Palazzo di città Bari
Palazzo di città Bari
Servizi sociali

Organizzazione di 4 gite in favore di 258 over 65 del Municipio I, online l'avviso pubblico

Paparella: «Obiettivo è offrire agli anziani momenti di svago e socialità»

È in fase di pubblicazione sul MEPA (mercato elettronico della pubblica amministrazione) l'avviso pubblico per la realizzazione di quattro gite riservate a 258 cittadini ultrasessantacinquenni residenti nel territorio municipale.

Le escursioni, della durata di un'intera giornata, dovranno svolgersi entro il prossimo 31 dicembre in località pugliesi rilevanti dal punto di vista culturale, enogastronomico e naturalistico, che consentano ai partecipanti di vivere un percorso formativo ed esperienziale intimamente legato con le tradizioni regionali.

In particolare gli itinerari da sviluppare riguardano i seguenti temi:

· dall'uva al vino
· dall'olivo all'olio
· dal latte alle mozzarelle
· dal grano alla pasta.

L'importo complessivo per la realizzazione del progetto ammonta a 10.354 euro. L'affidatario dovrà farsi carico dell'esecuzione del progetto garantendo adeguate professionalità e mezzi e prevedendo le necessarie autorizzazioni e assicurazioni per i partecipanti. Il termine ultimo per presentare domande da parte dei soggetti interessati scade alle ore 12 del prossimo 2 agosto.

«L'obiettivo di questo progetto - commenta Micaelea Paparella - è offrire agli anziani del nostro Municipio la possibilità di vivere momenti di svago e di socializzazione attraverso la conoscenza di luoghi significativi del territorio, per scoprire da vicino alcune delle realtà produttive tipiche della nostra cultura enogastronomica quali le aziende vitivinicole della valle d'Itria, quelle olearie del nord barese, le aziende casearie del territorio gioiese e i pastifici salentini. Crediamo in questo modo di legare la dimensione della gita fuoriporta con un accrescimento delle conoscenze di un territorio multiforme e variegato qual è quello della nostra regione».
  • micaela paparella
  • bari municipio i
Altri contenuti a tema
A Bari arriva "X-scape experience on the road", un gioco per scoprire la città A Bari arriva "X-scape experience on the road", un gioco per scoprire la città Appuntamento il 7 e 8 ottobre. Si partirà da piazza Federico II, nei pressi del castello
Corso Cavour, la fontana torna a illuminarsi Corso Cavour, la fontana torna a illuminarsi Leonetti: "Un punto di riferimento per tutto il quartiere Murat"
L'ambasciatrice cubana a Roma in visita a Bari, la passeggiata nella città vecchia L'ambasciatrice cubana a Roma in visita a Bari, la passeggiata nella città vecchia La diplomatica è stata guidata per i vicoli del borgo antico dal presidente del Municipio I Leonetti
Municipio I, trenta famiglie bisognose aiutate dai frati minori conventuali di Puglia Municipio I, trenta famiglie bisognose aiutate dai frati minori conventuali di Puglia Un contributo economico diretto, stabilito con criteri equi, da impiegare per spese essenziali e primarie
Japigia, effettuato intervento di pulizia straordinaria in via Caldarola Japigia, effettuato intervento di pulizia straordinaria in via Caldarola Leonetti: «Compito del comune mantenere pulita la città, ma è dovere dei cittadini sporcare il meno possibile»
Cultura ambientale, gli alunni della Mazzini-Modugno realizzano un video di sensibilizzazione Cultura ambientale, gli alunni della Mazzini-Modugno realizzano un video di sensibilizzazione L'opera sviluppata a partire dall’installazione "work of nature" di Guillermina De Gennaro a Palazzo di città
A Bari arriva un "orto degli odori", l'inaugurazione nella sede del Municipio I A Bari arriva un "orto degli odori", l'inaugurazione nella sede del Municipio I Un'iniziativa che arriva al termine del progetto "Cucina senza barriere"
"Work of nature/connections", gli alunni della Mazzini-Modugno in visita alla mostra "Work of nature/connections", gli alunni della Mazzini-Modugno in visita alla mostra L'esposizione di Guillermina De Gennaro è stata allestita a marzo nell'atrio del Palazzo di città
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.