oggi le celebrazioni del anniversario della difesa del porto palazzo vecchio dogana
oggi le celebrazioni del anniversario della difesa del porto palazzo vecchio dogana
Attualità

Bari ricorda la difesa del porto, a 79 anni dall'assalto dei nazisti

Il 9 settembre 1943 la popolazione resistette all'invasione tedesca. Stamattina le celebrazioni

Oggi la città di Bari, l'Anpi (Associazione nazionale partigiani d'Italia), l'Annpia (Associazione nazionale perseguitati politici italiani antifascisti), la Cgil Camera del Lavoro di Bari, il Coordinamento antifascista e l'Arci Bari celebrano il 79° anniversario della difesa del porto dall'attacco delle truppe naziste. Il 9 settembre del 1943 la nostra città contribuì infatti in maniera determinante alla lotta di liberazione nazionale: un gruppo di civili - composto da donne, uomini, persino ragazzi, tra cui Michele Romito - si affiancarono spontaneamente alle truppe del generale Nicola Bellomo e difesero con coraggio la città vecchia e il porto da un attacco dell'esercito nazista, proteggendo così un presidio strategico per gli esiti della seconda Guerra mondiale.

Il programma delle cerimonie è iniziato questa mattina, alle ore 9.30, con la deposizione di una corona d'alloro da parte del vicesindaco presso il Palazzo della vecchia Dogana nel porto.

«A distanza di 79 anni, ci ritroviamo qui davanti al Palazzo della vecchia Dogana per ricordare un episodio eroico di resistenza spontanea che all'indomani dell'armistizio fermò l'avanzata dell'esercito nazista intenzionato a distruggere il porto di Bari - ha dichiarato il vicesindaco Eugenio Di Sciascio nel suo intervento. Un risultato straordinario, frutto del coraggio e del desiderio di libertà di cittadini comuni, che quel giorno lottarono al fianco del generale Bellomo (che contravvenendo a ordini superiori, decise di difendere Bari vecchia) per proteggere ciò che di più caro avevano. Il 9 settembre del 1943 uomini, donne e soprattutto ragazzi di Bari vecchia scesero in strada armati di ciò che trovarono, decisi a difendere la propria città e la propria stessa vita a qualunque costo. Quel giorno si è consumato un evento che ha cambiato per sempre non solo la storia di Bari ma quella dell'intero Paese: con la difesa del porto, che rappresentava un presidio logistico strategico per gli esiti della Seconda Guerra mondiale, la nostra città ha offerto un contributo determinante alla lotta di Liberazione nazionale dal nazifascismo. Onorare il ricordo del 9 settembre, perciò, vuole dire custodire la verità della storia e ricordare l'orgoglio, l'amore per questa terra e il senso di libertà che ci sono valsi il riconoscimento della medaglia d'oro al valor civile della Resistenza da parte del Presidente della Repubblica; ma significa anche riconoscere che la democrazia, la libertà, la pace non sono condizioni scontate e immutabili bensì conquiste preziose che vanno difese ogni giorno con responsabilità e consapevolezza, ciascuno nel proprio ruolo. Per questo voglio ringraziare le associazioni che da sempre lavorano per custodire la verità della storia e che assieme all'amministrazione comunale da tempo a sono impegnate riannodare i fili del passato, anche i più sottili, per promuovere una nuova consapevolezza diffusa da consegnare ai più giovani, affinché ne facciano tesoro e bussola per il futuro».

A seguire, le celebrazioni sono proseguite alla presenza dell'assessora comunale alle Politiche educative e giovanili sulla muraglia, in largo Maurogiovanni, dov'è installata la pietra d'inciampo che ricorda il contributo del giovanissimo Michele Romito e dei cittadini di Bari vecchia, nonché dei militari guidati dal generale Bellomo, alla lotta di Liberazione.

Più tardi, a cura del Coordinamento antifascista, è stato reso omaggio ai caduti di via Niccolò dell'Arca presso il monumento celebrativo in piazza Umberto, mentre nel Palazzo ex Poste, in piazza Cesare Battisti, si è svolto un omaggio alla resistenza dei postelgrafonici, cui è intervenuta l'assessora comunale alle Culture.

Anche l'Associazione Bersaglieri Bari ha reso onore ai caduti del 9 settembre 1943 nel corso di una cerimonia svoltasi nei giardini della Camera di Commercio - al cospetto del monumento dedicato al LI Battaglione Bersaglieri A.U.C. - alla quale hanno partecipato il presidente dell'associazione Nicola Rigante e il vicesindaco di Bari.
  • Antifascismo
  • anpi
  • eugenio di sciascio
Altri contenuti a tema
Startup, pmi e servizi per una città attrattiva: la visione del Politecnico per far crescere Bari Startup, pmi e servizi per una città attrattiva: la visione del Politecnico per far crescere Bari Al via il primo tavolo di lavoro del percorso verso il nuovo Piano Strategico di Ateneo 2024-2026
Un'altra azienda internazionale nella zona industriale di Bari, apre la filiale di Pal Robotics Un'altra azienda internazionale nella zona industriale di Bari, apre la filiale di Pal Robotics La scelta si è concretizzata a seguito di continue e positive interazioni con l’ecosistema pugliese
"D_Bari talk", in Fiera si parla della nuova programmazione a sostegno dell’economia di prossimità "D_Bari talk", in Fiera si parla della nuova programmazione a sostegno dell’economia di prossimità L'assessora Palone annuncia: «Sono nuovi 6 milioni di euro che saranno immessi nell’economia cittadina»
Reinserimento lavorativo di persone a rischio di esclusione sociale, pronti 40 tirocini  Reinserimento lavorativo di persone a rischio di esclusione sociale, pronti 40 tirocini  Sono state individuate altre 10 realtà economiche che hanno voluto aderire all’iniziativa
Progetti di utilità collettiva area giustizia, al via collaborazione Comune di Bari-Tribunale minorile Progetti di utilità collettiva area giustizia, al via collaborazione Comune di Bari-Tribunale minorile Le attività vedranno impegnati 12 percettori del reddito di cittadinanza in attività di supporto agli uffici giudiziari
Ottant'anni della difesa del porto di Bari, il programma delle celebrazioni di domani Ottant'anni della difesa del porto di Bari, il programma delle celebrazioni di domani Evento organizzato da Comune, Ipsaic, Annpia, Cgil, Arci e Coordinamento antifascista
Bari ricorda la strage di via Niccolò dell'Arca, a ottant'anni dell'eccidio fascista Bari ricorda la strage di via Niccolò dell'Arca, a ottant'anni dell'eccidio fascista Una giornata di celebrazioni in città in memoria delle vittime del regime
Bari ricorda la strage di via Niccolò dell'Arca, domani le celebrazioni per l'80mo anniversario Bari ricorda la strage di via Niccolò dell'Arca, domani le celebrazioni per l'80mo anniversario Ecco il programma degli eventi organizzati da Anpi e coordinamento antifascista con l'amministrazione comunale
© 2001-2023 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.