Notte di San Giovanni Bitetto. <span>Foto Gianluca Battista</span>
Notte di San Giovanni Bitetto. Foto Gianluca Battista
Eventi e cultura

A Bitetto si celebra la XXV edizione della "Notte di San Giovanni"

A promuoverla la Pro Loco Juvenilia

Scatteranno questa sera, 23 giugno, alle ore 20.00, i festeggiamenti a Bitetto per la XXV edizione della "Notte di San Giovanni". L'incantevole centro storico, rivalutato dalle recenti amministrazioni comunali, ospiterà centinaia di visitatori da diversi comuni del Barese e turisti presenti in Puglia in queste settimane, provenienti soprattutto da alcune nazioni europee. L'evento è organizzato dalla Pro Loco Juvenilia.

«Da venticinque anni - spiegano via social gli organizzatori - la "Notte di San Giovanni" accende il cuore del centro storico di Bitetto, custodendo tradizioni, incontri, arte e magia. Un traguardo importante che vogliamo celebrare insieme a voi con un'edizione speciale, ricca di emozioni, spettacoli e momenti da condividere. Una notte sacra, un'antica soglia tra luce e oscurità, tra terra e spirito. Erbe magiche, fuochi propiziatori, riti ancestrali, visioni e tradizioni popolari accompagneranno il cammino tra i vicoli del borgo antico. La tradizione si accende, la notte si apre al mistero».

Sacro e profano si intrecceranno, così come fede e tradizione locale, il tutto condito da ottimi cibi preparati per strada, in primis i buonissimi "spaghetti alla Sangiuannidde", annaffiati da ottimo vino e birra.

La musica di Aldolà Chivalà, Donbruno, Folkemigra, Paolo Hz Dj Set e La Banda della città di Bitetto animerà stradine e corti del centro storico, mentre si terranno spettacoli e performance di artisti di strada, quali Rosmara Pappapicco con Filofobia II, Giovanni Santamaria con A History of Violence e poi Mike Handpaint, gli Apulian Stilts, Rachmaninov On The Phone.

Molto interessanti i Laboratori creativi che coinvolgeranno l'Università della Terza Età guidata da Maria Antonia Damone, mentre un momento significativo, tra ritualità e fede sarà quello della raccolta e della benedizione delle erbe di San Giovanni Battista.
«Una notte per purificarsi, desiderare, lasciar andare e rinascere - scrivono ancora gli organizzatori della Pro Loco Juvenilia -. La Notte di San Giovanni non è soltanto un evento: è un rito collettivo che continua a rinnovarsi attraverso le persone che lo vivono».
  • Bitetto
  • Notte di San Giovanni
Altri contenuti a tema
A Bitetto Albano Carrisi presenta il suo libro "Il sole dentro" A Bitetto Albano Carrisi presenta il suo libro "Il sole dentro" Questa sera, 7 luglio, appuntamento sul sagrato del Santuario del Beato Giacomo
Fiorenza Pascazio rieletta sindaca di Bitetto Fiorenza Pascazio rieletta sindaca di Bitetto La presidente ANCI Puglia al suo terzo mandato
Il Santuario del Beato Giacomo tra pace, preghiera e visite guidate di qualità Il Santuario del Beato Giacomo tra pace, preghiera e visite guidate di qualità Domenica scorsa l'evento dei Frati Minori con l'Archeoclub di Bitetto
Incidenti nel Barese: morte due ragazze Incidenti nel Barese: morte due ragazze Nottata nerissima sulle strade
Lavori Acquedotto Pugliese, disagi nell'abitato di Bitetto il 29 ottobre Lavori Acquedotto Pugliese, disagi nell'abitato di Bitetto il 29 ottobre La nota dell'ente e le info utili per l'utenza
A Bitetto la messa di Ognissanti con l'ostensione del Beato Giacomo A Bitetto la messa di Ognissanti con l'ostensione del Beato Giacomo La celebrazione eucaristica presieduta da Mons. Giuseppe Satriano
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.