza attiva, in Regione Puglia arriva Gennaro Nunziante Cinema e cittadinanza attiva, in Regione Puglia arriva Gennaro Nunziante Il regista, famoso per la sua collaborazione con Checco Zalone, sarà ospite in via Gentile venerdì prossimo
© 2001-2019 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.