Vigili del fuoco
Vigili del fuoco
Cronaca

Incendio in una casa popolare al San Paolo, ipotesi dolo

Evacuato lo stabile, nessun ferito solo qualche lieve intossicato

Un incendio si è sviluppato nel pomeriggio di ieri al quartiere San Paolo, in una palazzina della case popolari del Comune di Bari in via Don Carlo Gnocchi.

Una densa coltre di fumo nero si è sprigionata dal palazzo, e gli abitanti dello stesso sono stati evacuati. Sul posto è intervenuto il 118, insieme ai carabinieri, la polizia locale e i vigili del fuoco. Si indaga sulle cause del rogo che secondo gli abitanti del palazzo potrebbe essere di origine dolosa.

«L'episodio pone al centro dell'attenzione il tema del disagio che si vive nelle case popolari al quartiere San Paolo e non solo - sottolinea Stefano Franco, presidente della Commissione Speciale PNRR "Opportunità e Decentramento" -. Il tema delle case popolari è una delle cinque priorità che ci siamo dati come commissione: dal nostro punto di vista i fondi PNRR devono essere usati per riqualificare completamente tutte le abitazioni popolari nel Municipio 3».

La commissione ha anche voluto inviare una nota sull'accaduto, che riportiamo integralmente: «La commissione chiede agli enti preposti una dettagliata nota di riepilogo sull'evento di incendio scaturito nella data del 17 agosto 2023 in una palazzina ERP in via don Carlo Gnocchi. Sulla base di segnalazioni di cittadini pare che l'evento possa aver avuto natura dolosa ma, ad ogni modo, la commissione vuole conoscere se l'immobile interessato fosse conforme alle normative vigenti essendo espressa volontà della commissione una riqualificazione complessiva degli immobili popolari ERP presenti nel Municipio 3 attraverso finanziamenti PNRR.
Inoltre, visto il disagio arrecato ad una porzione di cittadinanza, si chiede agli organi preposti di attivare misure di supporto piscologico rivolte ai cittadini interessati dall'incidente e di attivare eventuali misure straordinarie per sopperire all'emergenza abitativa. La commissione resta in attesa delle dovute comunicazioni».
  • Incendio
Altri contenuti a tema
A fuoco appartamenti in piazza Umberto, famiglie evacuate A fuoco appartamenti in piazza Umberto, famiglie evacuate L'incendio questa mattina, sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco
Incendio in una palazzina a Poggiofranco, bimbo in ospedale Incendio in una palazzina a Poggiofranco, bimbo in ospedale Evacuati anche gli altri appartamenti, sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco
Fumo al Policlinico di Bari: evacuato il Pronto Soccorso Fumo al Policlinico di Bari: evacuato il Pronto Soccorso Sanguedolce: «Situazione sotto controllo»
Pubblicata l'ordinanza sindacale sulla pericolosità degli incendi boschivi Pubblicata l'ordinanza sindacale sulla pericolosità degli incendi boschivi Il periodo di massima allerta va dal 15 giugno al 30 settembre
Ancora fiamme alla Recuperi Pugliesi Ancora fiamme alla Recuperi Pugliesi Sul posto i Vigili del Fuoco
Incendio al carcere di Bari, sette tra feriti e intossicati. Il Sappe: "Tragedia sfiorata" Incendio al carcere di Bari, sette tra feriti e intossicati. Il Sappe: "Tragedia sfiorata" Il sindacato sottolinea come nei mesi scorsi abbia in diverse occasioni denunciato le condizioni precarie della struttura
Incendio al carcere di Bari, fiamme dal centro medico Incendio al carcere di Bari, fiamme dal centro medico Intervento dei vigili del fuoco per placare il rogo, diversi intossicati
Appiccato un fuoco ieri sera all'ingresso della Casa delle Culture di Bari Appiccato un fuoco ieri sera all'ingresso della Casa delle Culture di Bari L'assessore Bottalico: "L'atto vandalico non intimidisce l'impegno e i percorsi del Welfare"
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.