Il sindaco rinnova la tessera ANPI
Il sindaco rinnova la tessera ANPI
Attualità

Il sindaco di Bari rinnova la tessera ANPI: «È una scelta consapevole e pubblica»

La nota del primo cittadino Vito Leccese

Il sindaco di Bari Vito Leccese ha rinnovato questa mattina la tessera dell'ANPI nel corso della giornata di tesseramento organizzata a Palazzo della Città dall'ANPI Bari, sezione "Arturo Cucciolla". All'iniziativa era presente la presidente della sezione, Rosaria Lopedote.

Il sindaco Leccese, a margine dell'iniziativa, ha sottolineato il valore civile e politico dell'adesione all'Associazione nazionale partigiani d'Italia, ribadendo il legame tra memoria della Resistenza, Costituzione e impegno democratico quotidiano.

La nota del sindaco di Bari:

Essere qui oggi, per rinnovare la tessera dell'ANPI, è una scelta consapevole e pubblica. È il modo con cui dichiariamo senza ambiguità la nostra appartenenza ai valori fondativi della Repubblica e alla storia civile da cui essi provengono.
In questi giorni, anche alla luce dei gravi fatti avvenuti a Torino, sentiamo il dovere di ribadire che la violenza rappresenta sempre una frattura nel tessuto democratico. Colpire chi rappresenta lo Stato significa colpire il patto di fiducia che rende possibile la convivenza civile.
Allo stesso tempo, questi atti criminali non possono diventare il pretesto per comprimere le libertà fondamentali. Sicurezza e libertà non sono in contrapposizione: si rafforzano reciprocamente quando lo Stato resta fedele ai principi della Costituzione.
Per questo oggi rinnovo la mia adesione all'ANPI, come scelta di campo. Perché l'antifascismo è una responsabilità e una pratica del presente. La Resistenza ci ha affidato una Repubblica da difendere ogni giorno: è questa la parte in cui stare, è questa la Repubblica che continuiamo a costruire insieme.

  • anpi
Altri contenuti a tema
Bari antifascista, il sindaco Leccese rinnoverà la sua tessera ANPI Bari antifascista, il sindaco Leccese rinnoverà la sua tessera ANPI Un gesto dal forte valore simbolico per l'amministrazione del capoluogo regionale
Ottant'anni della difesa del porto di Bari, il programma delle celebrazioni di domani Ottant'anni della difesa del porto di Bari, il programma delle celebrazioni di domani Evento organizzato da Comune, Ipsaic, Annpia, Cgil, Arci e Coordinamento antifascista
Bari ricorda la strage di via Niccolò dell'Arca, domani le celebrazioni per l'80mo anniversario Bari ricorda la strage di via Niccolò dell'Arca, domani le celebrazioni per l'80mo anniversario Ecco il programma degli eventi organizzati da Anpi e coordinamento antifascista con l'amministrazione comunale
Addio a Benedetto Armenise, il partigiano barese aveva compiuto marzo 100 anni Addio a Benedetto Armenise, il partigiano barese aveva compiuto marzo 100 anni I funerali si terranno domani alle 10.30 nella chiesa di Santa Maria della Vittoria
Festa della Liberazione, il professor Martino (Anpi Bari): «Resistenza grande fatto unitario» Festa della Liberazione, il professor Martino (Anpi Bari): «Resistenza grande fatto unitario» L'intervista al presidente provinciale dell'Associazione nazionale partigiani italiani in occasione del 25 aprile
Verso il 25 aprile, lunedì a Bari vecchia la fiaccolata antifascista Verso il 25 aprile, lunedì a Bari vecchia la fiaccolata antifascista Il coordinamento: «Un appello alla cittadinanza affinché partecipi contro l'oscurantismo del governo»
Gioia del Colle, una via a Giorgio Almirante. L'Anpi insorge: «Un insulto. Firmò manifesto della razza» Gioia del Colle, una via a Giorgio Almirante. L'Anpi insorge: «Un insulto. Firmò manifesto della razza» L'associazione partigiani ricorda: «Due anni fa l'amministrazione dava la cittadinanza onoraria a Liliana Segre»
Bari ricorda la difesa del porto, a 79 anni dall'assalto dei nazisti Bari ricorda la difesa del porto, a 79 anni dall'assalto dei nazisti Il 9 settembre 1943 la popolazione resistette all'invasione tedesca. Stamattina le celebrazioni
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.