Alessandro Delle Donne
Alessandro Delle Donne
Territorio

L’Istituto Tumori "Giovanni Paolo II" di Bari riconosciuto tra i migliori centri italiani di ricerca oncologica

Nel 2023 un incremento del +3341,45% nella capacità di attrazione di fondi competitivi

Cresce l'eccellenza scientifica dell'Istituto Tumori "Giovanni Paolo II" di Bari, IRCCS riconosciuto tra i migliori centri di ricerca oncologica in Italia secondo i dati ufficiali della Ricerca Corrente 2024, diffusi dal Ministero della Salute.

Nel 2023 l'Istituto ha registrato un incremento straordinario del +3341,45% nella capacità di attrazione di fondi competitivi, passati da circa 170mila dell'anno precedente a oltre 6 milioni di euro. Si tratta di finanziamenti esterni, nazionali e internazionali, ottenuti attraverso bandi altamente selettivi, che attestano la qualità e l'innovatività dei progetti scientifici condotti. Un risultato che conferma il posizionamento dell'Istituto tra i poli di ricerca più dinamici a livello nazionale.

Parallelamente, l'Istituto ha fatto segnare una crescita record anche nell'ambito della ricerca clinica, con un +1648% di pazienti arruolati in trials clinici interventistici rispetto all'anno precedente. Un dato che si traduce in più opportunità di accesso a terapie innovative per i pazienti oncologici e in un contributo sempre più rilevante alla sperimentazione scientifica internazionale.

"Questi risultati - dichiara Alessandro Delle Donne, Commissario Straordinario dell'Istituto - testimoniano il valore strategico dell'Istituto non solo nel panorama pugliese, ma in quello nazionale e internazionale. Essere riconosciuti tra i migliori IRCCS d'Italia significa che stiamo investendo nella direzione giusta: nella qualità della ricerca, nell'innovazione e nella capacità di attrarre risorse che si traducono in migliori cure per i pazienti".

Complessivamente, l'Istituto Tumori di Bari ha ottenuto una performance normalizzata pari al 120,70% e una performance non normalizzata pari al 125,98%, risultati che superano ampiamente la media nazionale dei 54 IRCCS italiani.

La performance normalizzata valuta la qualità del lavoro dell'Istituto considerando le sue dimensioni e caratteristiche specifiche, offrendo così un confronto più equo tra realtà diverse. La performance non normalizzata, invece, rappresenta il valore assoluto delle attività svolte, senza alcun tipo di correzione. Entrambi i dati confermano il livello di eccellenza raggiunto dall'Istituto.

"I traguardi raggiunti sono il frutto della competenza e della dedizione del nostro personale di ricerca – dichiara Raffaella Massafra, Vicedirettore Scientifico dell'Istituto. – La crescita nei fondi competitivi e nei trials conferma la capacità dell'Istituto di consolidare una cultura scientifica solida, capace di produrre risultati concreti anno dopo anno".
Grazie a questo percorso di crescita continua, l'Istituto conferma il proprio impegno nel promuovere una ricerca oncologica di alto livello, capace di attrarre investimenti, creare nuove collaborazioni e migliorare concretamente la vita dei pazienti.
  • Igiene e salute pubblica
Altri contenuti a tema
Chirurgia vascolare e intelligenza artificiale: l’Ospedale Di Venere di Bari protagonista dell’innovazione Chirurgia vascolare e intelligenza artificiale: l’Ospedale Di Venere di Bari protagonista dell’innovazione Oggi e domani esperti a confronto a Trani nell’ambito del Congresso nazionale "Percorsi aperti"
Al Policlinico di Bari il primo trattamento in Puglia con terapia genica per l’Emofilia A Al Policlinico di Bari il primo trattamento in Puglia con terapia genica per l’Emofilia A Tra le prime somministrazioni in Italia. Una sola infusione che agisce sul gene alla base della malattia permette di cambiare radicalmente la vita dei pazienti
Al Policlinico di Bari il convegno su medicina di genere e leadership femminile in Puglia Al Policlinico di Bari il convegno su medicina di genere e leadership femminile in Puglia Emiliano, Triggiani e Piemontese: “Investiamo nella cura della vita e della dignità di ciascuna persona attraverso la formazione"
Preservare la fertilità per fini sociali: è disponibile da oggi il contributo ASL Bari per il social freezing Preservare la fertilità per fini sociali: è disponibile da oggi il contributo ASL Bari per il social freezing Approvato il bando per l’erogazione alle donne aventi diritto: dal 3 giugno si possono presentare le domande
L’epatocarcinoma al centro di una giornata di confronto scientifico al Policlinico di Bari L’epatocarcinoma al centro di una giornata di confronto scientifico al Policlinico di Bari Questa condizione richiede un approccio clinico altamente personalizzato
L’Istituto Tumori di Bari nella brochure del leader mondiale della chirurgia ricostruttiva L’Istituto Tumori di Bari nella brochure del leader mondiale della chirurgia ricostruttiva La pubblicazione, redatta in lingua inglese e destinata alla distribuzione globale, documenta l’esperienza del team barese
Progetto Healthy Ageing, a Bari coinvolti 1.000 over 65 Progetto Healthy Ageing, a Bari coinvolti 1.000 over 65 Il convegno “L’arte di Invecchiare in Salute: Ricerca, Riflessione e Prevenzione”
Focus su chirurgia orale pediatrica, a Bari il 6° Incontro Nazionale delle Scuole di Specializzazione Focus su chirurgia orale pediatrica, a Bari il 6° Incontro Nazionale delle Scuole di Specializzazione Apertura venerdì 4 aprile alle 14 all'aula magna De Benedictis al Policlinico di Bari
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.