giovani
giovani
Attualità

Il progetto "Youngle" sbarca in Puglia

Il progetto nazionale si propone di fornire supporto agli adolescenti in difficoltà in un modo unico

"Youngle - Social Net Skills" è un progetto nato nel 2011, inizialmente avviato in cinque regioni italiane, su finanziamento del Ministero della Salute e rappresenta il primo servizio web, ad accesso pubblico, gestito da figure professionali come educatori, psicologi, assistenti sociali ed esperti di comunicazione al servizio dei giovani.

Il fine di questa attività è quello di accompagnare gli adolescenti in un percorso di consapevolezza, attraverso lo sviluppo di coscienza e senso critico, evitando di lasciarsi travolgere da influenze negative e modelli deleteri. A supporto dell'iniziativa la figura del personaggio di "Rubik", nato già durante il periodo covid grazie all'associazione ReStart, che dà il nome al progetto sul territorio pugliese.Il progetto si avvale della peer education, ovvero un approccio innovativo che punta alla protezione dei giovani dai rischi evolutivi su temi di primaria importanza, come le relazioni, l'affettività, la comunicazione e la sessualità. Youngle offre anche percorsi di formazione permanente per i volontari peer, al fine di fornire loro le competenze tecniche necessarie per la comunicazione online in sincrono. Questa formazione è essenziale per garantire che i volontari siano adeguatamente preparati per gestire le chat e fornire il supporto necessario ai giovani in difficoltà.

Il web è lo strumento primario di Youngle. Le consulenze avvengono tramite chat gestite direttamente da ragazzi pronti all'ascolto: l'anonimato di ogni conversazione è garantito dall'utilizzo di un nickname, in questo modo risulta più facile abbattere le barriere e superare l'imbarazzo e il timore che spesso portano all'isolamento.

"Rubik - Youngle", questo il nome che l'applicazione web avrà in Puglia, sarà sostenuto da importanti partner come Tersan Puglia e dall'associazione "Dario Favia - Lasciateci le ali" in collaborazione con il Rotary Club Bari Castello, la cui sede sarà a disposizione per la formazione di operatori e volontari il prossimo 14 e 15 ottobre.

Su scala nazionale Youngle ha raggiunto traguardi degni di nota, tra cui un riconoscimento nel biennio 2016/2018 da parte dall' Organizzazione Mondiale della Sanità, come progetto di eccellenza italiana e, ad oggi, è entrato a far parte dello studio pilota dell'Istituto Superiore di Sanità.
  • Regione Puglia
Altri contenuti a tema
Caos in Regione Puglia, il Pd chiede una verifica di maggioranza Caos in Regione Puglia, il Pd chiede una verifica di maggioranza Gli scossoni e le inchieste degli ultimi giorni stanno mettendo a dura prova il "sistema" Emiliano
Crisi centrosinistra, il capogruppo regionale di "Con" lascia il movimento Crisi centrosinistra, il capogruppo regionale di "Con" lascia il movimento Giuseppe Tupputi ha comunicato a Michele Emiliano il suo intendimento
A Bari il primo tavolo di lavoro per l’inclusione lavorativa dei cittadini con neurodiversità A Bari il primo tavolo di lavoro per l’inclusione lavorativa dei cittadini con neurodiversità Appuntamento oggi pomeriggio alle 15 in Regione Puglia
Fiera del Levante, il ministro Pichetto Fratin a Bari per il convegno sul cambiamento climatico Fiera del Levante, il ministro Pichetto Fratin a Bari per il convegno sul cambiamento climatico Siglato stamattina il Patto dei sindaci per una Puglia neutrale dal punto di vista delle emissioni
Sinfonie d'acqua, giovani musicisti da tutta Italia si danno appuntamento a Bari Sinfonie d'acqua, giovani musicisti da tutta Italia si danno appuntamento a Bari Progetto di Regione, Aqp e Politecnico. Domenica concerto finale al Kursaal Santa Lucia
Fornitura libri di testo per famiglie a basso reddito, aperta seconda finestra della Regione Puglia Fornitura libri di testo per famiglie a basso reddito, aperta seconda finestra della Regione Puglia La scadenza è prevista per le ore 12:00 del 24 settembre 2023. Tutti i dettagli
Psicologo di base in Puglia, pubblicato l'avviso per la formazione degli elenchi Psicologo di base in Puglia, pubblicato l'avviso per la formazione degli elenchi Palma, commissario straordinario dell'ordine: "Ulteriore importante passo in avanti”
La Regione Puglia contro l'abbandono rifiuti, a Bari la dimostrazione di volo dei droni La Regione Puglia contro l'abbandono rifiuti, a Bari la dimostrazione di volo dei droni L’assessora all’Ambiente Maraschio: «Azione di contrasto molto dura contro i trasgressori»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.