L'ex mercato di via Carrante
L'ex mercato di via Carrante
Vita di città

L'ex mercato di via Carrante e i suoi sei mila mq difficili da gestire

Diverse volte il comune, proprietario dell'immobile, ha tentato di concederlo in affidamento, ma i costi esosi hanno fatto desistere chiunque

C'è una struttura nel quartiere Poggiofranco a Bari che tutti conoscono come l'ex mercato coperto e che da anni è abbandonata al suo destino. Continua il nostro viaggio negli immobili abbandonati della città, luoghi un tempo pieni di vita, rumori, suoni e oggi silenziosi fantasmi di un passato prossimo. L'ex mercato di Poggiofranco è una struttura su tre piani di circa 6 mila metri quadri. Qui, dall'inizio degli anni '90 gli abitanti del quartiere, e non solo, facevano la spesa, contrattavano il prezzo della carne, acquistavano beni di vari tipo. Poi nel 2003 le saracinesche si sono abbassate. I circa 50 operatori hanno deciso di abbandonare i locali non riuscendo a sostenere i costi.

Da allora tutto è fermo. Avvicinandosi alla struttura si può notare come la porta di ingresso sia sigillata. Rimane la scritta "PARCHEGGIO CLIENTI" sopra quello che un tempo era l'accesso per le auto al piano interrato. Qualcuno ha arricchito le mura con tag e disegni. Solo nel giugno del 2010 rivisse per pochi mesi, grazie all'occupazione di alcuni ragazzi tra i 19 e i 30 anni, che avevano l'intenzione di risistemarlo e ridare alla città un luogo importante. La loro avventura andò a sbattere con la linea dura dell'amministrazione Emiliano che nell'agosto del 2011 dispose lo sgombero. Ci fu un altro tentativo di occupazione, nel 2004, ma in quel caso non andò a buon fine.

Negli anni le amministrazioni comunali che si sono succedute hanno tentato di darlo in affidamento, cambiando anche la sua destinazione d'uso rendendolo immobile da destinare a progetti "socio-assistenziali" ma i costi importanti da sostenere per la riqualificazione (si parla di 1 milione di euro se non di più) oltre ai grossi costi di affitto hanno portato tutti a desistere. D'altronde l'ultimo bando ad interessare la struttura è stato pubblicato lo scorso 30 luglio e si parlava di un affitto annuo pari a 379.353,60 euro. E ad oggi sul sito del comune., nonostante la scadenza fosse il 28 settembre 2018 nulla è dato sapere sull'esito.

Solo una piccola parte dell'immobile nel tempo è stata recuperata ed adibita a biblioteca, e rientra nel progetto Colibrì per cui sarà anche sistemata e rinnovata.
12 fotoL'ex mercato di Poggiofranco
L'ex mercatoL'ex mercatoL'ex mercatoL'ex mercatoL'ex mercatoL'ex mercatoL'ex mercatoL'ex mercatoL'ex mercatoL'ex mercatoL'ex mercatoL'ex mercato
  • Mercato
  • poggiofranco
  • mercato coperto
Altri contenuti a tema
La danza come percorso di benessere per giovani e adulti, al via il progetto "Social tango" La danza come percorso di benessere per giovani e adulti, al via il progetto "Social tango" Appuntamento domenica 8 settembre nel giardino Michele Campione con l’evento di presentazione
Poggiofranco, un topo morto sulle giostrine nel parco Don Tonino Bello Poggiofranco, un topo morto sulle giostrine nel parco Don Tonino Bello La segnalazione di una cittadina finisce sulla pagina del sindaco Antonio Decaro
Bari, piazzetta dei Papi a Poggiofranco pronta per fine anno Bari, piazzetta dei Papi a Poggiofranco pronta per fine anno Proseguono i lavori di riqualificazione, Galasso: «Si pone fine a una attesa ultradecennale dei residenti della zona»
Mercati di Bari aperti di sera nella prima settimana di agosto, si parte da lunedì Mercati di Bari aperti di sera nella prima settimana di agosto, si parte da lunedì Appuntamento in via Portoghese e via Napoli, poi tutti gli altri. Palone: "Percorso sperimentale che ha dato buone risposte"
Mercati aperti di sera nella prima settimana di luglio e agosto Mercati aperti di sera nella prima settimana di luglio e agosto Raggiunto l'accordo con i sindacati. Palone: «Risposta positiva alle necessità degli operatori»
Bari, a "Orto Domingo" la festa di Poggiofranco-Picone. Decaro: «Qui coltiviamo relazioni» Bari, a "Orto Domingo" la festa di Poggiofranco-Picone. Decaro: «Qui coltiviamo relazioni» Una realtà composta da 23 soggetti che ha realizzato un piccolo parco di quartiere. Il sindaco: «Da questa esperienza sono partite le Reti civiche urbane»
Poggiofranco, in macchina avevano arnesi da scasso. Presi tre pregiudicati Poggiofranco, in macchina avevano arnesi da scasso. Presi tre pregiudicati I malviventi avevano un flessibile da taglio, uno jammer, alcuni apparati ricetrasmittenti, guanti e utensili vari
Domenica delle Palme, a Poggiofranco la messa si celebra in strada Domenica delle Palme, a Poggiofranco la messa si celebra in strada La funzione organizzata dalla parrocchia San Giovanni Battista nel parcheggio di via Giacomo Tauro, nei pressi dell'omonima scuola elementare
© 2001-2019 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.