Il sindaco Vito Leccese dona la Costituzione agli alunni
Il sindaco Vito Leccese dona la Costituzione agli alunni
Scuola e Lavoro

Il sindaco e l’assessore Lacoppola alla Carducci per l’augurio di inizio anno

Leccese ha regalato agli alunni il testo della Costituzione

Stamattina il sindaco Vito Leccese e l'assessore Conoscenza Vito Lacoppola hanno incontrato le alunne e gli alunni della scuola media Carducci, in via San Francesco d'Assisi, in occasione dell'avvio delle attività didattiche dell'anno 2024/25.

"L'auspicio mio e dell'amministrazione è che tutto proceda nel migliore dei modi - ha detto Vito Leccese -. La scuola è un'istituzione importantissima per la società, e per questo merita tutto il nostro supporto.

Siamo alle battute iniziali di questa nuova amministrazione e con l'assessore Vito Lacoppola, già da qualche settimana, stiamo monitorando la situazione per verificare le necessità e gli interventi da mettere in campo: per il momento i segnali sono incoraggianti.

Speriamo che questo primo giorno sia un momento di gioia per tante bambine e bambini, ragazze e ragazzi che iniziano il nuovo anno scolastico con tanti sogni e anche con qualche ansia. Credo che sia normale, e che tocchi a noi accompagnarli in questo percorso di crescita.

Anche per me, quando ero bambino, il primo giorno di scuola era un momento di gioia - perché ritrovavo gli amici - ma anche motivo di trepidazione perché andavo incontro a nuove esperienze. Colgo l'occasione per ringraziare tutti gli insegnanti, i dirigenti, il personale che sono un presidio importante per noi e un punto di riferimento per la vita dei nostri ragazzi".

Il sindaco, inoltre, ha voluto portare oggi in dono, per ogni classe della scuola, il testo della Costituzione Italiana: "Questo testo è il mio augurio per ogni bambino della città perché è nella nostra Costituzione che sono presenti le fondamenta più importanti del nostro vivere civile ed è il miglior insegnamento possibile per ogni cittadino Italiano. Con gli insegnanti potranno leggere e commentare i singoli articoli."

"Oggi vogliamo augurare buon anno agli alunni della città di Bari che in questi giorni stanno vivendo i primi giorni di scuola - è il commento dell'assessore alla Conoscenza Vito Lacoppola -. In fondo come loro mi ci sento un po' anche io, alle prese con una nuova delega che intendo onorare con cura e passione.

Come scritto nella lettera che ho voluto indirizzare a tutti gli studenti, il mio impegno sarà massimo su tutti i fronti aperti che in queste settimane stiamo monitorando con l'obiettivo di garantire ambienti sicuri e di qualità con aule, laboratori e spazi comuni sempre più accoglienti al fine di far sentire tutti gli studenti, piccoli o grandi che siano, sin dal primo giorno di scuola, protagonisti del loro mondo.

Per noi il primo giorno di scuola invece continua con le visite e i sopralluoghi in tutti gli altri plessi della città dove è richiesta la presenza dell'Amministrazione fino a quando le attività non saranno a regime".
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Mensa scolastica, la Rti aggiudicataria: «Atteggiamento ostruzionistico di Ladisa» Mensa scolastica, la Rti aggiudicataria: «Atteggiamento ostruzionistico di Ladisa» In una nota riepilogano quanto accaduto accusando apertamente l'altra azienda di scorrettezza
Effettuato il sopralluogo nell'ex sede del Municipio II di Bari Effettuato il sopralluogo nell'ex sede del Municipio II di Bari Lacoppola: "Oggi la struttura è decisamente più idonea a ospitare gli alunni della scuola Anna Frank"
Scuola Anna Frank, rinviato a domattina il sopralluogo nell'ex sede del municipio II Scuola Anna Frank, rinviato a domattina il sopralluogo nell'ex sede del municipio II Sarà l’occasione per verificare l'idoneità degli ambienti allestiti per ospitare alcune classi della scuola dell’infanzia e primaria
Ritorno a scuola senza stress, i consigli degli psicologi pugliesi Ritorno a scuola senza stress, i consigli degli psicologi pugliesi Giuseppe Luigi Palma, commissario straordinario dell’Ordine: “Se ci si prepara in anticipo, la reazione di grandi e piccoli ai cambiamenti sarà semplice”
Ritorno a scuola a Bari: gli auguri dell'assessore Vito Lacoppola agli studenti Ritorno a scuola a Bari: gli auguri dell'assessore Vito Lacoppola agli studenti "Auspico che possiate vivere un anno fatto di impegno e di studio in un percorso di crescita che vi porterà a diventare i cittadini responsabili e attivi della nostra comunità"
Prima campanella a Bari, ma nelle scuole non tutto è al 100% Prima campanella a Bari, ma nelle scuole non tutto è al 100% Dalla mancanza di docenti al caldo fino ai trasporti sono diverse le criticità in questi inizio anno scolastico
Ritorno a scuola, i consigli del pediatra Antonio Di Mauro per fronteggiare il caldo Ritorno a scuola, i consigli del pediatra Antonio Di Mauro per fronteggiare il caldo "La crisi climatica ci impone di ripensare non solo il calendario scolastico, ma anche le strutture stesse in cui i nostri figli passano gran parte della loro giornata"
A Bari sono aperte le iscrizioni per il "Centro ludico multiculturale" del Municipio I A Bari sono aperte le iscrizioni per il "Centro ludico multiculturale" del Municipio I Sarà possibile presentare la domanda entro il 16 settembre
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.