PIRP Japigia al via i lavori per la realizzazione di un centro civico e di un piccolo auditorium
PIRP Japigia al via i lavori per la realizzazione di un centro civico e di un piccolo auditorium
Territorio

Japigia, al via i lavori per la realizzazione di un centro civico e di un piccolo auditorium

Partito il cantiere da 2 milioni nell'ambito del Pirp. Interventi conclusi in diciotto mesi

L'assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso rende noto che, nell'ambito del PIRP di Japigia, è stata avviata la realizzazione di un centro civico di quartiere e di un piccolo auditorium quali opere di urbanizzazione secondaria. Le due strutture sorgeranno su un'area incolta estesa per circa 3.680 metri quadri, in via Pascazio, una traversa di via Loiacono, nei pressi del Comando di Polizia locale: in particolare il centro civico si svilupperà su un solo piano su un'area di circa 300 mq, mentre l'auditorium, con 237 posti a sedere, sarà realizzato su una superficie di circa 400 mq.

L'importo complessivo degli interventi, la cui esecuzione è stimata in diciotto mesi, ammonta a 2 milioni e 218mila euro.

Entrambi gli immobili, da cui si accederà attraverso un ampio ingresso ubicato sulla medesima via Pascazio, saranno dotati di tutti gli impianti necessari, compresi quelli di riscaldamento/raffreddamento, che nel caso dell'auditorium sarà di tipo bioclimatico in grado di mantenere all'interno condizioni climatiche ottimali per il pubblico.

Per quanto riguarda gli spazi esterni, circa 1.600 mq saranno attrezzati a verde, con 1.200 mq di prato in macroterma, la salvaguardia del carrubo e dei due ulivi esistenti e la messa a dimora di nuove piante e arbusti. Per la manutenzione del verde è previsto anche un sistema di recupero e riutilizzo delle acque piovane.

«L'avvio di questi lavori - commenta Giuseppe Galasso - rappresenta un ulteriore passo avanti per il completamento delle previsioni del PIRP con riferimento, in questo caso, alle opere di urbanizzazione secondaria a carico del soggetto attuatore, con l'avvenuta realizzazione del parco di via Troisi, della palestra della scuola Verga e dei cantieri su via Caldarola, l'ultimo dei quali per la pista ciclabile, e con i lavori in corso per la piazza giardino di fronte al nuovo Palazzo della Regione Puglia».
  • Quartiere Japigia
  • Giuseppe Galasso
Altri contenuti a tema
Loseto, prende forma la pista ciclabile in via Trisorio Liuzzi Loseto, prende forma la pista ciclabile in via Trisorio Liuzzi L’intervento rientra in un accordo quadro dell’importo di 2 milioni e 900mila euro
Caserma Rossani, al via i lavori di parziale abbattimento del muro su corso Benedetto Croce Caserma Rossani, al via i lavori di parziale abbattimento del muro su corso Benedetto Croce Decaro: «Percorso ancora lungo, che in questi dieci anni abbiamo tracciato e che nel futuro spero torni libero»
Parco Gentile e giardino di via Conenna, approvati i progetti di "green restyling" Parco Gentile e giardino di via Conenna, approvati i progetti di "green restyling" I due progetti rientrano nella più ampia azione sperimentale per il verde urbano
Japigia, ecco come cambia il giardino di via Siponto dopo gli atti vandalici Japigia, ecco come cambia il giardino di via Siponto dopo gli atti vandalici Operai a lavoro sui locali danneggiati. Nei prossimi giorni gli interventi di pulizia e sanificazione
Poggiofranco, in funzione il nuovo semaforo di viale Madre Teresa di Calcutta Poggiofranco, in funzione il nuovo semaforo di viale Madre Teresa di Calcutta Ad accompagnare l'assessore Galasso la giovane Silvia, investita l'anno scorso con la madre
Un nuovo asilo nido nel Policlinico di Bari, lavori finiti a febbraio 2024 Un nuovo asilo nido nel Policlinico di Bari, lavori finiti a febbraio 2024 Stamattina il sopralluogo di Migliore, Galasso e Romano. Opere da 1 milione 200mila euro
Bando Muvt, 1350 mezzi acquistati con il contributo del Comune di Bari Bando Muvt, 1350 mezzi acquistati con il contributo del Comune di Bari Si tratta di 150 monopattini elettrici e di 1200 biciclette. In due mesi impiegata metà dei fondi
Bari si prepara a ospitare l'europeo di volley maschile, al Palaflorio nuovo impianto di climatizzazione Bari si prepara a ospitare l'europeo di volley maschile, al Palaflorio nuovo impianto di climatizzazione Saranno attivi due nuovi gruppi refrigeranti installati in vista delle gare in programma il 9, 10 e 12 settembre
© 2001-2023 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.