Policlinico di Bari
Policlinico di Bari
Enti locali

La Puglia si prepara all'emergenza, pronti a gestire 2 mila casi simultanei di COVID-19

Per fronteggiare il picco si sta predisponendo una rete di strutture sanitarie riservate esclusivamente al trattamento dell'epidemia

La Puglia si sta preparando a fronteggiare l'atteso picco di contagi. Pronta una rete di strutture sanitarie riservate esclusivamente al trattamento degli ammalati da COVID 19. Un modo per evitare la diffusione del virus a personale sanitario, e gente comune, in strutture di degenza ordinaria e concentrare in poche strutture dedicate i trattamenti riservati per la cura dei pazienti contagiati.

Il piano è tarato per circa 2 mila contagi simultaneamente si basa sull'esperienza delle regioni maggiormente colpite, in cui circa il 50% dei soggetti positivi ha necessità di ospedalizzazione e circa un 10% necessita della terapia intensiva.

La prima struttura che sarà attivata è il "Miulli" di Acquaviva con un'ala intera, completamente indipendente, da 300 posti letto dedicati all'emergenza Coronavirus. Un blocco completate autonomo dal resto della struttura sanitaria in cui 48 posti saranno destinati alla terapia intensiva (in cui sono trattati i pazienti affetti da polmonite intersrtiziale, ovvero i casi con comorbilità) e 14 alla rianimazione. Lo stesso vale per altri presidi ospedalieri, tra cui due in Salento ovvero il Dea di Lecce (con 50 posti letto) e l'ospedale di Copertino.

A Bari, invece, sarà il padiglione Asclepios, come anticipato ieri, ad essere interamente dedicato al COVID-19: anche questa struttura, assolutamente indipendente e con corsie autonome di accesso, disporrà di posti letto di terapia intensiva.

Per quanto riguarda la terapia intensiva, la rete dei posti letto in tutta la regione consta di 289 posti letto, inclusi quelli della rete privata accreditata. Una parte di questi saranno staccati (almeno una cinquantina) e messi a disposizione della rete COVID unitamente ad altri 209 letti di terapia intensiva che la Regione ha programmato di attivare ex novo. L'obiettivo è garantire comunque l'assistenza ai pazienti affetti da altri patologie che necessitano comunque di assistenza intensiva o Rianimazione.

Programmata anche una rete di letti "post acuzie" in cui dirottare i "guariti", ma con il virus attivo, o coloro i quali necessitano di un periodo di riabilitazione polmonare post fase acuta, è il caso, ad esempio, del militare barese guarito da giorni ma rimasto in ospedale per precauzione pur avendo ormai neutralizzato il virus. Alcune di queste strutture individuate sono, ad esempio, il presidio di Triggiano (100 posti letto) di Terlizzi (50 letti) e San Pietro Vernotico, così come altri in fase di organizzazione su base territoriale.
  • Sanità
  • Policlinico
  • Coronavirus
Altri contenuti a tema
Il Poliambulatorio di Palo del Colle intitolato alla memoria del dottor Giuseppe Tricarico Il Poliambulatorio di Palo del Colle intitolato alla memoria del dottor Giuseppe Tricarico Una breve cerimonia per omaggiare la professionalità e umanità di un medico molto amato e stimato dalla comunità
Polo Socio Sanitario di Prossimità a Bari, proseguono incontri e screening gratuiti Polo Socio Sanitario di Prossimità a Bari, proseguono incontri e screening gratuiti Gli appuntamenti ad aprile
Al via l’ottava edizione della kermesse nazionale Cracking Cancer a Bari Al via l’ottava edizione della kermesse nazionale Cracking Cancer a Bari In programma domani martedì 14 e mercoledì 15 aprile
Il valore pubblico della Sanità quale bene comune: a Bari la VI Giornata nazionale per l’integrità Il valore pubblico della Sanità quale bene comune: a Bari la VI Giornata nazionale per l’integrità Il prossimo 14 aprile la ASL Bari ospiterà per la prima volta il Forum annuale: un confronto che coinvolgerà esperti di anticorruzione, istituzioni, aziende sanitarie e associazioni
Recupera la vista dopo un intervento d’urgenza al Policlinico di Bari per una complicanza sinusale Recupera la vista dopo un intervento d’urgenza al Policlinico di Bari per una complicanza sinusale L’équipe di Otorinolaringoiatria ha eseguito un intervento combinato mediante tecnica endoscopica
La Polizia di Stato di Bari in visita ai bambini dell'Ospedale Giovanni XXIII e del Policlinico di Bari La Polizia di Stato di Bari in visita ai bambini dell'Ospedale Giovanni XXIII e del Policlinico di Bari Consegnate le uova di Pasqua
Solidarietà in corsia: la Fanfara della Legione Allievi in visita ai piccoli pazienti del Policlinico di Bari Solidarietà in corsia: la Fanfara della Legione Allievi in visita ai piccoli pazienti del Policlinico di Bari In occasione della Pasqua hanno donato uova, colombe e giocattoli
Policlinico di Bari, trapianto meniscale da donatore eseguito per la prima volta nel Sud Italia Policlinico di Bari, trapianto meniscale da donatore eseguito per la prima volta nel Sud Italia Dottor Moretti: «La tecnica da noi utilizzata ha previsto l'impianto senza l'utilizzo di plug ossei»
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.